Quanto dura il tapatio? Tapatio va male?

Se ami il cibo piccante, probabilmente hai sentito parlare di Tapatio, la salsa piccante deliziosamente deliziosa che è così dannatamente squisita.

In effetti, lo adori così tanto che molto probabilmente vorrai fare scorta di tutte le salse piccanti Tapatio che puoi, ma ti stai chiedendo, quanto tempo dura Tapatio?

Non vuoi finire per sprecare del buon Tapatio.

Qualunque siano i tuoi interessi, che tu sia un appassionato di salsa piccante o ti stia avventurando per soddisfare gli amanti della salsa piccante, sapere quanto durerà il tuo Tapatio è essenziale.

Quindi, allacciati. Stavamo parlando di tutte le cose sulla durata di conservazione di Tapatio e di suggerimenti per mantenerle più a lungo.

Il tapatio è così buono che è stato elencato come una delle migliori salse piccanti da tenere d'occhio nel 2020 da The Spruce Eats.

Questa salsa piccante incredibilmente ben condita è la giusta quantità di aglio, deliziosamente pepata ed è una forza da non sottovalutare.

Quanto dura Tapatio? Tapatio va a male?

Tapatio non ha una data di scadenza definita in quanto tale. Tuttavia, consigliano ai clienti di consumare il prodotto 2 anni entro la data di produzione.

Il tapatio, come altre salse, dopo un po' va a male.

Una bottiglia chiusa di salsa piccante Tapatio ha una durata fino a due anni. Una bottiglia aperta, invece, può durare circa 3-6 mesi.

La refrigerazione è facoltativa quando si tratta di Tapatio. Ma si consiglia di refrigerarlo per una conservabilità possibilmente più lunga e una freschezza definita, soprattutto se hai già aperto la bottiglia.

Questo vale per i consumatori occasionali di Tapatio che lo fanno anche per le ricette. Mantieni fresca la tua bottiglia di Tapatio conservandola in un luogo fresco e asciutto.

Il fatto che le salse piccanti Tapatio non abbiano una data di scadenza precisa è preoccupante per la presenza di alcuni ingredienti che potrebbero potenzialmente farle andare a male. Un esempio potrebbe essere l'aglio.

Per riferimento, il documento della FDA sulle verdure e le erbe sott'olio spiega come le salse a base di aglio possono essere un rischio di botulismo.

È una condizione rara ma grave causata dalle tossine prodotte da batteri chiamati Clostridium botulinum che crescono in ambienti ristretti di ossigeno.

In questo caso, il suo botulismo di origine alimentare che potrebbe essere potenzialmente causato dall'aglio che va a male con il tempo quando la salsa non viene conservata correttamente.

Quindi, tieni sempre traccia della data di produzione sull'etichetta della tua bottiglia di Tapatio per assicurarti di non utilizzarla oltre la sua durata di conservazione stimata.

Gli ingredienti in una bottiglia Tapatio sono soggetti a deterioramento dovuto all'esposizione ai batteri, quindi conservali con discrezione.

Tapatio andrà a male più velocemente se non chiudi bene la bottiglia. Assicurati di eliminare la salsa in eccesso sulla bocca della bottiglia prima di ricoprirla di nuovo per assicurarti che nessun contaminante entri nella bottiglia.

Come capire se Tapatio è cattivo?

Ci sono diversi segnali rivelatori da sapere quando il tuo Tapatio è andato a male. Avrà un sapore, un aspetto e un odore strano.

Quando lasci il tuo Tapatio per un periodo ben oltre la sua durata di conservazione prevista, noterai che non ha il sapore di quando lo hai immagazzinato per la prima volta nella tua dispensa.

Non avrà il calcio che ti aspetti da esso. Non sarà così piccante o ricco di sapore.

Secondo gli esperti, ciò che potresti anche notare è la presenza di macchie nere che potresti scambiare per minuscoli fiocchi di pepe.

Procedi con cautela perché questi non sono scaglie di pepe ma in realtà si formano delle macchie di muffa che crescono nella tua salsa piccante.

Provocherà un po' di problemi al tuo sistema gastrointestinale ma non alcun danno a lungo termine. Tuttavia, non è assolutamente consigliabile consumare una bottiglia di Tapatio ammuffita.

Anche Tapatio andato a male avrà un odore strano. Ciò è dovuto alla crescita di batteri tossici da ingredienti come l'aglio all'interno della salsa. Le erbe sott'olio sono potenzialmente dannose per la conservabilità delle salse piccanti.

Tutti questi segni sono dovuti al fatto che hai mantenuto il tuo Tapatio oltre la sua durata di conservazione o perché non sei stato in grado di conservare la bottiglia correttamente.

Quindi la prossima volta che prendi una bottiglia di Tapatio, assicurati di non lasciarla senza tappo, non dimenticare di pulire la bocca della bottiglia e refrigerare meglio.

Conclusione

La salsa piccante non è negoziabile per gli appassionati di calore. È qualcosa a cui non ci penseresti due volte, anche se significa che è rimasto seduto nella tua dispensa per un po' di tempo più del dovuto.

Sappiamo che ami il caldo, ma la salute viene prima di tutto. Inoltre, freschezza è sinonimo di gusto migliore e più calore.

Quindi non hai davvero una decisione difficile da prendere. Se la tua salsa è un po' stantia, procurati una bottiglia fresca o prepara qualcosa di temporaneo. Niente batte roba fresca.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • Tapatio
  • Contenitori ermetici o borse a chiusura lampo
  • Etichette e pennarelli

Istruzioni

  1. Leggi attentamente la guida per sapere quanto dura.
  2. Controlla la "Data di scadenza" per sapere quando scade.
  3. Assicurati di conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio (dispensa o frigorifero).

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram