Se pensi di essere nato per mangiare, devi aggiungere salsa nella tua vita prima che le tue papille gustative si spezzino.
Se esamini il suo significato letterale che è salsa, potresti sottovalutarlo ma se ci credi non dovrebbe essere sottovalutato da ciò che significa.
È puramente una prelibatezza che aggiunge sapore alla tua lingua e alla vita. È sano, nutriente e fa bene alla salute (fonte).
Ma ogni salsa non aggiunge valore al tuo appetito quando va oltre la data di scadenza.
Continua a leggere per scoprire la risposta per la salsa va a male se lasciata fuori dal frigorifero.
Che cosa sono le salse comunque?
La salsa è un tipo di salsa tipica della cucina messicana. È anche conosciuto con altri nomi come salsa fresca, salsa piccante o salsa picante.
Molti di loro lo usano come salsa. La salsa è generalmente usata per aggiungere spezie al piatto principale oa più piatti.
Gli ingredienti generalmente utilizzati per la preparazione della salsa sono pomodoro, cipolle, peperoncini ed erbe aromatiche. Può essere servito secondo le esigenze del consumatore che vanno dalla salsa delicata a quella piccante.
Gli indiani aztechi, maya e inca furono i veri ideatori della salsa. Mescolerebbero insieme pomodori con peperoncino e altre spezie per aggiungere più gusto al loro cibo. Il terreno trovato lì era ricco di minerali per la coltivazione dei pomodori.
Nel 1571, gli spagnoli usano questa salsa come spezia con tacchino, selvaggina e frutti di mare. Questa combinazione fu poi chiamata salsa da Alonso de Molina, sacerdote e missionario spagnolo.
Da allora, si è ampliato nel corso di centinaia di anni. Ora sono disponibili anche in bottiglia. Il mercato della salsa è ormai distribuito in tutto il mondo (fonte).
Il gusto della salsa varia a seconda del tipo di peperoncini usati come indigenti per ottenere un gusto migliore (25 ricette). Le varietà di peperoncini sono ben mescolate tra loro, il che fornisce il livello di piccantezza richiesto.
Come conservare correttamente la salsa?
Nel 2010, un documento sull'igiene alimentare delle salse sottolinea la refrigerazione come la chiave per salse sicure. Descrive anche come vengono utilizzati il succo di lime fresco e l'aglio fresco per la conservazione del prodotto.
Il modo migliore per conservare la salsa fatta in casa è conservarla in frigorifero che conserviamo per meno giorni.
Regolare la temperatura del frigorifero per evitare che si deteriori. Non dovresti trasferire la salsa acquistata in negozio in un altro contenitore poiché la sua confezione originale è pensata per conservare la salsa a lungo.
Puoi mantenere fresca la tua salsa fatta in casa seguendo questi passaggi:
- Refrigerare la salsa in un contenitore ermetico.
- Congelalo in sacchetti per congelatore per impieghi gravosi a 0 F per la migliore qualità. Il gusto della salsa potrebbe cambiare in 2 giorni. Ma la salsa durerà più a lungo.
- Puoi preparare la salsa lattofermentata per prolungare la vita della salsa in frigorifero per qualche altra settimana. È necessario aggiungere lo yogurt filtrato attraverso la garza alla salsa. Dopodiché, mettilo a temperatura ambiente. Ma devi ricordarti di usare tutti gli ingredienti freschi.
- Puoi anche dividere la salsa fatta in casa in diverse parti; quindi puoi utilizzare qualsiasi parte lasciando intatte le altre parti.
Alcuni altri accorgimenti da adottare durante la preparazione e la conservazione della salsa.
- Lavarsi accuratamente le mani prima di maneggiare gli ingredienti.
- Utilizzare coltelli seghettati e di buona qualità per tagliare.
- Il passaggio più importante è sterilizzare vasetti e coperchi.
- Peperoncino arrosto che migliorerà il sapore e aggiungerà vita alla salsa.
- Arrostire i pomodori pelati in una pentola antiaderente e non reattiva a fuoco vivo fino a quando non si anneriscono.
- Far bollire tutti gli ingredienti in un grande contenitore scoperto per 10 minuti.
- Frullare la salsa per renderla più liscia con un frullatore.
- Aggiungi un po' di aceto se è troppo dolce.
- Lascia mezzo pollice di spazio sopra nei barattoli per conserve.
- Pulisci accuratamente i bordi con della carta assorbente.
- Lessate i vasetti a bagnomaria per 20-25 minuti.
- Lascia raffreddare i vasetti.
La salsa va a male? Quanto dura la salsa? Salsa fresca e salsa fatta in casa e salsa in scatola
Sorprendente, la salsa va male. Il tempo può variare da quello fatto in casa a quello acquistato nei negozi. Può anche variare da barattolo aperto a barattolo non aperto.
Una salsa fatta in casa viene solitamente preparata per consumarla in un breve lasso di tempo. La durata di conservazione della salsa fatta in casa dipende dagli ingredienti utilizzati come spezie, quantità di aceto e così via.
Una salsa fatta in casa costituisce meno conservanti rispetto alla salsa acquistata.
Se anche una salsa fatta in casa viene coperta e refrigerata, può durare da quattro a sei giorni a seconda dell'ingrediente utilizzato e delle precauzioni prese durante la preparazione.
La durata di conservazione della salsa può anche essere prolungata congelandola. Ma questa salsa congelata non può più essere usata come salsa o salsa.
Può essere utilizzato solo come uno degli ingredienti in altre ricette per insaporire. Il gusto della salsa può anche tendere a differire una volta che viene tenuta a congelare.
La durata di conservazione di una salsa refrigerata acquistata in negozio è un po' più lunga della salsa fatta in casa. Di solito contengono molti agenti conservanti per prolungarne la durata.
Un contenitore non aperto con l'involucro ermetico lungo il coperchio e perseverato in frigorifero può durare a lungo per due settimane o poco di più.
Una salsa ermetica e non aperta, acquistata in commercio, può rimanere fresca senza refrigerazione per oltre un anno. Dovrebbero essere conservati in un luogo fresco e asciutto.
Queste salse sono composte da molti conservanti per evitare che si deteriorino per un periodo di tempo prolungato nelle dispense e sugli scaffali.
Una volta aperte, queste salse in scatola durano a lungo un mese e talvolta anche di più.
Si consiglia di non congelare la salsa per più di due mesi, per conservare il miglior gusto della salsa. Il suo gusto può cambiare o dire che una qualità del gusto potrebbe non rimanere com'è per un periodo di sei mesi.
Quanto dura la salsa in frigo?
L'Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che devono essere prese precauzioni durante la preparazione e la conservazione della salsa. Dal momento che molti batteri potenzialmente pericolosi possono rovinare la tua salute, soprattutto se non refrigerati.
Dipende principalmente dalle condizioni di conservazione o dalla temperatura per massimizzare la durata di conservazione della salsa aperta. Deve essere ben coperto.
Dipende anche dalla salsa, da quanto è acida e salata. Dipende anche se una salsa è di tipo fermentato o meno.
La salsa che è stata refrigerata può essere conservata per circa 2 mesi senza variazioni di gusto o qualità, se conservata correttamente.
Una volta aperta la salsa, deve essere refrigerata in un barattolo di vetro ermetico o coperto o in un contenitore di plastica. Per prolungare ulteriormente la durata di conservazione della salsa aperta, congelarla. Ma non usarlo come un tuffo.
Anche la gestione conta molto, nel caso in cui sia aperta. La salsa viene sterilizzata efficacemente prima di aprirla.
Ma una volta introdotti i batteri, potrebbe deteriorarsi presto e più velocemente.
Un barattolo di salsa conservato in frigorifero subito dopo averlo versato in una ciotola per un tuffo durerà per un paio di settimane.
Ma un barattolo che viene posizionato su un tavolo per un paio d'ore può andare a male in un paio di giorni.
Periodo di validità della salsa dopo l'apertura Come capire se la salsa è cattiva?
Ora sei a conoscenza della durata di conservazione della salsa, sia che si tratti di bottiglie fatte in casa, refrigerate o in scatola.
È molto importante essere consapevoli perché una salsa viziata influirà direttamente sulla tua salute.
È necessario praticare le tecniche di sicurezza alimentare e adottare adeguate abitudini igieniche. Si tradurrà nella prevenzione di eventuali malattie di origine alimentare.
Ci sono sempre rischi per la salute associati ai cibi avariati, quindi adotta tecniche di sicurezza alimentare e goditi i tuoi cibi senza compromettere la tua preziosa vita.
Se noti uno dei seguenti sintomi di deterioramento, sarebbe meglio buttarlo invece di consumarlo.
Questo può aiutarti a prevenire le malattie di origine alimentare. Non è necessario che tu possa notare tutti i seguenti sintomi tutti insieme.
- Il modo migliore è usare i sensi, l'olfatto e guardare la salsa se il colore, la consistenza o l'odore di un alimento cambia rispetto al suo stato originale, allora è un segnale per buttare via la salsa.
- Se il colore della salsa cambia da rosso vivo a marrone scuro. È tempo di scartarlo.
- Se hai un odore caratteristico ed emette un odore marcio e sgradevole rispetto al suo odore originale, deve essere gettato via.
- Se riesci a osservare muffe o cavità sulla superficie della salsa, devi rimuovere l'intera salsa.
- Se la salsa ha macchie blu-verdi dappertutto e si è trasformata in più molliccia, è necessario buttarla via.
- Se i suoi pezzi di pomodoro si scuriscono significa che la salsa è andata a male (fonte).
- L'aspetto della salsa diventa più denso. Racconta di salsa cattiva.
- Se ha un sapore estremamente acido e piccante, è tempo di rimuoverlo.
Annotare sempre la data di scadenza del prodotto prima di consumarlo.
Nel caso in cui ritieni ancora che la salsa abbia un buon sapore, ma la scadenza è già superata. Per favore, non consumarlo, perché è una questione di salute.
Conclusione
Ora sai che la salsa va male. La sua durata varia a seconda che si tratti di un prodotto fatto in casa, confezionato in commercio o non refrigerato.
Ti dico anche diversi segnali di salsa viziata. Questo articolo ti aiuterà a imparare più metodi per preservarlo.
E l'importanza di precauzione durante la conservazione della salsa. Infine, dovresti prestare attenzione alla scadenza della durata di conservazione della salsa, poiché apporterà direttamente un effetto sulla tua salute.
Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti
ingredienti
- salsa
- Contenitori ermetici o borse a chiusura lampo
- Etichette e pennarelli
Istruzioni
- Leggi attentamente la guida per sapere quanto dura.
- Etichetta il tuo contenitore con il contenuto e la data e tieni traccia di quanto stai utilizzando!
- Assicurati di conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio (dispensa o frigorifero).
Hai fatto questa ricetta?
Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram