La margarina e il burro sono alimenti presenti in casa di tutti, sia da mangiare con il pane la mattina sia anche da utilizzare nelle più svariate ricette.
Tuttavia, molte persone non sanno quale sia la vera differenza tra i due, o anche quale sia più salutare da consumare più spesso.
Ci sono anche differenze tra margarina e burro quando si tratta di usarlo nelle ricette, con ogni ricetta che ha un risultato migliore.
Per sapere tutto sulle proprietà di ciascuno, continua a leggere e impara!
Cosa troverai in questo contenuto
>
Parliamo di Burro
Il burro è il più antico e per questo è anche un jolly in cucina. Il suo sapore è più pronunciato rispetto a quello della margarina, ma questo significa anche che ha più grassi ed è più calorico.
È anche più naturale, in quanto non ha prodotti per aumentarne la durata o conservarlo più a lungo. Pertanto, la sua durata è più breve.
In cucina è ottimo per accentuare il sapore dei cibi, donando brillantezza e consistenza uniforme a seconda della ricetta.
Può essere utilizzato per le più diverse funzioni in cucina, sia per fare i popcorn e lasciarli con quel gusto da film, sia per friggere le uova o sigillare la carne.
In pasticceria ha anche un posto di rilievo, molte ricette di dolci, torte e altri dolci lo prendono come ingrediente. È anche responsabile di far brillare il cioccolato, quindi è qualcosa che non può mancare nella cucina di ogni cuoco.
Scopri di più sulla margarina
La margarina può essere più presente nelle famiglie comuni, in quanto ha un valore ben inferiore a quello del burro. Ed è proprio per questo che è stato creato, come alternativa più economica.
Tuttavia, a causa di ciò, è anche più elaborato e ha molti conservanti per mantenere la sua qualità più a lungo e quindi avere una durata di conservazione più lunga. Cosa fa risparmiare.
La margarina ha anche meno calorie e grassi del burro, ma ciò non la rende più sana, poiché contiene più conservanti e subisce un processo di lavorazione.
Per cucinare, alcune persone usano persino la margarina, ma per pasticceri e cuochi professionisti non è l’opzione migliore. Dal momento che può cambiare consistenza, sapore e persino “distruggere” interi impasti, quando viene utilizzato al posto del burro.
Qual è la migliore? Burro x Margarina
Per definire qual è il migliore, ognuno deve conoscerne bene le differenze e poi scegliere quello migliore, sia per la propria alimentazione quotidiana che per l’utilizzo in alcune ricette.
La margarina ha un valore inferiore rispetto al burro, oltre ad avere meno grassi e calorie. Il burro ha un sapore più naturale che dona un tocco speciale al cibo.
Bisogna anche sapere che il burro è totalmente naturale, di origine animale, ricavato dalla crema di latte, che passa attraverso un processo di trasformazione in crema di latte fino a diventare il burro che conosciamo.
La margarina invece è di origine vegetale, ottenuta dalla miscelazione e lavorazione di ingredienti come l’olio vegetale, che può essere di mais o di girasole. Vengono lavorati e producono grassi trans, che è ciò che aiuta a far durare più a lungo la margarina e la rende anche più economica.