Il ghee è un alimento base nella maggior parte delle famiglie asiatiche.
La maggior parte delle persone spesso confonde il burro chiarificato con il burro. Tuttavia, il ghee è un tipo di burro altamente chiarificato e non lo stesso.
La principale differenza tra burro chiarificato e burro è che il primo ha meno livelli di proteine del latte rispetto al secondo.
Questo rende il burro chiarificato un'alternativa più sana e anche un'ottima scelta per le persone intolleranti ai latticini.
Puoi anche paragonarlo al grasso di lardo o di pancetta in termini di consistenza.
Dal momento che il burro chiarificato non è così popolare al di fuori dell'Asia, potresti avere alcune domande sul grasso.
Forse vuoi provare un'autentica ricetta dell'Asia meridionale questo fine settimana usando il burro chiarificato e ti stai chiedendo come conservarlo per un uso futuro.
O forse hai ancora del burro chiarificato avanzato nella tua dispensa dalla cena del Ringraziamento degli ultimi anni e pensi se è andato a male. È qui che entra in gioco questo articolo.
Se vuoi scoprire se il tuo ghee è diventato rancido, i segni di ghee rancido o quanto tempo dura, questo articolo risponderà a tutte le tue domande.
Non ti resta che continuare a leggere.
Quanto dura il ghee? Il ghi va a male?
Proprio come qualsiasi altro prodotto alimentare, anche il ghee ha una durata di conservazione limitata.
Tuttavia, la durata di conservazione del burro chiarificato dipende da fattori come il tipo di burro chiarificato che stai utilizzando, aperto o non aperto, acquistato in negozio o fatto in casa, ecc.
Concentriamoci prima sul ghee acquistato in negozio, che è principalmente burro chiarificato.
Quando acquisti il burro chiarificato dal negozio, la cosa migliore che puoi fare è controllare l'etichetta del produttore.
Poiché diversi produttori utilizzano processi e ingredienti aggiuntivi diversi, un approccio valido per tutti non funziona.
È meglio seguire le raccomandazioni dei produttori per il burro chiarificato fornito con le date di scadenza e le linee guida per la conservazione.
Tuttavia, se conservi il burro chiarificato in frigorifero, potrebbe durare fino a sei mesi dopo la data di scadenza.
Ricorda, la data di scadenza non significa una data di scadenza. Si riferisce solo al tempo in cui il ghee è nella sua migliore qualità.
Quindi, non c'è nulla di male nell'usare il burro chiarificato oltre la data di scadenza/consumo a condizione che lo si conservi bene.
In poche parole, il burro chiarificato acquistato in negozio non aperto o aperto può essere conservato a temperatura ambiente fino alla data di scadenza.
Una volta aperto, ti consigliamo di refrigerarlo per prolungarne la longevità e mantenere a lungo la sua qualità originale.
Se hai intenzione di finire il barattolo di burro chiarificato entro un mese o due dall'apertura, puoi conservarlo anche nella tua dispensa.
Ma assicurati di conservarlo in un barattolo ermetico e controlla i segni di deterioramento prima di usarlo.
D'altra parte, quando si tratta di burro chiarificato fatto in casa, dipende dalla quantità e da come si desidera conservarlo.
Se riesci a consumare tutto il burro chiarificato fatto in casa entro tre mesi, puoi conservarlo ordinatamente nella dispensa o nell'armadio della cucina, lontano dal calore.
Se vuoi aumentarne la durata, dovrai refrigerarlo. Il burro chiarificato fatto in casa refrigerato può durare fino a un anno.
Ma assicurati di controllare eventuali segni di burro chiarificato rancido prima dell'uso.
Come capire se il ghee è cattivo? Periodo di validità del ghi!
Se hai trovato un barattolo di burro chiarificato inutilizzato da tempo mentre sfogli l'armadio della cucina e ti stai chiedendo se è andato a male o meno, puoi facilmente distinguerlo controllando alcuni segni di deterioramento.
Parliamo prima di come appare il ghee fresco. Se il tuo ghee non assomiglia per niente, puoi buttarlo via immediatamente.
Il burro chiarificato fresco in genere assomiglia al burro.
È di colore giallastro e ha una consistenza semisolida. Se conservata in frigorifero, diventa solida.
Così puoi anche confrontare le proprietà del burro chiarificato con l'olio di cocco o altra margarina.
E allo stesso modo, il burro chiarificato rancido emetterà un odore insolito come gli oli vegetali rancidi.
Per verificare se il tuo burro chiarificato è diventato cattivo, puoi provare ad annusare il burro chiarificato per controllarne l'aroma.
La prossima cosa che puoi fare è assaggiarlo. Il burro chiarificato rancido avrà un sapore aspro.
Un altro chiaro segno di ghee rancido è lo sviluppo di muffe. Se ce n'è, è meglio gettare l'intero burro chiarificato.
Il ghee a volte può diventare di colore bianco a causa dell'ossidazione. Ciò potrebbe verificarsi quando esponi il burro chiarificato a umidità e aria costanti.
Oppure, quando dimentichi di chiudere correttamente il contenitore del ghee. In tal caso, puoi tagliare e lanciare la parte biancastra e utilizzare la parte rimanente.
Conclusione
Sapevi che il ghee rancido è ancora sicuro per il consumo?
Ad alcune persone non dispiace usarlo per saltare o saltare in padella le verdure invece di buttarlo fuori. Il burro chiarificato rancido non è velenoso e non ti fa ammalare.
È solo che quando il burro chiarificato va a male, il sapore cambia e ad alcune persone potrebbe non piacere cucinarlo.
Tuttavia, se il grasso è troppo vecchio e presenta segni di scolorimento, è meglio buttarlo via.
Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti
ingredienti
- Ghe
- Contenitori ermetici o borse a chiusura lampo
- Etichette e pennarelli
Istruzioni
- Leggi attentamente la guida per sapere quanto dura.
- Etichetta il tuo contenitore con il contenuto e la data e tieni traccia di quanto stai utilizzando!
- Assicurati di conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio (dispensa o frigorifero).
- Se congelato, scongelare in frigorifero prima dell'uso. Verificare sempre la presenza di segni di deterioramento prima dell'uso.
Hai fatto questa ricetta?
Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram