Lo yogurt va male? Quanto tempo si è aperto lo yogurt una volta?

Non si può negare il fatto che le persone di tutte le età si divertono a mangiare lo yogurt. In effetti, è uno degli alimenti base per molte persone in tutto il mondo.

Lo yogurt è essenzialmente un alimento creato dalla fermentazione del latte con l'aiuto di batteri benefici.

Ci sono diversi vantaggi del consumo regolare di yogurt che vanno dalla sana crescita delle ossa alla gestione del peso, tra molti altri.

Inoltre, uno studio ha rivelato che i bambini, che consumavano yogurt e altri latticini, avevano una salute generale migliorata rispetto a quei bambini che non lo mangiavano. Allora lo yogurt va a male?

La risposta a questa domanda è sì. Il consumo di yogurt cattivo può causare molte complicazioni di salute come problemi intestinali, intossicazione alimentare e diarrea, tra gli altri.

Se vuoi esplorare di più su questo argomento in questione, dovresti continuare a leggere questo articolo.

Ha lo scopo di rispondere ad alcune delle domande centrali relative allo yogurt, che possono aiutarti a identificare se è andato a male. Inoltre, ti aiuterà a conservare correttamente il tuo yogurt.

Lo yogurt va a male? Quanto dura lo yogurt una volta aperto?

La durata di conservazione si riferisce al periodo di conservazione di una merce prima che inizi a deteriorarsi o diventi inadatta al consumo, all'uso o alla vendita.

I fattori che influenzano la durata di conservazione includono la qualità delle materie prime, le condizioni di conservazione e i processi di produzione, tra gli altri.

Determinare la durata di conservazione precisa dello yogurt è piuttosto difficile poiché le date di scadenza variano notevolmente a seconda del tipo di yogurt.

Di seguito sono riportati alcuni fattori essenziali che dovresti considerare quando rispondi alla domanda su quanto tempo dura lo yogurt:

  • I tipi di yogurt (ad esempio yogurt greco, yogurt da bere e yogurt magro).
  • Se lo yogurt contiene conservanti.
  • Condizioni di conservazione prima dell'acquisto.

Il periodo migliore per consumare qualsiasi tipo di yogurt è la prima settimana di scadenza. Dopo questo periodo si verifica la riduzione della qualità dello yogurt.

Per lo yogurt aperto, può durare un mese se conservato in congelatore. Ma può durare solo una settimana se lo conservi in ​​frigorifero.

D'altra parte, lo yogurt non aperto può durare da due a tre settimane in frigorifero, mentre può durare fino a due mesi in congelatore.

La tabella seguente mostra una stima della durata di conservazione sia per lo yogurt aperto che per quello non aperto:

Tipo

Frigo

Congelatore

Yogurt aperto

1 settimana

1 mese

Yogurt non aperto

2-3 settimane

1-2 mesi

Come capire se lo yogurt fa male? Periodo di validità dello yogurt!

Identificare se il tuo yogurt è andato a male dipenderà in modo significativo dai tipi di yogurt. Tuttavia, ci sono alcuni modi per sapere se non è adatto al consumo.

Dovresti evitare lo yogurt se uno di questi fattori è presente. Di seguito sono riportati i segni che indicano lo yogurt inutilizzabile:

Odore sgradevole: uno dei modi più comuni è usare l'olfatto. Lo yogurt aperto e non aperto può sviluppare un odore sgradevole dopo la data di scadenza.

Se ha sviluppato uno strano odore, dovresti sbarazzartene immediatamente.

Muffa: Un altro segno che indica lo yogurt inutilizzabile è la formazione di muffe sulla superficie del tuo yogurt. Vale la pena notare che è la causa più comune di deterioramento.

Il colore dello stampo in crescita sul tuo yogurt può variare dal verde al nero o dal bianco all'arancione. Non dovresti mai rischiare se questo segno è visibile sul tuo yogurt.

Liquido in superficie: tieni presente che è normale che ci sia del liquido sulla superficie dello yogurt.

Ma se contiene una quantità eccessiva di liquido, allora è un chiaro segno che il tuo yogurt non è idoneo al consumo.

Può essere dovuto alla crescita di microbi dannosi sul tuo yogurt; in quanto tale, dovresti evitarlo.

Periodo di validità: puoi determinare se il tuo yogurt è sicuro da mangiare confrontando la durata di conservazione, che può variare da un tipo di yogurt all'altro.

Tieni presente che puoi consumare determinati alimenti oltre le date di scadenza. Tuttavia, una volta aperto il sigillo, non dovresti conservarlo per un consumo successivo.

Conclusione

Per riassumere, lo yogurt è un alimento salutare se conservato correttamente. Lo yogurt va a male? La risposta è si.

Tuttavia, lo yogurt aperto di solito si deteriora più velocemente dello yogurt non aperto. Inoltre, dovresti notare che lo yogurt sigillato può durare per una settimana dopo le date di scadenza.

Per identificare se il tuo yogurt è andato a male, dovresti porre queste domande.

Ha un odore sgradevole? C'è qualche crescita di muffa? Contiene una quantità eccessiva di liquido?

Se una di queste domande è visibile, allora dovresti scartare lo yogurt.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • Yogurt
  • Contenitori ermetici
  • Etichette e pennarelli

Istruzioni

  1. Leggi attentamente la guida per sapere quanto dura.
  2. Etichetta il tuo contenitore con il contenuto e la data e tieni traccia di quanto stai utilizzando!
  3. Assicurati di conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio (dispensa o frigorifero).
  4. Se congelato, scongelare in frigorifero prima dell'uso. Verificare sempre la presenza di segni di deterioramento prima dell'uso.

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram

Torna su