Quanto dura la porta? Port va male?

Conosciuto come l'ultimo vino da dessert dopo cena, il porto non è più solo una bevanda per gli anziani.

Quindi, è giunto il momento di imparare qualcosa in più su questo vino liquoroso portoghese.

Se hai mai aggiunto del porto alla tua tavola, potresti già sapere che una bottiglia di vino rimarrà aperta per la maggior parte del tempo.

Questo perché la maggior parte delle persone non riesce a finire una bottiglia di porto in una sola seduta.

Oppure, se finisci per acquistare diverse bottiglie di porto, ci saranno sicuramente degli avanzi che dovrai accatastare nella tua dispensa.

Quindi questo ci porta alla nostra ultima domanda: quanto tempo dura il porto? Oppure, per quanto tempo puoi conservare il tuo porto rimanente fino a quando non diventa inadatto al consumo? Per scoprirlo, continua a leggere.

Prima di ogni altra cosa, se non lo sai già, il porto è un tipo di vino liquoroso del Portogallo. Puoi trovare l'autentico vino porto della Valle del Douro, nel nord del Portogallo.

Per quanto riguarda il gusto, il porto è un vino rosso dolce. Tuttavia, puoi trovare anche altre varietà di porto, incluso il porto semisecco, secco e bianco.

Quanto dura il porto? Il porto va male?

Lo sapevate? Parte della popolarità del porto deriva dal fatto che è uno dei tipi di vino più durevoli in circolazione. Come già sapete, una volta aperto, tutto il vino inizia a perdere la sua qualità nel tempo fino a quando non inizia ad avere il sapore dell'aceto.

Ma quando si tratta di vini porto (in particolare porto giovane), di solito hanno una durata di conservazione più lunga. Questo perché il vino ha meno probabilità di ossidarsi. E se conservato in frigorifero, questo processo di ossidazione viene ulteriormente rallentato.

Tuttavia, ciò non significa che il porto abbia una durata di conservazione indefinita. Il vino di porto va male. Ma se lo conservi correttamente, può durare fino a 3 mesi o poco più.

Tuttavia, un approccio valido per tutti non funziona quando si tratta della durata di conservazione o della conservazione del vino porto. Questo perché ci sono diverse varietà di porte. Quindi, la loro durata varia.

I diversi tipi di porto includono fulvo, rubino, bianco, colheita, rosa e vintage. In generale, tutti i tipi di vino porto hanno una cosa in comune che è la fortificazione.

Questo significa semplicemente che, durante il suo processo di fermentazione, è stato aggiunto del brandy. Quindi, tutti i vini di porto dureranno più a lungo di qualsiasi altro vino da tavola, grazie al contenuto di brandy.

In generale, tutto il vino porto non aperto dovrebbe durare per molti anni. Possono durare anche decenni, purché non siano aperti e completamente sigillati nella loro confezione originale.

Dovresti conservare il vino porto non aperto in un luogo fresco e buio. Assicurati di tenere lontano dal calore diretto e assicurati che la temperatura sia costante e stabile. La temperatura ideale per conservare il tuo vino porto è a 60F.

Quando si tratta di vino porto aperto, diverse varietà di porto hanno una durata di conservazione diversa. I porti invecchiati in legno come il fulvo, il rubino e il bianco di solito durano più a lungo anche dopo essere stati aperti.

Il porto Ruby ha una durata fino a 4-6 settimane. D'altra parte, un porto bruno può mantenere la sua qualità fino a 3 mesi.

Al contrario, i porti vintage iniziano a perdere rapidamente la loro qualità una volta che entrano in contatto con l'ossigeno.

Questo perché sono state invecchiate, completamente sigillate in bottiglia per molto tempo. Quindi, l'idea generale è che più vecchia è la porta, più velocemente dovresti provare a finirla.

Come sapere se il porto è cattivo?

Dopo un certo periodo, tutto il vino Porto inizia a perdere la sua qualità. Quindi, è molto probabile che vadano a male e mostrino alcuni segni di deterioramento quando non sono più sicuri per il consumo.

Puoi usare il tuo senso della vista, dell'olfatto e del gusto per capire facilmente se il porto è andato a male. Ecco come:

A causa della costante ossidazione, il porto tende a perdere la sua forza. Ciò si traduce in cambiamenti di colore e sapore. Potresti notare che la tua porta bianca diventa di colore brunastro.

La porta rossa può iniziare ad apparire di colore più chiaro o talvolta anche arancione. Quindi, se noti lo stesso, è meglio scartare immediatamente l'intero contenuto della porta.

La prossima cosa che puoi fare è annusare la porta se non noti alcun cambiamento di colore. Se il tuo porto emana uno strano aroma, significa chiaramente che non è sicuro per il consumo.

Infine, l'ultima cosa che puoi fare è fare un piccolo test di assaggio. A volte, il porto può diventare estremamente ossidato, il che può trasformare il vino in aceto.

Se ha un sapore simile all'aceto o dà un sapore insolito, è meglio buttarlo nella spazzatura.

Conclusione

Il porto è uno dei vini più versatili là fuori con una ricca storia. Puoi abbinarlo a formaggi a pasta molle, dessert o anche usarlo al posto del gin per preparare dei deliziosi cocktail come un portino.

Quando si tratta della sua durata e conservazione, puoi conservare tutte le bottiglie di porto non aperte a circa 60F e durerà per gli anni a venire!

Una volta aperte, assicurati di conservare le tue bottiglie di porto in posizione verticale in frigorifero a circa la stessa temperatura.

Tutto il vino porto aperto può durare fino a tre mesi ad eccezione del porto vintage. Nel caso del vino d'annata, più è vecchio, più velocemente dovresti consumarlo.

Ad esempio, se il tuo porto vintage ha circa cinque anni, può durare fino a cinque giorni. Se ha circa 10-15 anni, dovrebbe durare al massimo tre giorni.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • Vino di Porto
  • Etichette e pennarelli

Istruzioni

  1. Leggi attentamente la guida per sapere quanto dura.
  2. Controlla la "Data di scadenza" per sapere quando scade.
  3. Assicurati di conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio (dispensa o frigorifero).

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram