Picanha al forno Ricetta semplice e facile da realizzare

Oggi la ricetta è un classico, la famosa Picanha al forno. Sembra molto simile alla picanha barbecue, ma puoi fare questa ricetta a casa, senza fumo o pasticcio.

Cosa troverai in questo contenuto

>

Ricetta Picanha al forno

Ingredienti:
1 controfiletto del peso di circa 1.200 kg
per condire
1 cucchiaio di sale grosso
1 cucchiaio di olio vegetale

Metodo di preparazione:
Il grande segreto della preparazione di questa ricetta è il modo meticoloso con cui la carne deve essere pulita da tutto il grasso e le costole in eccesso, compresa la membrana che ricopre parte del pezzo dalla parte opposta rispetto al grasso.

Lasciare esclusivamente il grasso principale, che non dovrebbe essere troppo denso.

Dopo che il pezzo è completamente pulito, massaggiare la carne con un sottile strato di olio vegetale e poi cospargere di sale grosso.

Adagiate su una teglia con la parte grassa rivolta verso il basso e lasciate riposare a temperatura ambiente mentre riscaldate il forno alla massima temperatura.

Quando è pronto, posiziona la teglia sulla griglia del forno e lasciala per 40 minuti.

La polpa deve essere marrone all’esterno e rosa all’interno, tenera e succosa.

Se lo preferisci più tostato, rimetti in forno per tutto il tempo che ritieni necessario fino a raggiungere il tuo punto di degustazione ideale.

Suggerimento: Servire con riso bianco con salsiccia o maionese , è ottimo.

Origine di Picanha

Sapevi che la parola picanha ha origini italiane e addirittura spagnole? Spieghiamo! Picatta è il nome di un macellaio italiano, noto anche come picana in spagnolo.

Questo macellaio è composto da un pungiglione all’estremità, spesso utilizzato per pungere la schiena del bue. Pronto! Ora scopriamo da dove viene l’ispirazione per il nome di uno dei tagli di carne preferiti sulle tavole brasiliane.

Diciamo “tavole” perché la picanha non è solo carne alla brace, è anche ingrediente di altri piatti. Compresa questa ricetta che ti portiamo, la picanha al forno.

Questo è un modo interessante per grigliare il taglio senza perdere la sua maestosità e succosità. La picanha al forno è una ricetta pratica e abituale per ogni occasione. Soprattutto per la vita di tutti i giorni.

Dopotutto, una carne così deliziosa non deve essere limitata a buoni e meravigliosi barbecue.

La cosa più sorprendente è che, come per il barbecue, non è necessario utilizzare più ingredienti per rendere delizioso il controfiletto al forno. Anzi! Come vedremo in seguito, le basi sono il salgemma. Ma non fa male aggiungere altri ingredienti che renderanno il gusto impareggiabile.

Ah, un altro consiglio da non perdere di vista quando prepari la picanha al forno: preriscalda il forno a 220º. Questo è necessario perché la picanha è una carne morbida e le carni morbide richiedono meno tempo di cottura.

Pertanto, affinché la vostra bistecca di controfiletto al forno non perda umidità e assuma un aspetto dorato, il forno deve essere pronto a riceverla.

Bene, ti abbiamo dato i nostri consigli più preziosi. Ora segui la ricetta qui sotto e aspetta. Sì, il gusto della picanha al forno è tutto buono.