Quanto dura il salmone? Il salmone va male?

Il salmone è un pesce molto popolare per il suo sapore delizioso.

È anche ricco di molti nutrienti e benefici per la salute di cui tutti abbiamo bisogno di più nella nostra dieta.

Il salmone è un pesce che può essere cucinato in tanti modi diversi.

Ma quanto dura il salmone? Se non sei sicuro di come conservarlo o di quanto durerà, questo articolo dovrebbe aiutarti.

Cos'è il salmone?

Il salmone è un pesce appartenente alla famiglia dei Salmonidi e molte sottospecie vivono in tutto il mondo.

I raggruppamenti più grandi sono il Pacifico (Oncorhynchus) e l'Atlantico (Salmo).

Queste specie sono state descritte dalla loro colorazione: rosa/rosso per quelle del Pacifico e argento per quelle dell'Atlantico.

Alcune di queste sottospecie sono state raccolte in abbondanza, con il conseguente crollo della pesca noto come pesca eccessiva o esaurimento della pesca.

Ciò ha comportato una grande scarsità per alcune specie, come il salmone Chinook.

La maggior parte dei salmoni selvatici sono pesci anadromi, il che significa che si schiudono sulla terraferma ma poi nuotano verso l'acqua aperta dove si nutrono prima di tornare nei laghi e nei torrenti d'acqua dolce per far crescere le loro parti del corpo smolt fino all'età adulta (in questa fase si trasformano in steelhead).

Possono anche essere trovati a vivere permanentemente in ambienti di acqua dolce come laghi, fiumi, estuari e grandi dighe.

Il salmone può anche essere allevato e sono una scelta popolare come cibo.

Ci sono molte ricette per cucinare il salmone fresco.

La pelle del pesce viene spesso mangiata e alcune persone mangiano sia la carne che le ossa, ma la maggior parte consuma il filetto.

Alcuni tipi possono anche essere in scatola o congelati.

Il salmone viene solitamente cotto intero per preservarne il gusto in un ambiente umido cuocendolo/alla griglia/alla griglia o in padella con poco olio fino a quando non si sfalda facilmente dalla pelle (in genere circa cinque minuti per lato).

Differenza tra salmone dell'Atlantico e del Pacifico?

Il salmone atlantico nasce nell'oceano, nuota verso l'acqua dolce e torna a deporre le uova.

Il salmone del Pacifico rimane in mare per tutta la vita prima di tornare a deporre le uova.

Il salmone atlantico ha macchie nere sulle squame, mentre il Pacifico è di colore argento senza segni.

L'Atlantico ha mascelle più forti del Pacifico, il che significa che può mangiare più cose, inclusi crostacei, insetti e altri tipi di pesci.

I salmoni del Pacifico sono più snelli rispetto all'Atlantico, il che li rende nuotatori più veloci in mare aperto ma più lenti quando nuotano a monte.

La differenza tra il salmone dell'Atlantico e quello del Pacifico è che vivono le loro vite in modo molto diverso con diversi modelli migratori, tratti fisici come squame o dimensioni della mascella, preferenze dietetiche e velocità di nuoto prima di tornare a deporre le uova.

Benefici del salmone

Se stai cercando di aggiungere più proteine ​​e grassi ricchi di omega alla tua dieta, il salmone potrebbe essere l'alimento perfetto per te.

Questo gustoso pesce è ricco di proteine ​​magre, grassi sani e vitamina D.

Questi sono nutrienti importanti che possono aiutare a promuovere uno stile di vita equilibrato contribuendo a molti aspetti del benessere come la riduzione dell'infiammazione o il miglioramento della funzione cerebrale.

Alcuni studi suggeriscono che l'aggiunta regolare di frutti di mare come gamberetti o salmone alla propria dieta potrebbe ridurre il rischio di problemi cardiaci come i livelli di colesterolo alto.

Il salmone è un'ottima fonte di vitamina B12, che ha dimostrato di aumentare il metabolismo energetico potenziando le funzioni cognitive.

Il salmone fornisce anche al corpo DHA ed EPA, che sono naturalmente una parte del nucleo del cervello.

Il contenuto di aminoacidi aiuta anche a promuovere la crescita muscolare necessaria per la gestione del peso perché sono un elemento costitutivo delle proteine.

Il salmone è un alimento eccellente che può aiutarti a soddisfare il tuo fabbisogno proteico giornaliero fornendo anche grassi e vitamine importanti per promuovere l'equilibrio nella tua vita.

Come conservare il salmone crudo?

Quando si conserva il salmone crudo, ci sono alcune cose da tenere a mente.

Il primo è la temperatura del tuo frigorifero o congelatore.

Se vivi in ​​una zona in cui le temperature possono essere molto elevate, prova a conservarlo vicino al fondo per rimanere il più freddo possibile.

Per chi ha frigoriferi con doppia zona una per i prodotti freschi e una per la carne posizionarci sopra il pesce perché queste zone tendono a rimanere più fredde che altrove al loro interno.

Un'altra cosa da ricordare è per quanto tempo hai intenzione di conservarlo prima di cucinarlo o mangiarlo; se non hai bisogno di tutte queste meravigliose proteine ​​subito, il congelamento ne prolungherà la durata di settimane (o addirittura mesi).

Per consentire al pesce congelato a 0°C di scongelarsi naturalmente ci vogliono circa due giorni in frigorifero.

Puoi anche provare altri metodi di scongelamento, come metterlo sotto l'acqua fredda o lasciarlo su un piatto a temperatura ambiente fino a quando non sarà completamente scongelato.

Se hai intenzione di mangiare tutto il pesce entro pochi giorni dall'acquisto, la refrigerazione è la cosa migliore; in caso contrario, il congelamento aiuterà a mantenere il pesce fresco fino a sei mesi.

Quanto dura il salmone crudo e congelato?

Il salmone è ricco di proteine, acidi grassi omega e vitamine del gruppo B.

La durata media di conservazione del salmone crudo è di circa tre giorni in frigorifero se conservato correttamente.

Il pesce dovrebbe essere avvolto ermeticamente con un involucro di plastica o sigillato in un sacchetto per congelatore per impieghi gravosi per evitare l'ossidazione dovuta all'esposizione all'aria che farà peggiorare il tuo pesce più velocemente.

Il pesce congelato può durare fino a 6 mesi prima di andare a male, purché lo congeli a una temperatura sufficientemente bassa per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio all'interno della confezione.

Il modo migliore per conservare il pesce crudo è in un contenitore sigillato o in un sacchetto ermetico in modo che possa essere facilmente spostato e non perda ovunque quando lo usi.

Pianifica di mangiare il tuo salmone entro tre giorni dall'acquisto per standard di sicurezza ottimali.

Assicurarsi che durante lo scongelamento del pesce congelato sul ghiaccio, tutte le parti siano sommerse in modo che i batteri non crescano.

La consistenza cambia leggermente una volta scongelato, ma il pesce rimarrà al sicuro per un breve periodo sul ghiaccio.

È meglio scartare il salmone crudo o congelato che è stato lasciato a temperatura ambiente per più di due ore se non si è già guastato.

Come capire se il salmone è cattivo?

Sebbene il salmone sia un alimento sano e nutriente, se non è stato conservato correttamente, è possibile che si deteriori.

Il pesce inizia ad andare a male a causa del processo di ossidazione in cui la carne inizia a cambiare colore da rosata a marrone o grigia.

La carne di un salmone può anche decadere a causa dei batteri che si formano sulla superficie della sua pelle quando viene esposta all'ossigeno.

Piuttosto che lasciare che il tuo naso decida se il pesce è andato a male o meno, segui questi semplici passaggi di seguito:

  • Controlla l'odore Se senti l'odore di un pezzo di pesce, è probabile che si sia rovinato e dovrebbe essere gettato via immediatamente. Il pesce diventa rancido rapidamente, quindi questo potrebbe farti capire cosa deve succedere dopo. A volte, però, odori delicati come quello dell'oceano, del pane o del burro non indicano che qualcosa non va.
  • Controlla la presenza di grumi La polpa deve essere soda al tatto e non dovrebbe avere alcun liquido visibile sulla sua superficie quando la colpisci con il dito. Se c'è, allora questo potrebbe significare che i batteri hanno iniziato a divorare la carne.
  • Fai attenzione ai colori sgradevoli Il pesce cambierà colore da rosato a marrone o grigio con l'invecchiamento, il che significa che se si verifica uno di questi casi, è probabile che i pesci non siano più buoni, quindi non correre il rischio.

È sempre una buona idea ispezionare il cibo prima di cucinarlo e in questo caso il salmone non fa eccezione.

Ora che sai come capire se il salmone è andato a male, assicurati di non correre rischi.

Conclusione

Il fattore più importante per determinare la durata del salmone è se è stato congelato o meno.

Il pesce congelato dura fino a 6 mesi, mentre il pesce fresco e affumicato può essere conservato solo per pochi giorni prima che si deteriori.

Il modo migliore per conservare il salmone crudo è sul ghiaccio con il sacchetto aperto in modo che l'aria circoli liberamente intorno al prodotto.

Se non riesci a refrigerare i tuoi frutti di mare, assicurati di cuocerli bene prima di servirli.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • Salmone
  • Contenitori ermetici o borse a chiusura lampo
  • Etichette e pennarelli

Istruzioni

  1. Leggi attentamente la guida per sapere quanto dura.
  2. Etichetta il tuo contenitore con il contenuto e la data e tieni traccia di quanto stai utilizzando!
  3. Assicurati di conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio (dispensa o frigorifero).
  4. Se congelato, scongelare in frigorifero prima dell'uso. Verificare sempre la presenza di segni di deterioramento prima dell'uso.

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram