La feta è un condimento delizioso e salutare che si abbina perfettamente a molti piatti, dai dolci agli antipasti.
Che tu stia grigliando pesce, cuocendo patate, aggiustando l'insalata o preparando pizze, il formaggio feta migliorerà la tua cucina senza aumentare il conteggio delle calorie.
Morbida, bianca e compatta al tatto, la feta è povera di calorie e ricca di sostanze nutritive.
Questo formaggio greco è un'ottima fonte di molti nutrienti, tra cui vitamine, minerali e probiotici in quantità maggiore rispetto alla mozzarella, alla ricotta o alla ricotta.
È fatto con latte di pecora, una miscela di latte di pecora e di capra e il suo sapore varia da piccante e piccante a versioni più dolci. Poiché il formaggio feta ha un basso contenuto di grassi, è facile da digerire e aiuta nella gestione del peso.
Secondo WebMD, i nutrienti nel formaggio feta promuovono la salute delle ossa e migliorano la salute dell'intestino. È anche utile per alleviare i sintomi del diabete.
Ma il formaggio feta è anche ricco di sodio e fosforo, quindi potresti volerlo usare con moderazione se hai la pressione alta o un problema ai reni.
Quanto dura la feta? Il formaggio feta va a male?
In genere, più è duro il formaggio, più dura è la sua durata. La feta è tra quei formaggi a pasta molle con un'elevata quantità di umidità e quindi non hanno una lunga durata. Tendono ad andare male abbastanza rapidamente.
La data di scadenza o di scadenza sull'etichetta del prodotto è l'ultima data in cui il produttore garantisce la qualità dei prodotti. Ma per la sua sicurezza, potremmo utilizzare prodotti alimentari anche dopo che la data garantita è scaduta.
I blocchi non aperti o la feta sbriciolata vengono immersi nella salamoia, che fa un ottimo lavoro preservando il formaggio a pasta molle.
Quindi rimane in buona forma per due o tre mesi e una settimana in più dopo la data di scadenza. Tuttavia, i blocchi compatti di feta tendono a durare un po' più a lungo della feta sbriciolata.
Ma un po' di formaggio feta sbriciolato non è confezionato con salamoia e potrebbe non mantenere la sua qualità a lungo.
Se avvolgi o chiudi la feta avanzata e la metti in frigorifero, durerà per una settimana. Ma c'è qualcosa che puoi fare per prolungarne la durata oltre quel periodo.
Per assicurarti che la tua feta duri più a lungo, puoi preparare la salamoia mescolando il sale con l'acqua e immergendoci completamente il formaggio avanzato.
Conservare in un contenitore ermetico, metterlo in frigorifero e la feta rimanente è buona per quasi un mese in più.
Secondo il CDC, il latte crudo è incline a trasportare germi, tra cui Listeria e Salmonella, facendo ammalare le donne incinte, le persone anziane e quelle con un sistema immunitario debole.
Poiché alcuni formaggi feta sono prodotti con latte crudo, anche loro potrebbero essere contaminati e rappresentare un rischio per la salute.
Quindi, è necessario conservare la feta in modo igienico. Scartalo se vedi segni che sta andando male.
Come capire se il formaggio feta è cattivo?
Come fai a sapere se il tuo formaggio feta è andato storto e quando dovresti scartarlo?
Controlla i seguenti segni per determinare se gli avanzi nel tuo frigorifero devono andare nel cestino.
- Se la feta si è seccata ed è dura e granulosa, probabilmente dovresti buttarla via. Il formaggio a questo punto potrebbe non essere pericoloso, ma il sapore sarà sgradevole.
- La raccolta di muffe o specifiche scure indica contaminazione. Se lo desideri, puoi ritagliare circa un pollice di blocchi di feta e usare il resto. Tuttavia, a causa dell'elevata umidità, i contaminanti si diffonderanno più velocemente nel formaggio a pasta molle. Quindi probabilmente è meglio buttarlo via.
- Un odore acido indica che la tua feta è andata a male.
- Se hai messo in salamoia il tuo formaggio, un liquido scurito o viscido suggerisce il suo deterioramento.
- Se i blocchi di feta perdono la loro consistenza e si sbriciolano al tuo tocco, è meglio buttarli via.
- Se la feta ha un sapore diverso o cambia colore anche leggermente, va buttata.
Alcuni formaggi feta sono fatti di latte crudo, il che li rende più inclini alla contaminazione. Inoltre, è un formaggio a pasta molle e i formaggi a pasta molle vanno a male abbastanza rapidamente.
Quindi, indipendentemente dalla data di scadenza, se noti una delle modifiche di cui sopra, è meglio scartarla.
Conclusione
Il formaggio feta è un delizioso add-on che può migliorare notevolmente il gusto della maggior parte dei piatti.
Ha un basso contenuto calorico, il che lo rende adatto per i mangiatori attenti al peso e alla forma fisica. Inoltre, è anche una fonte di molti nutrienti e probiotici.
Ma è facile da rovinare, quindi dovrebbe essere sempre conservato in modo igienico sotto la salamoia.
Sebbene possa essere consumato anche dopo che la data di scadenza è scaduta, è il miglior acquisto in quantità moderate per evitare qualsiasi rischio per la salute.
È necessario prestare attenzione per escludere eventuali segni di contaminazione o deterioramento prima di utilizzare gli avanzi.
Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti
ingredienti
- Formaggio feta
- Contenitori ermetici o borse a chiusura lampo
- Etichette e pennarelli
Istruzioni
- Leggi attentamente la guida per sapere quanto dura.
- Etichetta il tuo contenitore con il contenuto e la data e tieni traccia di quanto stai utilizzando!
- Assicurati di conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio (dispensa o frigorifero).
Hai fatto questa ricetta?
Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram