Se fai parte della comunità Paleo anche da poco tempo, probabilmente avrai sentito dire che la carne bovina è un importante gruppo alimentare a dieta.
Alcune persone si attengono rigorosamente alla carne di manzo come unica fonte proteica (anche se non si dovrebbe mai farlo senza consultare un esperto).
Ma indipendentemente dal fatto che sia o meno la tua principale fonte proteica o solo qualcosa che mangi molto occasionalmente, la carne di manzo può essere una carne difficile da ottenere.
A volte la tua carne esce secca e dura, priva dei sapori ricchi che la renderebbero un alimento base della tua dieta.
Allora cosa c'è che non va? Come mai la tua carne sa di mucca?
Diamo un'occhiata ai principali fattori che determinano se la tua carne è deliziosa o semplicemente un vecchio bovino.
Perché il mio manzo sa di bovino?
Ci sono diversi motivi per cui il tuo manzo potrebbe avere il sapore di una mucca e nessuno di questi ha a che fare con te o la tua cucina.
Vale la pena notare, tuttavia, che il resto della tua dieta può influenzare quanto apprezzi la carne bovina.
Ad esempio, mangiare molto formaggio o altri latticini potrebbe contribuire a far sì che la tua carne abbia il sapore di una mucca.
Ciò dipende principalmente dalla lavorazione e dal mangime che vengono somministrati alle mucche (e ad altri animali da fattoria).
Ciò può influire sia sul sapore della carne che sul suo contenuto nutrizionale.
Non c'è alcun modo per aggirarlo se vuoi assicurarti che il tuo manzo sappia di manzo, devi assicurarti che sia manzo nutrito con erba.
Cosa rende diverso il gusto della carne di manzo nutrita con erba?
Le vacche nutrite con erba non ricevono lo stesso tipo di mangime delle vacche nutrite con cereali, con la differenza principale che non ricevono cereali o sottoprodotti.
Un'altra grande differenza tra questi due è che le mucche nutrite con erba non ricevono ormoni o antibiotici a meno che non siano malate, mentre le mucche nutrite con cereali spesso ricevono entrambi.
Tuttavia, il fattore più importante è che il manzo nutrito con erba sa di manzo e il manzo nutrito con cereali sa di mucca.
La ragione di ciò è che è più difficile trasformare la carne più grassa in carne più magra, quindi le mucche alimentate con cereali producono carne più magra.
Ma questo rende anche la carne meno saporita e, di conseguenza, tende ad avere un sapore più simile a quello di una mucca.
La carne di manzo nutrita con erba ha un contenuto nutrizionale diverso?
Ci sono diverse teorie su come la carne di manzo nutrita con erba potrebbe avere un impatto sulla tua salute rispetto a.
manzo nutrito con mais, ma la vera verità è che non c'è una risposta chiara.
Sia il manzo nutrito con erba che il manzo nutrito con cereali contengono un contenuto nutrizionale quasi identico con un'importante differenza: gli acidi grassi omega-3.
È stato dimostrato che i bovini nutriti con erba hanno fino a 1,5 volte più omega 3 rispetto a quelli nutriti con cereali.
Tuttavia, questo non significa necessariamente che dovresti rinunciare al tuo hamburger nutrito con erba a favore di uno a base di manzo nutrito con mais, specialmente se non sei in grado di trovare manzo nutrito con erba dove vivi.
Ma mostra che la scelta del giusto tipo di carne è una parte importante per ottenere risultati deliziosi.
Come posso assicurarmi che il mio manzo abbia il sapore del manzo?
Anche se la carne di manzo nutrita con erba è spesso più magra, ha più grasso rispetto alle mucche allevate in modo convenzionale.
Questa percentuale più alta di grasso aiuta a dare alla tua carne nutrita con erba un sapore più ricco e rende meno probabile che si secchi quando la cucini.
Di conseguenza, la grande differenza tra i gusti di manzo nutrito con erba e i gusti di manzo nutrito con cereali non riguarda tanto ciò che è nella carne quanto ciò che è stato fatto ad essa.
Quindi, se vuoi che la tua carne abbia il sapore di una mucca, non andare per un hamburger nutrito con erba, ma se non sei disposto a dedicare tempo e fatica per trovarne uno, potresti provare ad aggiungere altri sapori o metodi di cottura.
Come sbarazzarsi del sapore bovino della carne?
Se vuoi cucinare la carne di manzo e non vuoi che il tuo piatto ti ricordi un fienile, ci sono alcune cose che puoi fare.
Se possibile, compra la carne da una macelleria locale rispettabile invece che dal supermercato.
Chiedi una bistecca di scamone o lombata se non hai un'opzione tra questi due tipi di carne.
Cerca di ottenere carne di manzo morbida di alta qualità invece di una bistecca dura, oppure prova una bistecca morbida perché ha meno collagene.
Se non hai un'opzione, usa carne di manzo più dura ma immergila nel latte per due o quattro ore prima della cottura e scarta l'acqua rimanente del latte.
Aggiungi più spezie ed erbe aromatiche al tuo piatto
Spezie come salsa di soia, cipolla in polvere, aglio in polvere, pepe nero e altre erbe come timo, rosmarino e origano aiutano a nascondere parte dell'odore di carne.
Mettere a bagno la carne nel latte prima della cottura
Se non vuoi scartare l'acqua di latte rimanente dopo aver messo a bagno la tua bistecca o qualsiasi altro tipo di manzo, usalo come parte del liquido e prova a scegliere un piatto in cui il sapore di carne lo complimenta.
Questo non è necessario se vuoi eliminare qualsiasi sapore di manzo nel tuo piatto.
Cuocere la carne ad alta temperatura
Quando grigliate, saltate in padella o arrostite la vostra bistecca, fatelo il più rapidamente possibile e a fuoco molto alto per un breve periodo.
In questo modo, non avrai il tempo per la carne di rilasciare il suo grasso e la presenza di grasso è necessaria affinché la carne abbia il sapore di manzo.
Più lo cucini, più robusto sarà il tuo piatto.
Non cuocerlo troppo, però, perché corri il rischio di cuocere troppo la tua bistecca e renderla dura, secca e insapore.
La carne di manzo nel tuo piatto dovrebbe essere cotta da mediamente al sangue a rara per il miglior gusto e consistenza.
Conclusione
Come puoi vedere, è abbastanza facile sbarazzarsi del sapore di una mucca durante la cottura.
Se non vuoi seguire tutti questi passaggi, c'è ancora un'opzione: acquista una salsa preconfezionata o un mix di spezie per il manzo.
Molte persone pensano che quando hanno acquistato carne di manzo nutrita con erba da un negozio, sia solo un insabbiamento perché il suo sapore non è buono come dovrebbe essere a causa di metodi di cottura sbagliati.
Molte persone sono state indotte ad acquistare carne di manzo nutrita con erba, pensando che avranno un delizioso, saporito e un sapore migliore rispetto ad altri tipi di manzo, ma questo non è vero.