Quanto dura la limonata? La limonata va male?

La limonata è una bevanda dolce al gusto di limone, tipicamente a base di limone appena spremuto, zucchero e ghiaccio.

Ha diverse varianti in tutto il mondo. A seconda del paese e della cultura, hanno gusti e stili diversi.

Secondo Wikipedia, la limonata può aumentare la concentrazione di citrico che riduce la sovrasaturazione nel corpo umano.

La limonata è una buona fonte di vitamina C e può anche favorire l'idratazione.

Quando si tratta di bevande rinfrescanti in estate, non c'è niente di meglio di una limonata appena spremuta per rinfrescare l'organismo. In effetti, non c'è niente di più soddisfacente che sorseggiare una limonata spremuta a freddo dopo una lunga e calda giornata sulla spiaggia o una calda giornata estiva.

Bere limonata è anche un modo salutare per curare e prevenire i calcoli renali.

Quanto dura la limonata? Leggi più sotto per sapere.

Quanto dura la limonata? La limonata va a male?

La limonata non refrigerata acquistata dal negozio è solitamente composta da concentrato diluito con acqua per imitare il gusto della limonata vera e propria.

Oltre ai concentrati, aggiungono anche alcuni conservanti e pastorizzazione per uccidere i batteri che potrebbero essere all'interno della limonata.

Questo processo di produzione fa durare il succo per un bel po' di tempo e non richiede refrigerazione quando non è aperto.

Ogni lotto di limonata verrebbe con una data di scadenza se le portassi dal negozio.

È impossibile fornire una data esatta o quanto durerà, ma la limonata in bottiglia acquistata dal negozio durerà dai tre ai sei mesi.

Ma se stai parlando di limonata fatta in casa, durerà facilmente per almeno cinque o sette giorni.

Dovresti chiudere ermeticamente la limonata in un contenitore e refrigerarla.

Appena spremuto, dovresti consumare la limonata fatta in casa entro un giorno o due se non la conservi in ​​frigorifero. Durerà anche per due o tre mesi nel congelatore.

Anche se la limonata è un tipo di liquido acido, può sicuramente andare a male. Se è un succo di limone senza conservanti, va a male molto velocemente, soprattutto se conservato a temperatura ambiente.

Lasciare la limonata all'aperto a temperatura ambiente accelererà più rapidamente il livello di deterioramento. Non durerà nemmeno un giorno se non viene conservata in frigorifero.

Il congelamento è il modo migliore per conservare qualsiasi tipo di succhi e alimenti. Questo perché il congelamento blocca significativamente la crescita di batteri e altri agenti patogeni. Puoi spremere il tuo mazzo di limoni e congelare anche il succo.

Anche la limonata in bottiglia può andare a male, ma hanno il vantaggio di avere una durata di conservazione più lunga. Ciò è dovuto ai conservanti aggiunti e all'elevata concentrazione durante la produzione.

Una bottiglia di limonata chiusa potrebbe facilmente durare fino a un anno se refrigerata. La cosa migliore da fare è controllare sulle etichette le date di scadenza.

Come capire se la limonata è cattiva?

Come qualsiasi altro succo, la limonata diminuisce gradualmente la qualità prima di andare a male. È un processo lento.

Per la limonata in bottiglia, il processo è molto graduale. Col passare del tempo, la qualità si deteriora nel tempo. Se non apri affatto la limonata, i cambiamenti sono più facili da notare.

Alcuni segni di deterioramento sono:

  • Cambio di odore. Se la tua limonata ha un odore più aspro della media, probabilmente è andata a male.
  • Cambio di gusto. La limonata, che non è stata consumata per un lungo periodo, cambierà gradualmente il suo sapore. Il sapore sarà più aspro e talvolta amaro, quindi fai attenzione.
  • Cambio di colore. Il colore della tua limonata potrebbe apparire biancastro e non sembrerà normale nel tempo. Ciò significa che non è adatto al consumo e dovresti buttarlo via.
  • Crescita di muffe. Potrebbe anche apparire della muffa sulla superficie. Sarà ovvio se guardi da vicino e sarà rigorosamente inadatto al consumo.

Tutte queste linee guida si applicano anche alla limonata appena spremuta, tranne per il fatto che il processo di degradazione avviene molto più rapidamente di quelle in bottiglia. Entro pochi giorni, i cambiamenti saranno abbastanza evidenti.

Inoltre, se hai conservato la limonata per più di una settimana ma sembra perfettamente a posto, gettala via.

I primi segni di deterioramento sono difficili da notare e una settimana è un tempo lungo per il succo appena spremuto. Meglio essere più sicuri.

Conclusione

Se hai una limonata appena spremuta o acquistata in negozio che mostra segni di deterioramento, dovresti probabilmente gettarla il prima possibile.

Wikipedia afferma che l'elevata concentrazione di acido citrico nella limonata aiuta a prevenire i calcoli renali a base di calcio.

La maggior parte della limonata ha una durata di conservazione molto breve. Se prevedi di conservarlo a lungo, dovresti trovare un contenitore stretto o una brocca in cui riporlo e congelarlo.

Ma detto questo, dovresti bere la limonata il giorno in cui la fai / la compri.

Inoltre, fai attenzione ai cambiamenti di odore, gusto e colore. Questi segni potrebbero indicare se la tua limonata è in buone o imperfette condizioni.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • Limonata
  • Contenitori ermetici
  • Etichette e pennarelli

Istruzioni

  1. Leggi attentamente la guida per sapere quanto dura.
  2. Etichetta il tuo contenitore con il contenuto e la data e tieni traccia di quanto stai utilizzando!
  3. Assicurati di conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio (dispensa o frigorifero).

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram