Quanto dura il succo di mirtillo rosso in frigorifero? Può andare male?

Il succo di mirtillo ha diversi benefici per la salute impressionanti. Se sei un avido bevitore di succo di mirtillo, molto probabilmente vorrai sapere per quanto tempo puoi lasciarlo nel frigorifero di casa.

Probabilmente ti sei posto questa domanda poco tempo fa: il succo di mirtillo rosso va a male? Bene, ecco la sfortunata verità. Sì, il succo di mirtillo va a male.

Non c'è ancora bisogno di farsi prendere dal panico, perché il succo di mirtillo rosso è così delizioso che probabilmente finirai la tua scorta prima della data di scadenza.

Puoi aumentare la durata di conservazione del tuo succo di mirtillo se segui il corretto processo di conservazione di cui parliamo in questo articolo.

Che cos'è comunque il succo di mirtillo?

Come suggerisce il nome, il succo di mirtillo rosso è il succo super salutare dei mirtilli rossi, una bacca che cresce nelle paludi.

Il succo è popolare per le sue proprietà antiossidanti, l'elevata quantità di nutrienti e soprattutto per la sua capacità di trattare le infezioni delle vie urinarie, specialmente nelle donne.

Anche se secondo Healthline, non è stato dimostrato che faccia un buon lavoro nel trattamento delle UTI, il succo di mirtillo è ancora una bevanda molto salutare.

Il succo è ricco di sostanze nutritive naturali ed è utile come succo depurativo, agente antietà (fonte), per migliorare la digestione e come protezione contro il cancro.

Tuttavia, i medici hanno avvertito che non dovresti usare il succo di mirtillo rosso preparato. Non dovresti nemmeno confondere il succo di mirtillo rosso con il cocktail di succo di mirtillo rosso.

La differenza? I cocktail di succo di mirtillo hanno ulteriori dolcificanti artificiali come lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, che non fanno bene a te.

Chiedi sempre la cosa reale in modo da poter godere di tutti i vantaggi che ne derivano.

Come conservare correttamente il succo di mirtillo?

Il succo di mirtillo rosso, come la maggior parte degli altri succhi di frutta, è disponibile in due opzioni: refrigerato e non refrigerato.

Il succo di mirtillo che acquisti refrigerato deve rimanere freddo, mentre quello non refrigerato può essere lasciato non aperto sullo scaffale senza problemi.

Il succo di mirtillo rosso refrigerato arriva in una bottiglia o cartone sigillato e deve essere tenuto sempre in frigorifero se vuoi gustarlo.

Se lo apri e non riesci a finirlo in una volta, puoi versarlo in un contenitore con un coperchio rigido e conservarlo in frigorifero.

Congelare un contenitore semiaperto di succo di mirtillo rosso può prolungare la durata di conservazione della bevanda, anche se ciò potrebbe ridurne la qualità.

Un modo intelligente per congelare il tuo succo e gustarlo comunque in una bevanda è preparare dei cubetti di ghiaccio al succo di mirtillo rosso.

Puoi anche usarlo per aggiungere sapore al succo di mirtillo rosso preparato. Dovresti sempre versare il succo in un contenitore diverso prima di congelare, in modo da non danneggiare la confezione originale.

Quando acquisti il ​​succo di mirtillo rosso non refrigerato, devi conservarlo chiuso, in un luogo fresco e asciutto, privo di luce solare.

Il succo è meglio conservarlo in un armadio buio nella tua dispensa. Devi conservarlo in frigorifero una volta aperto, altrimenti non durerà più di qualche giorno.

Il succo di mirtillo rosso refrigerato non aperto è ancora buono 3-5 giorni dopo la sua scadenza, mentre puoi ancora goderti il ​​tuo succo di mirtillo rosso non aperto e non refrigerato 3-6 mesi dopo la sua scadenza.

Il succo di mirtillo rosso va a male? Quanto dura il succo di mirtillo rosso?

Quando entri in un negozio per acquistare un prodotto alimentare, noti che c'è una data di scadenza scritta sulla bottiglia o sul cartone.

Anche il succo di mirtillo va a male, ma a causa della sua acidità rimane più a lungo sullo scaffale rispetto a molte altre bevande alla frutta. Il succo di mirtillo ha anche un buon sapore fino al punto in cui diventa aceto.

Il succo di mirtillo rosso non refrigerato può durare diversi mesi dopo la data di scadenza. Quando lo apri, assicurati di consumarlo entro 7-10 giorni, in modo che non diventi rancido.

Puoi anche metterlo nel congelatore per mantenerlo fresco per qualche giorno in più. Tuttavia, non avrà lo stesso sapore, perché la qualità diminuirà.

D'altra parte, il succo di mirtillo refrigerato ha una data di scadenza stampata sull'etichetta. Il succo può rimanere buono alcuni giorni dopo la scadenza se adeguatamente refrigerato, ma questa è la misura.

I periodi di tempo che abbiamo indicato sopra sono solo stime, quindi non dovresti prenderli alla lettera.

Ad esempio, se apri il succo di mirtillo e lo bevi direttamente dalla bottiglia, i batteri della tua bocca possono farlo deteriorare più velocemente, anche se refrigerato. Una corretta conservazione e manipolazione possono anche prolungare ragionevolmente la durata di conservazione.

Per il succo di mirtillo rosso fatto in casa, devi refrigerarlo in modo che non si rovini.

Dopo aver fatto bollire ed estratto il succo di mirtillo rosso preparato, lo chiudi in un barattolo ermetico mentre è ancora caldo, quindi lo metti in frigorifero. Questo aiuta il succo a rimanere fresco e può rimanere per mesi nel tuo frigorifero.

C'è una buona ricetta per il succo di mirtillo rosso fatto in casa su TheChoppingBlock che adoriamo.

Potresti non tornare al succo di mirtillo rosso acquistato in negozio dopo averlo provato. Inoltre, prova questa fantastica ricetta per la salsa di mirtilli rossi di Alton Brown.

Come capire se il succo di mirtillo è cattivo? Periodo di validità del succo di mirtillo!

Hai una bottiglia di succo di mirtillo che è nel tuo frigorifero da sempre e vuoi sapere se è ancora adatto al consumo?

Non devi assaggiarlo subito, invece, cerca i seguenti segni visivi di deterioramento:

  • Crescita della muffa
  • Piccole bolle in alto
  • Odore acido
  • Se la bottiglia o il cartone fuoriescono
  • Cambio di colore

Quando c'è qualche segno di formazione di muffa, butta via immediatamente il succo di mirtillo rosso.

Quando il succo di mirtillo rosso va a male, inizia a fermentare e questo fa sì che piccole bolle salgano verso l'alto, facendo gonfiare la bottiglia o il cartone. Il sapore acido del vino o dell'aceto è anche il risultato della fermentazione.

Il succo di mirtillo rosso va a male quando non è conservato correttamente. Esporre il contenitore del succo alla luce solare accelera il processo di deterioramento.

Anche la sigillatura impropria, l'esposizione a batteri e la refrigerazione incoerente possono portare direttamente al deterioramento.

Assicurati di cercare la data di scadenza di ogni bottiglia di succo di mirtillo rosso e pratica adeguate tecniche di igiene e conservazione per mantenere il succo di mirtillo fresco più a lungo.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • Succo di mirtillo
  • Contenitori ermetici o borse a chiusura lampo
  • Etichette e pennarelli

Istruzioni

  1. Leggi attentamente la guida per sapere quanto dura.
  2. Etichetta il tuo contenitore con il contenuto e la data e tieni traccia di quanto stai utilizzando!
  3. Assicurati di conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio (dispensa o frigorifero).

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram