Quanto dura la quinoa? La quinoa va male?

Sapevi che la quinoa è un seme e non un cereale? Questo minuscolo seme ricco di sostanze nutritive è quello su cui vuoi chiarire i tuoi fatti.

Come mai? Bene, per assicurarti di ottenere tutti i fantastici benefici di quello che studiosi come E McDonell chiamano un cibo miracoloso.

L'antico impero Inca venerava il raccolto di quinoa e lo chiamava la madre di tutti i cereali.

Questo suona ancora più vero oggi con numerosi studi che hanno consolidato il suo status di superfood. Basta raschiare il grano e metterci dentro i semi, e voilà.

Secondo Healthline, la quinoa è una delle fonti proteiche vegetali più ricche fino ad oggi.

Ha diversi nutrienti essenziali, tra cui ferro, magnesio, riboflavina, manganese, vitamina B e nove aminoacidi essenziali. E per finire, è ricco di fibre e senza glutine!

Quindi, scopriamo la risposta alla domanda quanto dura la quinoa? e tutti i fattori che contribuiscono alla sua durata.

Quanto dura la quinoa? La quinoa va a male?

Ci sono due fattori principali che contribuiscono alla conservazione della tua quinoa e se la tua quinoa è cotta o meno.

La quinoa, se conservata cruda, dura molto più a lungo della quinoa cotta. La differenza è letteralmente questione di anni.

La quinoa secca cruda dura dai 2 ai 3 anni se conservata correttamente. La quinoa cotta, invece, dura al massimo circa 6-7 giorni.

Indipendentemente dal fatto che la tua quinoa sia bianca, rossa o nera, il periodo di conservazione per tutte e tre è praticamente lo stesso. Crudo della durata di 2-3 anni e cotto tra 6-7 giorni in frigorifero.

Questa è solo una stima, tuttavia. La tua quinoa può durare più o meno a lungo, a seconda di quanto bene la conservi.

In un congelatore, la tua quinoa cotta può durare tra 8-12 mesi.

I pacchetti di quinoa sono generalmente etichettati con una data di scadenza e non una data di scadenza.

Ma sì, la tua quinoa alla fine andrà a male, quindi conservala bene e assicurati che duri più a lungo. Ottieni il massimo dalla tua quinoa seguendo i giusti metodi di conservazione.

Per conservare la quinoa cruda, devi assicurarti che sia perfettamente asciutta e conservarla in un contenitore ermetico asciutto.

Non è necessario refrigerare la quinoa secca cruda. Non farà molta differenza perché è privo di umidità. Basta conservarlo in un armadio o ripiano fresco e asciutto.

Per quanto riguarda la quinoa cotta, refrigerarla o congelarla la farà durare più a lungo. Assicurati di sigillarlo ermeticamente con un involucro di plastica per tenere fuori l'umidità e i contaminanti.

Se non hai un involucro di plastica, coprilo con un coperchio se è un contenitore o una pentola. Puoi anche metterlo in una busta di plastica sigillata con cerniera.

Ma è consigliabile consumare la quinoa preparata al momento per ottenere i migliori risultati dal punto di vista nutrizionale.

Come capire se la quinoa fa male?

I segni della quinoa viziata variano nella quinoa cruda e cotta. È relativamente più facile individuare la quinoa avariata quando è cotta rispetto a quando è cruda.

Come accennato, la quinoa cotta si deteriora più velocemente, e quindi i suoi segni sono più evidenti e più forti della quinoa cruda.

Nel caso della quinoa cruda, una volta viziata, può avere un odore aspro, muffa e persino insetti e insetti che si aggirano di corsa.

Tuttavia, a volte la tua quinoa può avere un aspetto e un odore assolutamente buoni, ma può comunque essere dannosa da mangiare. Ma non preoccuparti, diventerà abbastanza ovvio una volta cucinato.

Una volta che cucini la quinoa che sembra buona ma in realtà non è commestibile, noterai che la consistenza e il gusto sono un po' sfasati.

La quinoa avrà un sapore leggermente gessoso con una consistenza dura. Se questo è il caso, procurati un nuovo pacchetto e non rischiare.

È fondamentale assicurarsi di conservare correttamente la quinoa. Non vuoi che un cibo così buono vada sprecato.

La cosa intelligente da fare è stimare la quantità di quinoa di cui hai bisogno e acquistarla di conseguenza. Conservalo nel modo giusto perché ne vale la pena e altro ancora.

Se la tua quinoa è andata a male, è probabilmente perché ha superato la data di scadenza. Potrebbe anche essere perché hai lasciato entrare umidità e contaminanti.

O per la temperatura della tua cucina o dispensa. L'umidità può far marcire le cose più velocemente.

Conclusione

Il cibo è una delle nostre principali fonti di sostentamento. È un bene prezioso e dobbiamo sapere come conservarlo e utilizzarlo al meglio.

La ricerca condotta sulla quinoa disponibile su Springer afferma che la quinoa ha benefici non solo per il corpo umano ma anche per l'ambiente.

Si ritiene che la quinoa non sia solo nutriente ma anche un alimento molto sostenibile.

E con la crescente necessità che le comunità umane siano più attente all'ambiente, speriamo che tu abbia imparato di più sulla quinoa e su come farla durare più a lungo.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • quinoa
  • Contenitori ermetici o borse a chiusura lampo
  • Etichette e pennarelli

Istruzioni

  1. Leggi attentamente la guida per sapere quanto dura.
  2. Etichetta il tuo contenitore con il contenuto e la data e tieni traccia di quanto stai utilizzando!
  3. Assicurati di conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio (dispensa o frigorifero).

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram