Kombucha è facilmente una delle cose migliori da incorporare nella tua vita quotidiana a causa della quantità di utilità che fornisce.
Può essere utilizzato per migliorare praticamente qualsiasi ricetta, dal pollo agli hamburger e, soprattutto, è incredibilmente facile da preparare a casa da solo.
Quindi, il kombucha va a male?
Il più grande svantaggio di questa fantastica bevanda è che, quando è ben preparata, dire se è andata a male non è affatto semplice.
È abbastanza facile quando hai acquistato un lotto già pronto, ma anche allora, non è semplicemente una questione di prendere quella data per un fatto assoluto.
Potresti buttare via un drink perfettamente buono e, dall'altro, ti stai mettendo a rischio di ammalarti gravemente.
Che cos'è comunque Kombucha?
Kombucha è una bevanda probiotica prodotta dalla fermentazione di tè, zucchero, un antipasto e uno SCOBY nel corso di 7 giorni a un mese.
Secondo Wikipedia, uno SCOBY (Symbiotic Colony of Bacteria and Yeast) si riferisce a un gruppo di batteri benefici e lieviti che lavorano insieme per produrre un tipo specifico di fermentazione.
Più a lungo il Kombucha rimane, più il suo sapore è alterato (più piccante e dolce diventa), ma solo fino a un certo punto. Altrimenti, il lievito inizia a prendere il sopravvento.
È tradizionalmente una bevanda cinese e, se fatta correttamente, il prodotto finale dovrebbe essere naturalmente gassato, frizzante e dolce.
Il suo profilo naturalmente acido offre al Kombucha un'ampia varietà di usi quando si tratta di cibo. Si dice che sia un alimento incredibilmente salutare perché contiene probiotici e una tonnellata di altri minerali, per esempio.
Può anche essere preparato sotto forma di tè e utilizzato come regime dimagrante (fonte). Hrefna Palsdottir, MS, afferma che i probiotici hanno il potenziale per regolare il peso corporeo.
Kombucha va a male? Quanto dura Kombucha?
Come tutte le bevande fermentate, il kombucha alla fine andrà a male, se non refrigerato. Quanto durerà non è così semplice rispondere.
Ancora una volta, questo dipende dal fatto che il prodotto sia stato acquistato in negozio, aperto o preparato in casa.
Il kombucha acquistato in negozio di solito viene fornito con una data di scadenza da qualche parte sul prodotto. Meglio in contrapposizione alla data di scadenza significa che questa è l'ultima data in cui si può essere certi di essere ancora freschi.
Trascorsa tale data, grazie ad un accumulo di acido, assumerà un sapore piccante e amaro, ma può comunque essere tranquillamente utilizzato, soprattutto considerando che è un prodotto già fermentato.
Si noti che assumere troppi cibi acidi può essere dannoso per la salute, secondo una recente ricerca (fonte).
Se prevedi di mantenere il kombucha inutilizzato oltre la data di scadenza, dovresti tenerlo in frigorifero per mantenere il suo sapore.
Una volta aperto, il kombucha va sempre conservato in frigorifero, a meno che il produttore non indichi diversamente sulla bottiglia. Non andrà a male se conservato correttamente, ma il gusto svanisce con il tempo.
Se vuoi goderti il tè kombucha ai massimi livelli di carbonatazione con il sapore giusto, bevilo tutto entro una settimana.
Non c'è molto nel kombucha fatto in casa a meno che non trovi una ricetta che indichi specificamente che può rimanere fuori dal frigorifero ed essere ancora utilizzabile.
Anche se conservato in frigorifero, tieni presente che la maggior parte del kombucha fatto in casa inizierà a perdere il suo sapore in un mese o due, a meno che, ancora una volta, non sia indicato da qualche parte nella ricetta.
Come capire se Kombucha SCOBY è cattivo? Periodo di validità di Kombucha!
Kombucha non va male nel senso normale, come indicato da un caratteristico cambiamento nel gusto e nell'olfatto. Piuttosto, i probiotici continuano a fermentare il kombucha fino a quando non perde completamente il suo sapore.
Questo rende un po' più difficile capire se il kombucha è andato male o meno. Ci sono tre segni che dovrebbero aiutarti a sapere.
Il segno più evidente di deterioramento è la muffa. Ciò accadrà in occasioni molto rare nel kombucha fatto in casa e quasi mai con l'acquisto in negozio.
Questo è il risultato della formazione di una nuova colonia di batteri. Non è sicuro per l'uso e può portare a sintomi gravi.
Il secondo segno è un drastico cambiamento di gusto. Se non lo trovi più abbastanza buono da bere, probabilmente è rimasto fuori dal frigorifero troppo a lungo.
Infine, se il kombucha inizia a emanare un odore diverso, prova prima a berlo da un bicchiere, se normalmente lo bevi direttamente dal barattolo di conservazione.
Normalmente, i batteri della bocca contaminano il collo della bottiglia, portando le persone a pensare erroneamente che il kombucha sia andato a male.
Se ha ancora un cattivo odore anche se messo in un bicchiere, allora è decisamente andato a male. Sbarazzarsi di esso.
Come conservare correttamente Kombucha Scoby?
Tutto ciò fa sorgere la domanda: come esattamente dovrebbe essere conservato il kombucha per sfruttare la sua massima durata di conservazione?
Ciò dipenderà dal fatto che il kombucha sia acquistato in negozio e non aperto, aperto o fatto in casa.
Non esiste una sola regola che guida la conservazione di tutti i kombucha acquistati in negozio a causa delle enormi differenze nel processo di produzione.
I marchi con l'aggiunta di conservanti o conservati pompando aria dalla bottiglia possono essere tranquillamente conservati anche per sei mesi senza andare a male.
Tuttavia, alcune marche richiedono sempre la refrigerazione, quindi è meglio consultare la bottiglia. Una volta aperto, il kombucha acquistato in negozio deve essere sempre refrigerato.
Il kombucha fatto in casa va sempre conservato in frigorifero. Questo dovrebbe accadere solo quando sei soddisfatto che ha fermentato abbastanza.
In caso contrario, il processo di fermentazione verrà rallentato o interrotto completamente.
Perché è così importante mantenere il kombucha refrigerato, potresti chiederti, e c'è qualche esenzione alla regola?
Poiché il kombucha è prodotto attraverso un processo di fermentazione, i batteri attivi tendono a diventare più attivi a temperatura ambiente o superiore.
Se gli viene permesso di diventare troppo attivi, la bevanda kombucha diventerà troppo gassata e il suo gusto verrà alterato quasi completamente.
Se esagerato, potrebbe anche trasformarsi in aceto del tutto. Anche troppa carbonatazione di per sé non è molto salutare (fonte).
La refrigerazione è piuttosto importante. L'unica eccezione a questa regola sono i prodotti acquistati in negozio che affermano che il kombucha può essere conservato nella dispensa senza alcun problema.
Ciò probabilmente significa che il prodotto ha alcuni conservanti aggiunti o è stato sottoposto a lavorazione per allungarne la durata.
Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti
ingredienti
- Kombucha
- Contenitori ermetici
- Etichette e pennarelli
Istruzioni
- Leggi attentamente la guida per sapere quanto dura.
- Etichetta il tuo contenitore con il contenuto e la data e tieni traccia di quanto stai utilizzando!
- Assicurati di conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio (dispensa o frigorifero).
Hai fatto questa ricetta?
Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram