Il formaggio grattugiato è uno dei tipi di formaggio più popolari che le persone acquistano.
Di solito si trova nelle borse e può confondere quanto durerà una volta aperto.
In questo post del blog, analizzeremo come conservare il formaggio grattugiato e quanto durerà, quindi non devi preoccuparti di buttare via il cibo.
Cos'è il formaggio grattugiato?
Il formaggio grattugiato è un formaggio semimorbido, tagliato finemente o grattugiato utilizzato in molti piatti.
È disponibile in blocchi e la maggior parte dei marchi include varietà americane di cheddar jack, pepper jack, groviera e varietà messicane.
Il formaggio viene sminuzzato facendo girare il blocco in tamburi riscaldati, che lo fa rompere in strisce sottili o scaglie.
Il piatto di pasta maccheroni e formaggio è diventato famoso per l'utilizzo di questo tipo di formaggio, ma qualsiasi ricetta che necessita di fusione può richiedere invece formaggio grattugiato.
Questo semi-morbido ricoperto da uno strato di cera si scioglierà senza separarsi quando sarà sciolto e aggiunto come ingrediente alle ricette, a differenza dei formaggi a pasta dura grattugiati come il parmigiano con bordi più ruvidi.
Il formaggio grattugiato si assottiglia ad entrambe le estremità mentre i formaggi a pasta dura grattugiata sono più uniformi su tutta la loro superficie.
La triturazione rende i brandelli più sottili di come sarebbero se tagliati a mano, come sopra una pizza o un'insalata.
Questo tipo di formaggio viene utilizzato in maccheroni e formaggio, quesadillas, tacos, lasagne, zuppe e insalate, tutte le ricette devono essere sciolte ma non richiedono il profilo aromatico del formaggio grattugiato come il parmigiano.
Come conservare il formaggio grattugiato?
Che tu lo ami o lo odi, l'annosa questione della conservazione del formaggio grattugiato è stata un dibattito senza fine per molte persone.
Alcuni giurano che se lasciano il formaggio sul bancone per troppo tempo prima di refrigerarlo, i batteri inizieranno a crescere e a rovinare il cibo più velocemente che mai.
Per conservare correttamente il formaggio grattugiato, puoi conservarlo nell'involucro originale o nel contenitore progettato per contenerlo.
Se hai un contenitore ermetico che terrà fuori qualsiasi fattore esterno, questa è un'ottima opzione per conservare anche il tuo formaggio.
Alla fine, dipende da te e da cosa funziona meglio per la tua famiglia.
Se stai conservando il formaggio grattugiato in un contenitore o in un involucro, assicurati di metterlo sul fondo del frigorifero.
L'aria fredda lo aiuterà a mantenerlo fresco e a mantenerne il sapore.
Inoltre, cerca di non conservare più di un contenitore perché possono rilasciare la loro umidità in altri contenitori.
Se scegli di tenerli insieme, separa gli articoli deperibili da quelli non deperibili con una barriera ermetica.
Più a lungo il formaggio viene lasciato fuori prima di refrigerarlo dopo l'apertura, più velocemente i batteri cresceranno e rovineranno gli alimenti più velocemente.
Assicurati di mangiare tutti questi formaggi il prima possibile.
Quanto dura il formaggio grattugiato?
Il formaggio grattugiato è un alimento base in molti piatti e la domanda su quanto durerà varia a seconda del tipo che acquisti.
I formaggi grattugiati o pre-triturati in genere hanno una data di scadenza stampata direttamente su di essi, ma in caso contrario, ci sono modi per stimare la loro durata di conservazione in base al gusto e alla consistenza solo.
Se sono aperti ma non refrigerati, saranno buoni per circa quattro ore prima che la consistenza cambi in modo abbastanza significativo che quando lo assaggi, c'è una notevole differenza rispetto a come è stato inizialmente confezionato.
Se la confezione rimane chiusa, durerà da uno a due mesi, ma se acquisti un grosso blocco di formaggio e ti tagliuzza, la durata è di soli sei giorni circa.
La durata di conservazione del formaggio grattugiato varia notevolmente a seconda che sia congelato o meno.
Se tieni il congelatore rifornito di formaggio grattugiato, questo tipo può rimanere fresco da sei a otto mesi senza che si verifichino differenze di sapore significative.
Il congelamento di una confezione aperta in genere non prolunga la sua durata di molto poiché il congelamento non arresta il naturale processo di invecchiamento.
Infine, se stai mangiando formaggio grattugiato che è stato nella dispensa per un po', avrà un sapore aspro distinto e una consistenza friabile, questo tipo di formaggio grattugiato non è più sicuro da mangiare a meno che tu non abbia intenzione di cucinarlo come parte del tuo piatto o salsa.
Come capire se il formaggio grattugiato fa male?
Il formaggio grattugiato è un modo meraviglioso per aggiungere sapore e consistenza ai piatti, ma può essere complicato.
Il formaggio grattugiato fa male? Come fai a sapere se è male?
Il modo migliore per dirlo è annusare il pacco.
Se c'è un odore acido o sgradevole, significa che il tuo formaggio si è deteriorato e probabilmente farà ammalare tutti quando lo mangiano.
Ma prima di farti prendere dal panico troppo, ci sono alcune altre cose da considerare prima:
Il formaggio grattugiato deve essere morbido? I formaggi a pasta molle come il formaggio cremoso e il Monterey Jack hanno una durata di conservazione più breve rispetto ai formaggi più duri come il parmigiano e il cheddar.
Finché la loro consistenza non è viscida o appiccicosa, è probabile che queste varietà più morbide di formaggio grattugiato contengano ancora un sacco di sapore incontaminato (e sostanze nutritive).
Al contrario, i formaggi a pasta dura come il cheddar e il parmigiano si conservano meglio in frigorifero per prolungarne la durata.
Il formaggio che ha sviluppato una colorazione scura o sfocata dovrebbe essere buttato via immediatamente e non è più sicuro da mangiare.
Se non è già morbido da solo, è probabile che anche il formaggio grattugiato con questi segni abbia un sapore sgradevole (o addirittura acido).
Al contrario, se ci sono solo piccoli punti di muffa qua e là, ma per il resto sembrano perfettamente a posto, è probabile che tu possa recuperarli raschiando via lo strato superficiale prima dell'uso.
Conclusione
Il formaggio grattugiato può durare in frigorifero fino a 4 settimane.
Se vuoi conservare il formaggio grattugiato più a lungo, è meglio congelarlo e poi scongelarlo secondo necessità.
Dovresti anche evitare di conservare i formaggi grattugiati vicino a cibi dall'odore forte come pesce o aglio, che li faranno andare a male più velocemente.
Ci auguriamo che questo post sul blog sia stato utile.
Facci sapere se c'è qualcos'altro con cui possiamo aiutarti e buona giornata.
Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 15 minuti
ingredienti
- Formaggio grattugiato
- Contenitori ermetici o borse a chiusura lampo
- Etichette e pennarelli
Istruzioni
- Leggi attentamente la guida per sapere quanto dura.
- Etichetta il tuo contenitore con il contenuto e la data e tieni traccia di quanto stai utilizzando!
- Assicurati di conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio (dispensa o frigorifero).
- Se congelato, scongelare in frigorifero prima dell'uso. Verificare sempre la presenza di segni di deterioramento prima dell'uso.
Hai fatto questa ricetta?
Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram