Quando pensi al pollo con riso, cosa ti viene in mente? Nella nostra nasce la sensazione di essere in famiglia.
Hai presente quel cibo della mamma o della nonna che ti rimane nella memoria per anni? E quello.
Il pollo con riso è un piatto multiculturale. Oltre a essere ben noto nella gastronomia del Midwest, è presente anche in stati come San Paolo, Minas Gerais. Tutto perché la sua eredità è dei bandeirantes, di origine portoghese. Ed è da qui che nasce l’usanza dello stufato con il riso.
Cosa troverai in questo contenuto
>
Ricetta pollo con riso
Ingredienti:
1 pollo ruspante
2 cucchiai di aceto
3 spicchi d’aglio schiacciati,
1 cucchiaio/i di sale
pepe nero e peperoncino
5 cucchiai di olio
2 cipolle medie tritate
3 spicchi d’aglio tritati
3 tazze di riso crudo, lavato e scolato
5 tazze di acqua (tè)
½ tazza (di tè) di peperoncino verde tritato
Metodo di preparazione:
Per prima cosa, taglia in due il pollo alle giunture e i pezzi più grandi. Condirlo il giorno prima con aceto, aglio, sale, pepe nero e peperoncino. Lasciarlo in frigo per una notte.
In una pentola a pressione da 5 litri, scaldare l’olio e friggere il pollo fino a doratura.
Coprire con acqua calda e chiudere la pressione. Dopo aver ottenuto la pressione, lasciarlo cuocere per 40-50 minuti a fuoco medio. Per controllare se è cotto, infilate una forchetta nella coscia del pollo.
Quando la carne sarà morbida, toglietela dal brodo che si è formato e mettetela da parte, oltre al brodo e all’olio in eccesso a parte. In una padella di alluminio o di ferro di medio spessore, scaldare 3 cucchiai dell’olio messo da parte, aggiungere il pollo, le cipolle, l’aglio e il riso, friggendoli molto bene in quella sequenza.
Aggiungete acqua (sfruttate la riserva di cottura della pentola a pressione), assaggiate di sale e pepe e iniziate la cottura. Usa fuoco forte e padella scoperta fino a quando l’acqua inizia ad asciugarsi. Quindi aggiungere l’odore verde, abbassare il fuoco e coprire la padella.
Infine, quando hai finito di asciugare l’acqua, assaggia il riso. Se necessario, aggiungete ancora un po’ d’acqua. Il punto è bagnato. Servire 10 minuti dopo lo spegnimento.
Storia del pollo
In Brasile le ricette variano da un luogo all’altro. Ad esempio: a Goiás, è comune che il pollo di riso contenga pequi e guariroba nella sua composizione. Nel Minas Gerais, varie verdure sono incluse nella cottura.
Attenzione però: ci sono ricette che, al posto del pollo bollito, usano il pollo arrosto per dare una leggera croccantezza al piatto.
Ciò che rimane comune a tutti i piatti è l’uso dello zafferano, dei pezzi di pollo ruspante e del riso ben cotto.
Come abbiamo detto, questa ricetta ti ricorda casa, famiglia. Può essere preparato da grandi riunioni di famiglia a un piatto comune e quotidiano.
Tuttavia, il pollo è anche un’ottima cura per i postumi di una sbornia. Perché, oltre al sapore, gli ingredienti sono piuttosto energizzanti. Dopo tutto, stiamo parlando di pollo redneck, eh?
Il segreto per fare uno stufato di pollo indimenticabile è condire bene il pollo. Ah, c’è un secondo segreto: cuocere tutto in una pentola. Così tutti gli ingredienti riprendono il sapore armonioso del pollo.
Dopo questi segreti, puoi seguire la nostra ricetta qui sotto e includere ancora ciò che è tipico della tua regione. Credimi: è giunto il momento di iniziare una tradizione di pollo di riso a casa tua. Buona fortuna!