La farina di mandorle va male? Quanto dura la farina di mandorle?

La farina di mandorle ha un valore eccezionale tra i vari tipi di farine. Questo perché fa miracoli per una dieta paleo.

Si ottiene lasciando riposare le mandorle in acqua bollente per rimuovere la pelle, dopodiché vengono macinate. L'intero processo produce una farina fine.

Come spiegato da Healthline, non solo la farina di mandorle è ricca di sostanze nutritive come vitamine e minerali, ma aiuta anche ad abbassare la pressione sanguigna e il colesterolo oltre a molti altri benefici per la salute.

Tutte queste caratteristiche rendono la farina di mandorle una delizia sicura per gli appassionati di salute e per le persone che cercano di ottenere di più dal loro cibo.

Forse ne hai un po' riposti a casa proprio in questo momento, ma sicuramente c'è uno svantaggio in tutto questo, giusto?

Beh, non esattamente, ma in un certo senso, sì. Se ti sei incuriosito e stai pensando, la farina di mandorle va a male, continua a leggere per saperne di più.

La farina di mandorle va a male? Quanto dura la farina di mandorle?

Venendo alla domanda principale, la farina di mandorle va a male proprio come la farina di cocco. Ecco dove entra in gioco questo inconveniente.

Sebbene la farina di mandorle offra un immenso valore nutritivo, è anche incredibilmente ricca di olio e grassi. Questa proprietà della farina di mandorle è sia una benedizione che una maledizione.

Senza tutto quel grasso sano, non sarebbe così nutriente, ma con esso cade preda del deterioramento rapido.

La farina di mandorle non aperta ha una durata di 2-4 mesi in dispensa, 6-12 mesi in frigorifero e 12-24 mesi in congelatore dopo la sua data di scadenza ufficiale.

La farina di mandorle aperta dura quanto la sua data di scadenza in dispensa e per 3-6 mesi in frigorifero e 6-12 mesi in congelatore dopo la data di scadenza.

In termini di durata, queste cifre sono in qualche modo simili a quelle della farina di cocco. Tuttavia, rispetto a qualcosa come la farina per tutti gli usi, la longevità della farina di mandorle impallidisce in confronto.

Un aspetto positivo di questo è che la farina di mandorle ha un grande potenziale di congelamento. Il congelamento prolunga la data di scadenza di diverse volte!

Tieni presente che mentre il congelamento è incredibilmente efficace, mantenere la farina oltre la data di scadenza aprirà la porta a rischi per la salute.

Come capire se la farina di mandorle fa male? Periodo di validità della farina di mandorle!

Poiché nella farina di mandorle c'è un alto contenuto lipidico, le indicazioni che inizi a peggiorare sono molto evidenti. Questi segni sono elencati di seguito:

  1. Odore acido invece del solito odore di nocciola
  2. Crescita di parassiti della dispensa
  3. Cattivo gusto

I parassiti o gli insetti della dispensa sono un problema comune con quasi tutti i tipi di farine. Se l'infestazione è minore, un setaccio per farina fa miracoli.

Tuttavia, se l'infestazione sfugge di mano, devi gettare la farina.

L'irrancidimento rimane anche una minaccia imminente quando si tratta di farina e simili.

La soluzione migliore contro l'irrancidimento è il congelamento poiché così facendo, puoi prevenire il contatto con l'umidità e l'ossidazione.

Questi problemi sarebbero meno probabili se la farina fosse conservata in un ambiente fresco e buio.

Conclusione

La farina di mandorle può averci conquistato con i suoi benefici nutrizionali, ma questi vantaggi possono essere di breve durata.

Tuttavia, con un consumo costante e una corretta conservazione, puoi ottenere il massimo dalla tua farina di mandorle.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • Farina di mandorle
  • Contenitori ermetici o borse a chiusura lampo
  • Etichette e pennarelli

Istruzioni

  1. Leggi attentamente la guida per sapere quanto dura.
  2. Etichetta il tuo contenitore con il contenuto e la data e tieni traccia di quanto stai utilizzando!
  3. Assicurati di conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio (dispensa o frigorifero).

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram