Il latte in polvere va male? Quanto dura il latte in polvere?

Il latte in polvere o in polvere viene prodotto riscaldando ed evaporando il latte crudo pastorizzato e, alla fine, viene essiccato a spruzzo.

Il latte in polvere è un'aggiunta eccellente alle tue scorte perché sono altamente versatili. Puoi usare il latte in polvere in dolci, prodotti da forno, salse alla crema, ecc.

È anche una buona ed economica alternativa al latte fresco; quindi, anche se lo usiamo frequentemente o meno poiché è un utile rifornimento da cucina, amiamo farne scorta.

Ma cosa succede se hai lo stesso vecchio sacchetto di latte in polvere seduto nella tua dispensa per molto tempo?

Controlli l'etichetta, ed è molto oltre la sua data, cosa ci faresti? Quanto dura il latte in polvere?

Per trovare le risposte a queste domande e per saperne di più sulla durata e sulla conservazione, continua a leggere.

Il latte in polvere fa male? Quanto dura il latte in polvere?

Essendo il latte in polvere, tende a durare a lungo, anche più a lungo di quello del latte condensato e del latte evaporato.

Un sacchetto di latte in polvere non aperto durerà generalmente da circa 2 anni a 10 anni. Anche se la data in etichetta suggerisce di consumarlo entro 2 anni, è sicuro per il consumo anche oltre il tempo.

Esperti che la durata di conservazione dipende in gran parte anche dal tipo di latte in polvere. Poiché il grasso è meno stabile in un tipo di latte in polvere senza grassi, dura più a lungo rispetto al latticello o al tipo di latte intero in polvere.

Tuttavia, se conservi il sacchetto del latte in polvere in cattive condizioni, ne ridurrà sicuramente la durata.

Come dice l'abete rosso, una volta aperto il sacchetto del latte in polvere, è meglio trasferire la polvere in un contenitore opaco come una lattina con un coperchio ermetico.

Poiché il latte in polvere durerà più a lungo in un luogo buio e senza luce, conservarlo in un barattolo trasparente potrebbe sembrare attraente e alla moda, ma non aiuterà a prolungare la durata di conservazione.

Citano inoltre che, sulla base dello studio della Utah State University, la conservazione è un'altra parte centrale della durata di conservazione del latte in polvere.

Quando il latte in polvere viene conservato a 50F, mantiene la sua freschezza e sapore per un periodo più lungo.

Ma se conservato a 90F, il gusto delle polveri si degrada solo in 6 mesi. Detto questo, in condizioni di conservazione adeguate, sarà della sua migliore qualità per un periodo prolungato.

Soprattutto, lo studio mostra che per prolungare la qualità e la durata di conservazione del latte in polvere aperto, puoi congelarlo.

Prima di congelarlo, è necessario trasferire la polvere in un contenitore ermetico; in questo modo il latte manterrà la migliore qualità fino a 3 anni.

Come capire se il latte in polvere fa male? Periodo di validità del latte in polvere!

Individuare il cattivo latte in polvere è piuttosto semplice. Se l'umidità è filtrata all'interno del contenitore, vedrai grumi bagnati o formazione di muffe nel latte in polvere e, quando ciò accade, è meglio scartarlo.

Inoltre, se il latte è stato esposto al calore, il suo colore cambierà in una sfumatura giallastra. Noterai anche uno strano odore e una qualità degradante nel sapore.

Conclusione

Sebbene il latte in polvere abbia una durata di conservazione molto lunga, se non conservato con cura, come ogni altro latte, la sua qualità si degraderà e andrà a male.

E se è ben riservato, anche quando la polvere ha superato la data indicata sull'etichetta, è comunque considerata sicura per il consumo.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • Latte in polvere
  • Contenitori ermetici o borse a chiusura lampo
  • Etichette e pennarelli

Istruzioni

  1. Leggi attentamente la guida per sapere quanto dura.
  2. Controlla la "Data di scadenza" per sapere quando scade.
  3. Assicurati di conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio (dispensa o frigorifero).
  4. Verificare sempre la presenza di segni di deterioramento prima dell'uso.

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram