Quanto dura il latte di cocco? Il latte di cocco va male?

Il latte di cocco è un'ottima alternativa al latte vaccino per i latticini allergici o intolleranti.

Quando acquisti il ​​latte di cocco, cerca sempre le parole crema di cocco o puro sull'etichetta per assicurarti di acquistare prodotti a base di latte di cocco puro senza conservanti aggiunti.

Il latte di cocco si deteriora nel tempo se conservato in modo improprio o lasciato a temperatura ambiente per troppo tempo.

Per saperne di più su questo popolare alimento, continua a leggere di seguito.

Cos'è il latte di cocco?

Il latte di cocco è un liquido che deriva dalla diluizione della polpa di cocco e della sua acqua.

Il latte di cocco può essere utilizzato per molto di più del semplice bere.

Il latte di cocco è un'ottima base per zuppe o salse grazie al suo sapore delicato in modo da non sopraffare il tuo piatto con troppi sapori.

È stato comunemente usato nei dessert come il tè freddo thailandese, ma può anche essere gustato sopra il porridge o il riso.

È anche un ingrediente base nella cucina tailandese, vietnamita e indiana.

Il latte di cocco è ricco di ferro, calcio e manganese.

Questa bevanda naturale è stata utilizzata per secoli per mantenere una buona salute.

Contiene anche alcuni enzimi che aiutano la digestione se assunti regolarmente durante i pasti.

In alcuni luoghi, è persino considerato un sostituto nutriente del latte vaccino.

Effetti collaterali del latte di cocco viziato

Il latte di cocco è un'alternativa ai latticini popolare per coloro che vogliono evitare l'intolleranza al lattosio.

Ha un ottimo sapore e contiene grassi sani che fanno bene al cuore, ma ha un grosso inconveniente: si deteriora rapidamente a temperatura ambiente.

Il liquido sottile si separa in oli se conservato a temperature calde, portando alla crescita esplosiva di batteri.

Le conseguenze sono terribili: il latte diventa acido ed emette un odore rancido e sgradevole di cui è difficile liberarsi.

L'olio si separa in grumi e si attacca a qualsiasi superficie tocchi, il che significa che devi strofinare tutto dopo aver usato il latte di cocco avariato per cucinare o cuocere.

Il consumo di latte di cocco avariato può causare nausea, vomito e diarrea.

È anche un potenziale fattore di rischio per il diabete perché contiene grandi quantità di zucchero, che aumenta i livelli di glucosio nel sangue quando digerito.

Quanto dura il latte di cocco? Il latte di cocco fa male?

Il latte di cocco può essere ottimo per la tua salute, ma per quanto tempo puoi tenere quella roba in giro prima che si trasformi in una disgustosa massa gelatinosa?

Se prevedi di utilizzare il latte di cocco per cene o dessert mensilmente e non vuoi che nulla cambi dalla sua consistenza originale, conserva le lattine aperte di contenitori non aperti a temperatura ambiente e consuma entro due o tre giorni.

Ma se ne stai conservando un po' per dopo, questi suggerimenti possono aiutare il tuo latte di cocco a durare un po' più a lungo:

Latte di cocco in scatola Le lattine di prodotti in scatola non aperti in genere durano da quattro a sei giorni a temperatura ambiente prima che possano essere contaminate da batteri.

Le lattine chiuse in frigorifero si conservano per circa due o tre mesi; dopodiché, gli oli iniziano a rancidirsi mentre si ossidano.

Una volta aperto, conservare in frigorifero e consumare entro cinque giorni circa poiché l'esposizione all'ossigeno accelera i processi di ossidazione.

Cartone Latte di cocco Questi cartoni sono più fragili delle lattine perché la loro durata è di soli sette giorni se refrigerati.

Non dureranno abbastanza a lungo sugli scaffali per essere venduti, quindi conservali sempre in frigorifero.

Una volta aperto, il latte di cocco si rovinerà.

I tipi più densi di latte di cocco dureranno per circa dieci giorni in frigorifero, mentre le versioni più sottili di crema scadranno da sette a otto giorni prima.

Assicurati di controllare il latte di cocco in scatola o in cartone prima di usarlo, poiché la freschezza potrebbe non essere quella che speravi.

Come capire se il latte di cocco fa male?

Il latte di cocco in scatola è ancora sicuro da usare anche dopo la data di scadenza indicata sulla confezione? Sì, ma solo se è stato conservato correttamente e non ci sono segni di deterioramento.

Il latte di cocco è solitamente confezionato in un cartone che può essere posizionato sul ripiano del frigorifero.

Non dovrebbe avere perdite e anche la data di scadenza dovrebbe essere ancora leggibile.

Se sono presenti, allora è sicuro dire che il tuo latte di cocco è diventato acido.

La data di scadenza si trova solitamente sul contenitore del latte di cocco e indica il periodo entro il quale il prodotto deve rimanere in ottime condizioni.

Se ti chiedi se il latte di cocco nel tuo frigorifero è cattivo, ecco una guida per aiutarti a prendere questa decisione.

L'odore del latte di cocco si inasprisce e assume un odore robusto e sgradevole quando si guasta.

Controllare il gusto può aiutarti a determinare se il sapore alterato è dovuto al deterioramento o a un po' di dolcificante aggiunto in anticipo.

Ha particelle galleggianti (di solito bianche)? In tal caso, ciò potrebbe anche indicare il deterioramento della crescita batterica durante lo stoccaggio a temperatura ambiente, insieme a una filtrazione impropria prima del confezionamento, che può portare alla separazione dell'olio e al deterioramento prematuro.

C'è qualche muffa visibile sulla superficie del latte? In tal caso, è un chiaro segno che si è verificato un deterioramento e dovresti scartarlo.

Come conservare il latte di cocco?

Il latte di cocco si conserva per tre o quattro giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.

Anche il latte di cocco in scatola rimane fresco per lo stesso numero di giorni se è sigillato ermeticamente con un involucro di plastica o un foglio di alluminio.

Per congelare il latte di cocco, assicurati che sia della giusta consistenza (non troppo acquoso) e poi chiudilo in un contenitore ermetico.

Tutte le ricette per sostituti del latte che richiedono latte di cocco funzioneranno con intrugli di latte di cocco congelato.

Se hai intenzione di aggiungere ingredienti freschi come aglio o zenzero al tuo piatto dopo aver refrigerato il latte di cocco, pianifica in modo che questi possano essere aggiunti all'ultimo minuto.

Una volta che quei sapori si sono assorbiti nei prodotti lattiero-caseari, non c'è modo di farli uscire di nuovo.

Conclusione

Il latte di cocco è un'ottima alternativa ai latticini o al latte di soia.

Ha meno calorie ed è anche vegano.

Tuttavia, ci sono alcune idee sbagliate su quanto tempo dura il latte di cocco prima di rovinarsi.

La buona notizia è che non devi preoccuparti che i tuoi cartoni avanzati di latte di cocco vadano a male se vengono sempre conservati in frigorifero perché questo impedirà loro di far crescere i batteri.

Quindi vai avanti e goditi la tua bevanda cremosa preferita oggi senza preoccupazioni, poiché questi suggerimenti dovrebbero assicurarti che la tua bevanda rimanga fresca anche domani.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • Latte di cocco
  • Contenitori ermetici o borse a chiusura lampo
  • Etichette e pennarelli

Istruzioni

  1. Leggi attentamente la guida per sapere quanto dura.
  2. Etichetta il tuo contenitore con il contenuto e la data e tieni traccia di quanto stai utilizzando!
  3. Assicurati di conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio (dispensa o frigorifero).

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram

Torna su