Una tendenza che sta invadendo le feste per bambini è quella dei lecca-lecca di cristallo. Non sono altro che lecca lecca di zucchero trasparenti che sembrano cristalli, da cui il nome. La cosa più bella di questa tendenza è che, poiché sono trasparenti, puoi personalizzarli in diversi modi e il risultato è incredibile, basta usare la tua immaginazione!
Nel caso non avessi mai sentito parlare di questa tendenza, o se vuoi saperne di più per imparare a farlo, continua a leggere e ti diremo tutto!
Cosa troverai in questo contenuto
>
Cos’è il lecca-lecca di cristallo?
Sono lecca-lecca che hanno un aspetto trasparente e sottile, che lascia l’impressione di un cristallo. Si possono fare con lo zucchero o con l’isomalto, che è un caramello senza zucchero e quindi non ha alcuna influenza sul gusto, ma solo sull’aspetto.
Il lecca lecca di cristallo è una vera febbre, soprattutto alle feste per bambini, perché rende felici i bambini. Ma ci sono adulti che optano anche per questa caramella alla loro festa, in quanto è possibile personalizzarla aggiungendo immagini, disegni e frasi.
Come è fatto il Crystal Lollipop?
Realizzare il lecca lecca di cristallo potrebbe non essere un compito facile, soprattutto per chi lo fa per la prima volta. Ma è tutta una questione di tecnica e di farlo fino a quando non ci si abitua, l’allenamento è tutto!
Puoi scegliere qual è il modo più semplice per te. Se hai già esperienza con il glucosio di mais, puoi utilizzare questo metodo, in caso contrario puoi optare per l’isomalto. Indipendentemente da quale scegli, alla fine hanno tutti lo stesso effetto estetico, la differenza starà nel gusto del lecca lecca in base alla tecnica e agli input.
Lecca lecca Crystal con zucchero e sciroppo di mais
utensili
- Padella
- Termometro digitale
- Spazzola
- stampi in silicone o acetato
- bastoncino di lecca-lecca
- Pasticceria dura
ingredienti
1 tazza di zucchero
1/3 di tazza d’acqua
1/2 tazza di sciroppo di mais
Metodo di preparazione:
Unire tutti gli ingredienti in una padella e mescolare prima di portare a ebollizione.
Con una spazzola bagnata, pulisci lo zucchero dai lati della padella dove sono rimasti i cristalli.
Portare a ebollizione alta, senza mescolare, e attendere che bolle.
Quando inizia a bollire, inizia a monitorare la temperatura: quando la temperatura raggiunge tra 117ºC e 120ºC, è il momento di controllare la consistenza del tuo sciroppo. Se non hai un termometro, questo punto è chiamato punto elenco.
Con un cucchiaio togliere un po’ di sciroppo e metterlo in un recipiente con acqua fredda. Aspetta un po ‘e prendilo a mano.
Lo sciroppo deve essere duro e cristallizzato.
Se è morbido, ripeti il test finché non ottieni un punto di caramella dura.
Lo sciroppo è pronto!
Ora trasferisci nella forma ancora calda, poiché si indurisce rapidamente, e decora usando la tua creatività! Ricordando che se hai intenzione di usare le caramelle, devono essere dure.
Lecca lecca di cristallo con isomalto
Per questa versione del lecca-lecca avrai bisogno di una padella, un tappetino in silicone e un termometro. Tutti loro sono importantissimi per raggiungere il risultato finale di un lecca lecca liscio e trasparente.
Ingredienti :
500 grammi di isomalto
½ bicchiere d’acqua.
Mescolare l’isomalto e l’acqua e portare a ebollizione per sciogliere. Quando la miscela è omogenea, si deve effettuare uno shock termico.
Un consiglio è quello di avere una ciotola più grande della padella che è andata al fuoco.
Metti acqua e cubetti di ghiaccio.
Tolto dal fuoco il pentolino con l’isomalto sciolto, ponetelo all’interno della bacinella colma di ghiaccio per qualche minuto.
Mescola bene il composto, ma tienilo sempre caldo in modo che non si indurisca troppo presto.
Puoi usare degli stampini, oppure versare l’isomalto sotto forma di palline, sopra un tappetino in silicone.
In circa 20 minuti i lecca lecca di cristallo sono pronti.
Per personalizzare i lecca lecca puoi aggiungere coloranti alla miscela o persino glitter commestibili. Questo dipende dalla scelta e dalla creatività di ognuno, ricorda che pur essendo un lecca lecca è un prodotto artigianale ricco di tecnica, oltre che differenziale per il tuo menù!
Io spero tu ti sia divertito!