La creatina è molto popolare nel circuito del fitness. Nel corso degli anni, gli appassionati di bodybuilding si sono rivolti agli integratori di creatina per aumentare l'efficienza dell'allenamento.
I drogati di fitness affermano che gli integratori di creatina aiutano a migliorare le loro prestazioni atletiche e riducono anche i recuperi post-allenamento. E, beh, non hanno torto!
Diversi studi dimostrano che la creatina può aumentare la crescita muscolare e la resistenza durante l'allenamento. Allora, cosa lo rende così speciale?
Prima di tutto, togliamo di mezzo una cosa: la creatina non è uno steroide! Piuttosto, è un composto organico che si trova nel tessuto muscolare e cerebrale dei vertebrati.
Ma devi chiederti: quanto dura la creatina? Dopotutto, potrebbe non essere l'idea migliore consumare un integratore scaduto.
Questo articolo ti aiuterà a trovare tutte le informazioni che devi sapere sulla data di scadenza delle creatine. Quindi, se vuoi rimanere dalla parte più sicura del loro utilizzo, continua a leggere!
Quanto dura la creatina? La creatina va a male?
La semplice risposta è questa: la creatina va a male!
Tuttavia, il lato positivo è che la creatina è più stabile di altri integratori simili. Ciò significa che non andranno a male così rapidamente come altri prodotti dietetici.
Proprio come qualsiasi altro integratore, la creatina ha una data di scadenza limitata. Di solito, hanno una data di scadenza di 2-3 anni (ovvero data di scadenza).
Tuttavia, gli studi dimostrano che puoi usarli anche oltre quella finestra di tempo limitata.
Altri integratori come Whey possono andare a male in meno di 6 mesi dalla loro apertura. Il motivo per cui la creatina dura più a lungo è che contiene composti stabili come la creatina monoidrato. Non si scompone facilmente come altri composti (anche a calore elevato).
Naturalmente, ciò può dipendere da come li conservi. Ma gli esperti dicono che ci vuole molto tempo prima che si rompano.
È fondamentale capire che la creatina in polvere può durare più a lungo di quella liquida.
A differenza della versione in polvere, la creatina liquida può iniziare a perdere il suo stato originale non appena viene aperta. Pertanto, potrebbe non essere una buona idea usarli oltre la data di scadenza.
In poche parole, se conservi la creatina in un luogo fresco e asciutto, dovrebbe durare 1-2 anni oltre la sua data di scadenza standard.
Le creatine liquide, d'altra parte, potrebbero non durare molto oltre la data consigliata.
Tuttavia, la durata consigliata è di 3 anni. Indipendentemente da come le conservi, se la tua creatina è più vecchia di quella, è meglio evitare di consumarla.
Potrebbero essere ancora potenti e non farti ammalare o avere effetti collaterali negativi se è questo che ti preoccupa.
Un nuovo studio mostra anche che una creatina liquida lasciata aperta a temperatura ambiente perderà la sua potenza in pochi giorni.
Come capire se la creatina fa male?
Come accennato in precedenza, una creatina scaduta non fa ammalare. Tuttavia, solo perché puoi usarli non significa necessariamente che dovresti.
Dovresti sempre provare a usare una potente creatina se vuoi sfruttarne il massimo beneficio.
Ecco alcuni modi per verificare se la tua creatina è andata a male o meno.
Noti un cambiamento nel suo colore?
Il modo più semplice per sapere se la tua creatina ha perso la sua potenza è esaminare qualsiasi scolorimento. Potresti vedere un cambiamento di colore sui frammenti di polvere. Ciò potrebbe essere dovuto alla presenza di batteri che si formano quando lo tieni aperto per diversi giorni.
A parte l'apparente cambiamento di colore, potresti anche notare la formazione di grumi. Questo sviluppo è solitamente dovuto all'esposizione all'umidità. In ogni caso, è meglio interrompere l'assunzione.
L'odore è opprimente?
Un altro ottimo modo per sapere se la tua creatina è scaduta è annusarla. Di solito ha un odore neutro, il che significa che non puoi annusare, beh, nulla.
Tuttavia, ciò cambia una volta che perde la sua potenza. Noterai che ha sviluppato un forte odore. Tanto che potrebbe diventare troppo opprimente. Questo può anche essere il risultato della formazione di batteri.
Se noti una tale variazione di odore, è una buona indicazione che dovresti buttarli via.
Conclusione
La creatina è una delle scelte preferite di integratori per l'allenamento grazie ai suoi eccezionali benefici. Aiuta gli atleti ad allenarsi bene e assicura anche rapidi recuperi.
Tuttavia, il suo più grande vantaggio è che è molto stabile, il che significa che ha una lunga durata.
Inoltre, la creatina è considerata sicura per il consumo anche oltre la sua data di scadenza. Tuttavia, è sempre meglio evitare di usarlo dopo che è diventato rancido.
Fortunatamente, la creatina è poco costosa, il che significa che non dovresti avere problemi a procurarti una nuova vasca. Per dirla in poche parole, nel dubbio, scartala. Invece, prendi un nuovo pacchetto e continua ad allenarti con la mente a tuo agio.
Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti
ingredienti
- Creatina
- Contenitori ermetici o borse a chiusura lampo
- Etichette e pennarelli
Istruzioni
- Leggi attentamente la guida per sapere quanto dura.
- Controlla la "Data di scadenza" per sapere quando scade.
- Assicurati di conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio (dispensa o frigorifero).
- Verificare sempre la presenza di segni di deterioramento prima dell'uso.
Hai fatto questa ricetta?
Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram