La melassa aperta va male? Come capire se la melassa è cattiva?

Cos'è la vita senza dolcezza?

E non dirmi nemmeno che stai seguendo una dieta senza dolci.

Abbiamo tutti bisogno di un pizzico di zucchero qui e di una goccia di miele là. E sebbene questi due siano i dolcificanti più popolari disponibili, ce n'è uno che devi assolutamente provare.

O probabilmente l'hai fatto, poi te ne sei dimenticato.

È uno sciroppo scuro chiamato melassa. Tuttavia, la maggior parte delle persone non ha familiarità con esso oltre al suo uso nei biscotti di Natale l'omino di pan di zenzero.

E probabilmente ce l'hai lì che occupa spazio sul tuo frigorifero o sull'armadio della cucina da quando l'hai usato su quella ricetta di pan di zenzero.

Potrebbe chiedersi quando vedrà di nuovo la luce del giorno.

Quindi ecco la risposta completa alla domanda: la melassa va a male?

Che cos'è comunque la melassa?

L'arrivo della melassa può essere fatto risalire al 1600 quando i commercianti portavano schiavi nei Caraibi per scambiarli con diversi barili di melassa.

La melassa è stata quindi trasportata nel New England dove è stata prodotta e trasformata in rum, creando un'attività altamente redditizia.

La melassa è un sottoprodotto dolce, scuro, sciropposo che si ottiene durante l'estrazione degli zuccheri dalle barbabietole da zucchero e dalla canna da zucchero.

Può variare in colori, contenuto nutritivo e dolcezza a seconda della varietà o della quantità di zucchero che è stata estratta.

La melassa viene utilizzata principalmente per cuocere al forno, grigliare, cucinare e preparare rum e birra.

Può anche essere aggiunto a marinate e salse e utilizzato per addolcire caffè, cocktail e verdure arrosto.

La melassa va a male? Quanto dura la melassa?

La melassa può essere conservata per un tempo abbastanza lungo senza effetti negativi. È un dato di fatto, è un alimento incredibilmente duraturo se conservato correttamente.

Non c'è mai stato un caso documentato di avvelenamento da sciroppo di melassa in nessuna parte del mondo, quindi tu e la tua famiglia siete abbastanza al sicuro dal rischio di mangiare melassa di un anno.

Tuttavia, ci sono molte opinioni, in termini di durata di conservazione della melassa. Naturalmente, la maggior parte delle bottiglie avrà una data di scadenza.

Tuttavia, è solo un'approssimazione di quanto a lungo il prodotto manterrà la sua migliore qualità.

E in termini di melassa e altri tipi di dolcificanti come lo sciroppo di mais, la data di scadenza ha poco a che fare con la realtà.

In altre parole, la melassa può rimanere al sicuro da consumare e rimanere di buona qualità per mesi dopo la data sull'etichetta.

Nel caso in cui non ci sia una data sull'etichetta, puoi tranquillamente presumere che i vasetti di melassa sigillati e non aperti siano migliori per almeno 2 anni in dispensa e probabilmente di più se conservati in frigorifero.

Le bottiglie di melassa aperte, invece, dovrebbero durare un anno o più, se correttamente conservate e ben sigillate dopo ogni utilizzo.

Tuttavia, sì, la melassa può ancora andare a male. La melassa è altamente igroscopica. Ciò significa che attira e trattiene l'umidità, quindi c'è un'alta probabilità di crescita batterica se viene conservata in modo improprio.

Come capire se la melassa fa male? Periodo di validità della melassa!

La melassa è uno dei prodotti più difficili per determinarne l'età. La sensazione, l'aspetto e l'odore saranno sempre gli stessi con il tempo e intendo anni di tempo!

Non ci sono segni esatti che forniscano un indizio quando la melassa è andata a male.

Sicuramente devi solo prestare molta attenzione ai lievi cambiamenti nel sapore e nel colore del prodotto.

Poiché dovrebbe essere un dolcificante liquido, qualsiasi tipo di cristallizzazione indica che la melassa potrebbe essersi deteriorata.

Fai attenzione soprattutto a eventuali segni di muffa, poiché possono essere davvero minuscoli e abbastanza difficili da individuare una volta che si sono formati.

Dovrai anche buttarlo via se inizia a emanare un odore o se inizia ad avere un sapore strano.

Nel caso in cui non sei del tutto sicuro dell'odore e del sapore della melassa, beh, puoi sempre prendere una nuova bottiglia e dargli una buona annusata e alcuni assaggio.

Ora avrai un'idea di cosa aspettarti.

Se il liquido sembra a posto e l'odore è ancora dolce, sentiti libero di assaggiarlo. Se dà un gusto alterato non così buono, è meglio buttarlo subito.

In caso contrario, sentiti libero di usarlo nel tuo prossimo progetto di pan di zenzero o in qualsiasi altra ricetta che lo richieda!

Come conservare correttamente la melassa?

Puoi conservare la melassa più o meno allo stesso modo in cui conservi altri dolcificanti liquidi come lo sciroppo d'acero e il miele.

Ciò significa che deve essere conservato in un luogo asciutto e fresco. E questo vale per tutti i tipi di melassa acquistata in negozio: melassa scura, chiara e nera.

Se tendi a usarlo spesso, la tua dispensa è la scelta migliore, tuttavia, anche la cucina dovrebbe funzionare.

Ricorda solo che tenerlo in un luogo in cui la temperatura non sbalzi così tanto dovrebbe aiutare a prolungarne la durata.

Se vuoi, puoi anche refrigerare la melassa. Tuttavia, dovresti sapere che la melassa ha proprietà piuttosto interessanti.

Può avere la consistenza liquida simile allo sciroppo d'acero oppure può essere denso e denso come la linfa degli alberi.

La refrigerazione della melassa la fa addensare grazie alla temperatura fredda.

Non hai bisogno di altre cose per conservare la melassa in frigorifero. Aperta o chiusa, puoi semplicemente metterla in frigo nella sua confezione originale.

Quindi, se hai bisogno di usare la melassa che hai conservato in frigorifero, puoi semplicemente tirarla fuori dal frigorifero e lasciarla riposare per alcune ore o scaldare l'intero barattolo o bottiglia in una pentola di acqua tiepida.

Questo dovrebbe ridurre lo spessore e rendere il dolcificante più fluido.

Una volta aperto il barattolo o la bottiglia, la cosa più importante che devi ricordare è di tenerlo ben chiuso quando non lo usi.

Non c'è davvero bisogno di refrigerare la melassa dopo l'apertura, ma dovrebbe aiutare a mantenere la qualità più a lungo.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • Melassa
  • Contenitori ermetici
  • Etichette e pennarelli

Istruzioni

  1. Leggi attentamente la guida per sapere quanto dura.
  2. Etichetta il tuo contenitore con il contenuto e la data e tieni traccia di quanto stai utilizzando!
  3. Assicurati di conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio (dispensa o frigorifero).

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram