Patate Ripiene Semplice e Super Facile da fare!

Quando pensiamo ad un alimento che porta allegria e si abbina benissimo praticamente ad ogni pasto, stiamo sicuramente parlando di lei, la patata. Oggi la ricetta è molto semplice, vi insegneremo a fare le Patate Ripiene, proprio così, una versione che può essere servita come contorno o secondo piatto. È un’ottima opzione per chi cerca una gustosa alternativa come pasto.

Ti insegneremo le tue ricette di patate ripiene, una con carne macinata e l’altra con formaggio, dai un’occhiata:

Cosa troverai in questo contenuto

>

Patate ripiene di carne macinata

Ingredienti:
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di prezzemolo tritato
¼ di pancetta a dadini
150 grammi di mozzarella grattugiata per spolverare
Sale e pepe nero a piacere
200 grammi di carne macinata
1 spicchio d’aglio tritato
1 cipolla piccola grattugiata
4 patate grandi

Metodo di preparazione:
Per prima cosa lavate bene le patate, asciugatele, bucherellatele con una forchetta, avvolgetele in un foglio di alluminio e cuocetele in forno preriscaldato ad alta temperatura, o finché le patate non saranno morbide, circa 20 minuti.

Subito dopo soffriggere in padella la pancetta e quando sarà leggermente dorata unire la carne macinata e farla rosolare fino a doratura.

Aggiungere l’aglio e la cipolla e soffriggere fino a quando tutta l’acqua si asciuga. Mettere in una ciotola capiente e riservare.

Dopo che le patate saranno già cotte, aprite un coperchio, togliete delicatamente la polpa, e scavate una buca, senza forarla.

Quando tutto sarà pronto, schiacciare la polpa tolta con una forchetta, unirla alla carne macinata, unire il prezzemolo, il parmigiano, condire a piacere e mescolare bene.

Riempite le patate con il ripieno, cospargete con la mozzarella grattugiata e rimettete in forno caldo per circa 15 minuti, a dorare.

Servi dopo.

Patate Ripiene Al Formaggio

Ingredienti:
½ tazza (tè) di formaggio grattugiato
½ tazza (tè) di crema di formaggio
2 tazze di salame tritato
½ tazza di parmigiano (grattugiato)
6 patate grosse lavate e asciugate

Metodo di preparazione:
Bucherellate le patate con una forchetta e avvolgetele una ad una in un foglio di alluminio. Mettere in forno preriscaldato

Cuocere per 20 minuti o fino a quando quando forato con una forchetta è tenero ma non troppo cotto.

Sfornate e aprite la carta, ma senza toglierla del tutto.

Fare un taglio nella patata e con un cucchiaio togliere parte della patata cotta, formando così una specie di canoa.

In una ciotola mescolate gli ingredienti del ripieno tranne il parmigiano.

Riempire questa canotta con il ripieno, cospargere di parmigiano e mettere in forno preriscaldato per 15 minuti o fino a doratura.

Togliere dal forno e servire dopo. Se volete, potete sostituire questa ricetta con la nostra salsa ai tre formaggi .

Qual è la patata migliore da farcire?

Essendo uno degli alimenti più popolari al mondo, le patate sono ampiamente consumate. Tanto che ne esistono diverse tipologie, che si adattano alle più svariate ricette.

Quando pensiamo alle patate ripiene, scegliere la patata giusta può aiutare la tua ricetta a risultare molto migliore. E, in questo caso, il tipo più adatto è la patata, che offre la consistenza necessaria affinché la tua ricetta funzioni egregiamente.

Quali ripieni puoi usare nelle patate ripiene?

Oltre a sapere quale tipo di patata utilizzare per fare una buona patata ripiena, una domanda comune a chi si appresta a realizzare questo piatto è quale tipo di ripieno utilizzare nella ricetta.

La risposta qui è ciò che detta la tua immaginazione, poiché non esiste un elenco proibito o consentito. Le patate ripiene ti danno la libertà di scegliere l’opzione migliore per il tuo piatto.

Quindi, puoi usare ingredienti come formaggio, carne rossa, pollo, salsiccia, pancetta, tonno, una combinazione con ricotta e porro e qualsiasi altra cosa tu voglia.

Qui, assicurati solo che l’opzione di ripieno che scegli abbia senso per la ricetta che vuoi fare, quindi la tua patata non risulta troppo strana.

Chi è a dieta può mangiare le patate?

Un dubbio molto comune di chi è a dieta riguarda cosa può o non può mangiare. E la patata è tra i grandi punti interrogativi. Dopotutto, posso mangiare patate se sono a dieta? La risposta qui è sì.

Ma, affinché la tua dieta non vada in malora, devi solo sapere come combinare i carboidrati che stai ingerendo nella tua vita quotidiana.