Il pé de moleque è un dolce fatto con le arachidi e tradizionalmente con la rapadura. Molto tipico nelle feste di giugno, la sua preparazione non è molto difficile, la cosa più complicata è arrivare al punto di rapadura, ma anche questo non è un grosso problema, perché seguendo la ricetta qui sotto potrai fare un delizioso piede di rapadura .
Che sia per le festività di giugno o per qualsiasi altra occasione in cui vogliate gustare questo dolce, questa ricetta del pé de moleque vi aiuterà a realizzarlo in modo molto semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno sono arachidi tostate, zucchero di canna, latte e margarina.
Ricetta del piede di capretto Rapadura
Ingredienti:
2 pacchetti di arachidi
2 rapadura
1 litro di latte
2 cucchiai di burro
Metodo di preparazione:
Per prima cosa tostate le arachidi, privatele del guscio e mettetele da parte
Quindi tritare lo zucchero di canna in pezzi medi
Quindi, metti le arachidi nel frullatore e usa la funzione a impulsi per frullarle. L’intenzione è di lasciare alcuni pezzi interi, quindi non battere troppo.
In una padella capiente mettete lo zucchero di canna, il burro e il latte. Portare a ebollizione fino a quando lo zucchero di canna non si sarà sciolto.
Con un cucchiaio di legno, mescola fino ad ottenere uno sciroppo e raggiungere il punto elenco.
A questo punto aggiungete le arachidi e continuate a mescolare.
Spegnere il forno e continuare a mescolare fino a quando il composto assume una lucentezza e inizia a rapprendersi.
Infine, su un piano di marmo unto, o in stampini di alluminio, adagiate il piede di capretto con l’aiuto di un cucchiaio.
L’idea è di mettere piccole quantità in modo che si induriscano e siano pronte da mangiare. Puoi anche lasciarlo andare nelle dimensioni che desideri dopo il duro, ma può essere più difficile.
Consiglio: se volete che il pé de moleque sia più cremoso, mettete nel composto mezzo barattolo di latte condensato prima di aggiungere le arachidi.
Pronto! Ora, basta separare le arachidi e preparare questa ricetta a casa.