Quanto dura il fondente? Il fondente va male?

Se ami i programmi di binge-watching come Cake Boss o Cupcake Wars, è probabile che tu abbia sentito parlare un po' di fondente.

Qualsiasi fornaio, per quanto dilettante, sa cosa significa. Se la parola non suona, eravamo qui per aiutarti.

In parole povere, il fondente è la glassa che viene utilizzata per creare la copertura perfettamente liscia delle torte.

Il suo scopo è simile alla crema al burro usata tradizionalmente, ma il fondente ha un sapore leggermente basso e talvolta può essere rimosso dalla torta prima di mangiarlo.

I fornai adorano usare il fondente come glassa per la sua capacità di resistere agli sbalzi di temperatura.

Il fondente è anche facilmente personalizzabile perché è disponibile in molti gusti e colori.

Il fondente è in genere composto da zucchero, sciroppo di mais e acqua. Può essere modellato in interessanti forme tridimensionali o convertito in forma liquida.

Anche se va tutto bene, il fondente ha la sua data utilizzabile.

In questo articolo, scarteremo domande come quanto dura il fondente? E come faccio a sapere se un lotto di fondente è andato a male?

Quanto dura il fondente? Il fondente va a male?

Se conservato in condizioni ideali, il fondente arrotolato ha normalmente una durata di circa sei mesi a un anno.

Tuttavia, il periodo di tempo sull'usabilità del fondente è un argomento a cui molti fornai non riescono ancora a decidere una risposta definitiva.

C'è un gruppo di persone che afferma che è utilizzabile per uno o due mesi se conservato a temperatura ambiente.

Poi, ci sono altri che sono del parere che il fondente possa essere usato indefinitamente perché non si rovina.

Ecco la cosa che immagazzinare il fondente è diverso dal conservare le torte ricoperte di fondente.

Il fondente di per sé rimane commestibile per mesi, ma una torta ricoperta dallo stesso ha una durata di conservazione di soli tre o quattro giorni.

È anche importante notare che non è l'ideale per refrigerare le torte fondenti nel loro insieme.

Tagliare la torta a fette, metterle fetta per fetta in un involucro di plastica, quindi metterle in un contenitore pulito e asciutto.

Indipendentemente dalla tua esperienza di cottura, ci sono alcuni trucchi che dovresti conoscere per ottenere il massimo dal fondente.

Ad esempio, è fondamentale che il fondente rimanente sia adeguatamente avvolto e sigillato.

In caso contrario, può seccarsi rapidamente e diventare inutilizzabile. Si consiglia inoltre di tenere il fondente lontano dalla luce solare diretta per evitare un cambiamento di colore.

Dovrebbe essere evitato anche un drastico cambiamento di temperatura per evitare la comparsa di bolle sotto il fondente.

Inoltre, non è raro congelare il fondente diversi giorni prima dell'uso, ma la ricerca indica che farlo non è l'idea migliore.

Si ritiene che il congelamento del fondente ne cambi la consistenza e la consistenza. Usare il fondente fresco è più facile.

Anche il fondente non va d'accordo con l'acqua. In caso di contatto, il tuo lotto di fondente può sviluppare piccoli crateri o chiazze.

Raccoglie anche lanugine e sporco facilmente, quindi assicurati di controllare che le tue mani siano pulite e di essere vestito in modo appropriato quando lavori con i fondenti.

Come capire se il fondente è cattivo? Scadenza fondente!

Al suo interno, il fondente è un'altra forma di zucchero. Data la sua composizione, ha senso dire che non si guasta. Ma fa danni.

Un lotto di fondente che hai acquistato di recente potrebbe avere circa due anni di utilizzo entro la data, ma ti sarà meglio usarlo il prima possibile (preferibilmente entro sei mesi).

Il fondente danneggiato tende a cambiare colore, leggermente o molto. La sua consistenza di solito indica anche la sua freschezza.

Un lotto di fondente è buono da usare purché sia ​​morbido. Il fondente rigido è un segno che è stato esposto all'aria, rendendolo inutilizzabile.

Un altro modo per sapere se un lotto di fondente è rovinato è dare un'occhiata alla sua consistenza. Se sono presenti perline di zucchero, il fondente potrebbe non essere più commestibile.

I metodi di prova finali per verificare se il fondente è rovinato sono annusarlo e assaporarlo.

Se il fondente ha già un odore rancido, non perdete tempo ad assaggiarlo. Basta buttare via tutto.

Conclusione

I fornai adorano il nostro fondente per diversi motivi. In primo luogo, offre tantissime opzioni con cui lavorare, sia per quanto riguarda il colore che il sapore.

Inoltre, sono abbastanza stabili rispetto ad altri tipi di glassa, ad esempio la crema al burro.

Le torte ricoperte di fondente sono ancora delicate, ma sono in grado di sopportare pressioni senza sgretolarsi ai primi segni di stress.

Ancora più importante, il fondente è facile da lavorare. Con abbastanza pratica, puoi creare i dettagli di fiori o figurine più complessi nelle torte usando il fondente.

Potrebbe non essere il migliore, ma il fondente semplifica decisamente le nostre esigenze di decorazione delle torte.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • fondente
  • Contenitori ermetici o borse a chiusura lampo
  • Etichette e pennarelli

Istruzioni

  1. Leggi attentamente la guida per sapere quanto dura.
  2. Etichetta il tuo contenitore con il contenuto e la data e tieni traccia di quanto stai utilizzando!
  3. Assicurati di conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio (dispensa o frigorifero).

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram