Le patate dolci sono una delle radici commestibili più amate al mondo.
Originarie dell'America Centrale o Meridionale, le patate dolci sono state disperse in tutto il mondo sin dal 1500.
A volte è chiamato igname, ma botanicamente sono molto diversi dai veri ignami.
Le patate dolci, secondo BerkeleyWellness, sono radici commestibili e non tuberi come le patate comuni. La dolcezza delle patate dolci deriva da un enzima che converte l'amido presente nelle radici in zucchero.
Oltre al suo ottimo sapore, le patate dolci, come altri ortaggi a radice, sono ricche di fibre, vitamine e minerali.
Quando poi, diventa meno nutriente? Le patate dolci vanno a male?
Ci avvertono che mangiare patate dolci cattive può portare a seri problemi di salute poiché vengono contaminate velenosamente da Ceratocystis Fimbriata (fonte).
Continua a leggere per scoprire quando una patata dolce è andata a male.
Le patate dolci vanno a male? Quanto durano le patate dolci?
Sì, le patate dolci vanno a male. La domanda è: quanto durano le patate dolci?
Le risposte a questa domanda differiscono a seconda che sia fresca o cotta. Anche la conservazione in frigorifero e congelatore ha una durata di conservazione diversa.
RealSimple ha alcune informazioni preziose da condividere con noi sul periodo dopo il quale le patate dolci diventano pericolose per il consumo.
Le patate dolci crude possono durare un mese se conservate in una dispensa fresca, buia e asciutta. È necessaria una facile circolazione dell'aria per aumentare la durata di conservazione di questa radice.
Dopo aver tagliato la patata dolce e refrigerata, dura dai tre ai cinque giorni. Non refrigerare le patate dolci crude intere.
Per quanto riguarda le patate dolci cotte e tagliate, possono durare fino a sei mesi nel congelatore. Le patate dolci crude non vanno bene nel congelatore.
Secondo gli esperti, una lattina di patate dolci non aperta può durare un anno; tuttavia, una volta aperte ed esposte all'atmosfera, le patate dolci in scatola possono durare fino a sette giorni in frigorifero.
Se vuoi che le tue patate dolci durino a lungo, è meglio acquistare unità adeguatamente stagionate.
Si sconsiglia di conservarli in frigorifero perché l'aria all'interno altera il sapore delle patate dolci. Un po' di succo di limone può evitare che i pezzi tagliati si ossidino troppo rapidamente.
Dovresti conservare le patate dolci cotte solo nel congelatore all'interno di un contenitore ermetico. Mettere un tovagliolo di carta con i pezzi cotti aiuta a evitare l'accumulo di umidità.
Come capire se le patate dolci sono cattive? Periodo di validità delle patate dolci!
Non dovremmo mangiare o preparare cibi con patate dolci, che hanno iniziato ad andare a male perché danneggiano la nostra salute.
Secondo un articolo scritto su TheGuardian, Regno Unito, le patate dolci avariate contengono abbastanza tossine da uccidere persino le mucche.
A differenza delle verdure verdi come i cavoletti di Bruxelles e i fagiolini, che sono facili da capire se sono andati a male solo vedendo il colore, le patate dolci potrebbero aver bisogno del tuo senso del tatto.
Proprio come le zucchine, potrebbe essere necessario toccare o tagliare la patata dolce per vedere se è andata a male.
Cerca questi segni per identificare se una patata dolce è andata a male:
- Le patate dolci iniziano a diventare morbide una volta che invecchiano. Le unità non scartate diventano molli ed emanano un cattivo odore.
- Le rughe sulla pelle della patata dolce sono anche un segno che la verdura non avrà più un buon sapore.
- Se la patata dolce inizia a cambiare colore in marrone o nero, dovresti buttarla via.
Il motivo per cui le patate dolci vanno a male di solito è solo a causa del suo naturale processo di invecchiamento. Umidità e metodi di conservazione errati accelerano il processo di decomposizione.
Conclusione
Ci sono molti benefici per la salute delle patate dolci, di cui potresti non essere a conoscenza. Contiene fibre, vitamine e minerali e promuove anche la salute dell'intestino.
Possono anche avere proprietà antitumorali e di potenziamento del cervello.
Le patate dolci hanno una durata di conservazione naturalmente lunga, che puoi prolungare ulteriormente conservandole correttamente.
Sono gustosi e puoi prepararli in diversi modi. La sua versatilità e lunga conservabilità lo rendono un ortaggio ideale da conservare in dispensa o in frigorifero.
Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti
ingredienti
- Patate dolci
- Contenitori ermetici o borse a chiusura lampo
- Etichette e pennarelli
Istruzioni
- Leggi attentamente la guida per sapere quanto dura.
- Etichetta il tuo contenitore con il contenuto e la data e tieni traccia di quanto stai utilizzando!
- Assicurati di conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio (dispensa o frigorifero).
- Se congelato, scongelare in frigorifero prima dell'uso. Verificare sempre la presenza di segni di deterioramento prima dell'uso.
Hai fatto questa ricetta?
Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram