Pectina: scopri cos’è e come utilizzare questo “gelificante”

Hai mai sentito parlare della pectina, un polisaccaride strutturato presente nelle pareti cellulari di molte piante? Beh, parlando in modo così complicato, forse non lo sai. Sappi però che il prodotto trova largo impiego nell’industria alimentare in genere, soprattutto in pasticceria e pasticceria.

È ciò che conferisce l’aspetto gelificante al cibo. Vuoi svelare il mondo di questa sostanza? Continua a leggere questo articolo e vieni a sapere tutto.

Cosa troverai in questo contenuto

>

Cos’è la pectina?

La pectina fu scoperta intorno al 1790 come sostanza solubile nei succhi di frutta. Ma ha ricevuto quel nome solo nel 1824, quando un chimico e farmacista si rese conto che la sostanza aveva proprietà gelificanti quando l’acido veniva aggiunto alla sua composizione.

La sua produzione commerciale avvenne solo nel 1908 in Germania, successivamente negli Stati Uniti e si diffuse in tutto il mondo.

Tralasciando le curiosità “storiche”, la pectina è diventata un composto importante, generalmente utilizzato in polvere nella preparazione delle gelatine. Cioè, la pectina viene utilizzata per conferire una consistenza gelatinosa ai prodotti alimentari e come agente addensante nella preparazione di dolci e dolciumi in pasticceria. Si estrae facilmente dalla polpa di mela e dalle scorze di agrumi, oltre che dalla polpa di barbabietola e patate.

Perché è un additivo alimentare innocuo per la salute. La pectina può essere utilizzata dalla legislazione brasiliana con il ruolo di tecnologia di supporto per vari tipi di prodotti.

Come usare la pectina in cucina

Se hai letto fin qui, capirai le proprietà gelificanti e addensanti della pectina. In cucina questa proprietà si attiva soprattutto quando la pectina viene unita allo zucchero. Ecco perché trova così largo impiego nella produzione di marmellate, gelati, ripieni di cioccolato, succhi di frutta, ecc.

Oggi è possibile trovare la pectina in polvere e liquida nei negozi di alimentari. Il suo utilizzo consigliato è: una parte di pectina per cinque parti di zucchero. Cioè, se usi 5 tazze di zucchero nella tua ricetta, usa 1 tazza di pectina.

Puoi usarlo come addensante e gelificante in torte, biscotti, yogurt, ecc.

Come fare la pectina in casa

Sì, è possibile e ti insegneremo. Scrivi!

Ingredienti:
10 mele verdi (o 1,2 kg)
1,25 litri di acqua

Come si fa: lavate bene le mele, tagliatele in quattro parti senza togliere buccia e semi. Metterli a cuocere per circa 30-35 minuti. Dopo la cottura, setacciare le mele e il liquido rimanente. Questo può essere fatto durante la notte. Il giorno dopo vedrai un liquido gelatinoso, che è la pectina estratta dalla mela. Oppure puoi farlo “in una volta”, setacciando il liquido tre volte di seguito finché non diventa più trasparente. Trasferisci in una pentola sterilizzata e congela per le tue ricette.

Puoi anche preparare la tua pectina in polvere. Basta sbucciare una mela, scartare il torsolo con i semi e disidratare la buccia e la polpa. Dopo la completa disidratazione, macinare i pezzi e le bucce fino a trasformarli in una polvere finissima.

Scopri i benefici per la salute della pectina

stupito! La pectina ha benefici per il nostro organismo, sì. È un tipo di fibra alimentare che facilita la sintesi di proteine ​​e lipidi, favorendo l’assorbimento dei carboidrati.

In questo processo di digestione, finisce per ridurre la sensazione di fame, riducendo il consumo di calorie e i livelli di colesterolo e trigliceridi. Non c’è da meravigliarsi che molte persone finiscano per includere nella loro dieta la farina di buccia del frutto della passione e la parte bianca dell’arancia tritata.

E i benefici della pectina per il corpo non si fermano qui, controlla:

● Aumenta e idrata la materia fecale, facilitando il transito intestinale
● Stimola i batteri intestinali benefici
● Regolazione del livello di zucchero nel sangue

Vuoi saperne di più sulla pectina? Condividi questo contenuto con più persone a cui piace conoscere curiosità alimentari.