Quanto dura il brodo vegetale? Il brodo vegetale va male?

Un brodo vegetale è probabilmente una delle opzioni più salutari per quanto riguarda la zuppa. Non devi preoccuparti molto di sorseggiare una porzione extra di bontà bollente, ed è anche relativamente facile da montare.

Inoltre, una pentola di brodo saporito ben cucinato con erbe e verdure può essere conservata e aggiunta a un sacco di altri piatti aggiungendo quel tocco in più alle tue ricette.

Gli appassionati di cibo elencano un sacco di modi diversi per utilizzare il brodo vegetale oltre alla zuppa.

Potresti usarli in risotti, gnocchi, ripieni, sughi e la lista potrebbe continuare!

Il brodo vegetale è un sorso perfetto da solo, ma è anche un'aggiunta versatile per esaltare anche altri piatti.

Allora, quanto dura il brodo vegetale? Probabilmente vorrai conservarne un po' da sfornare ogni volta che hai bisogno di cucinare.

Scopriamo quindi quanto dura il brodo vegetale e i fattori che ne influenzano la conservabilità.

Quanto dura il brodo vegetale? Il brodo vegetale va a male?

Il brodo vegetale è di due tipi: fabbricato e fatto in casa. A seconda che tu abbia acquistato il brodo in negozio o fatto una pentola a casa, la durata di conservazione dei tuoi brodi vegetali differirà di parecchio.

Come la maggior parte dei prodotti alimentari fabbricati, un brodo vegetale acquistato presso il negozio viene miscelato con conservanti.

Questo li rende naturalmente più durevoli dei brodi fatti in casa con ingredienti freschi.

Una lattina di brodo vegetale non aperta può durare per circa 1-3 mesi in una dispensa fresca e asciutta. La sua durata di conservazione può essere estesa per mesi oltre la durata di conservazione stimata se refrigerata o congelata in un'unità di raffreddamento ben regolata.

Una lattina aperta, invece, durerà circa 4-5 giorni in frigorifero.

Non è consigliabile mantenere una lattina aperta a temperatura ambiente poiché diventa soggetta a contaminazione da batteri. Refrigerare o congelare dopo l'uso in un contenitore ben sigillato per un miglior servizio.

La durata massima di un brodo vegetale fatto in casa, invece, è di una settimana. Questo perché è probabile che nessuno degli ingredienti venga lavorato e la cucina casalinga viene generalmente eseguita senza l'uso di conservanti.

Quindi, sì, il tuo brodo vegetale ha una durata di conservazione limitata. Per quanto riguarda i prodotti alimentari manifatturieri, il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti suggerisce di limitare l'uso dei prodotti entro il termine migliore o di utilizzare entro le date stampate sulle etichette. Per un brodo fatto in casa, usa discrezione ed evita il brodo cattivo.

È difficile dire per quanto tempo puoi conservare il tuo brodo fatto in casa. Ma un buon modo per stimare è tenere traccia degli ingredienti che hai messo nel tuo brodo vegetale.

A seconda di ciò, il tuo brodo può durare meno o più a lungo della durata di conservazione stimata di una settimana.

Come capire se il brodo vegetale fa male?

Ci sono diversi segnali a cui puoi prestare attenzione per capire se il tuo brodo vegetale è ancora buono o degno di essere scaricato.

Non c'è molta differenza tra un brodo vegetale mal prodotto e uno fatto in casa.

Una volta andato a male, entrambi avranno un aspetto, un sapore e un odore sgradevoli.

Quando hai conservato il tuo brodo vegetale per più della sua durata di conservazione prevista, nel tempo mostrerà segni di crescita batterica sotto forma di muffa.

Questo vale sia per il brodo preparato che fatto in casa.

Quello che potresti anche notare è l'irrancidimento dei grassi se la tua lattina ha tipi di olio insaturi elencati tra i suoi ingredienti o se hai aggiunto olio insaturo al tuo brodo fatto in casa.

Choosemyplate.gov fornisce una guida ai tipi di grassi che esistono e come reagiscono all'ambiente.

Se sei confuso sul fatto che il tuo brodo sia ancora commestibile, solo guardarlo e assaggiarlo ti darà la tua risposta.

Un brodo cattivo avrà un sapore putrido con tutto il suo sapore superato dal sapore degli ingredienti degradanti.

Inoltre, puzza anche di marcio. Basta dargli una rapida annusata e diventerà abbastanza evidente.

Se uno di questi segni mostra, è meglio gettare il brodo nel cestino. Non vale il rischio.

Per evitare sprechi, conserva il brodo in contenitori o pacchetti ben sigillati. Puoi anche prolungare la loro durata di conservazione porzionandoli e mantenendoli congelati in un'unità di raffreddamento ben regolata.

Scongelare solo la quantità necessaria e conservare il resto congelato fino al prossimo utilizzo. Riscaldare solo una volta.

Conclusione

Con la crescente preoccupazione per la salute, i verdi hanno solo guadagnato valuta come fonte di nutrimento per eccellenza.

Il brodo di carne può essere delizioso ma può avere parecchi contraccolpi se consumato in modo non regolamentato.

La Harvard School of Public Health suggerisce di preparare il brodo con verdure fresche per ottenere il miglior valore nutritivo dal brodo vegetale.

Qualunque sia la tua ricetta, un brodo vegetale fresco non può sbagliare. Quindi mettiti a cucinare!

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • Brodo vegetale
  • Contenitori ermetici o borse a chiusura lampo
  • Etichette e pennarelli

Istruzioni

  1. Leggi attentamente la guida per sapere quanto dura.
  2. Etichetta il tuo contenitore con il contenuto e la data e tieni traccia di quanto stai utilizzando!
  3. Assicurati di conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio (dispensa o frigorifero).
  4. Se congelato, scongelare in frigorifero prima dell'uso. Verificare sempre la presenza di segni di deterioramento prima dell'uso.

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram