I semi di lino vanno male? Quanto durano i semi di lino?

I semi di lino originari dei paesi mediorientali sono stati utilizzati per le loro proprietà antinfiammatorie già da migliaia di anni.

Proprio come i semi di zucca, i semi di lino sono ricchi di grassi e fibre Omega-3 di origine vegetale, solo accanto ai semi di chia, i semi di lino contengono più fibre dei semi di sesamo e di girasole.

Secondo healthline.com il valore nutritivo dei semi di lino è più di quanto tu possa immaginare, il che è anche supportato da scoperte scientifiche da studi di researchgate.net.

Quindi, immagino che se stai leggendo questa pagina, probabilmente ti starai chiedendo come va bene, come faccio a mantenere il mio prezioso (nello spirito di Gollums) buono e sano come è?.

Bene, allora, sei arrivato nel giusto Frodo Baggins per cercare come mantenere il tuo prezioso bene e in salute così com'è.

Diciamo che facciamo un tour di manutenzione del Signore dei grassi Omega-3 ay!

I semi di lino vanno a male? Quanto durano i semi di lino?

Va bene, a differenza dei prodotti a base di cereali raffinati, la durata di conservazione dei cereali integrali ha una vita breve.

Sebbene i semi di lino interi si degradino più lentamente dei semi di lino che vengono macinati o trasformati in olio.

Quindi, per tenere sotto controllo il periodo di scadenza è sapere come sono stati lavorati e conservati i tuoi semi di lino.

Se sei una persona spensierata a cui piacciono le cose posate sul bancone o sul tavolo della cucina, allora devo dire che i tuoi semi di lino tenuti liberamente in coperture di plastica su quei banconi andranno a male più velocemente della persona che li terrà dentro un luogo freddo e ben chiuso in un contenitore ermetico non trasparente, della durata di sei mesi.

I semi di lino freschi e interi, conservati in frigorifero in un contenitore ermetico per congelatore, li fanno durare per circa un anno.

I semi di lino che vengono macinati quando vengono conservati nelle stesse condizioni dei semi di lino interi dureranno per circa sei mesi mentre allo stesso tempo vengono conservati in un congelatore.

L'olio di semi di lino che viene spremuto a freddo in commercio deve essere sempre conservato in un contenitore opaco all'interno di un frigorifero come ricercato da semanticscholar.org.

Come capire se i semi di lino sono cattivi? Periodo di validità dei semi di lino!

Quindi, il fatto è che i semi di lino non danno alcun segnale visivo o altri segni come muffe per indicare che è andato a male.

Dovrai identificare quelli cattivi dall'odore.

Quando saranno cotti, i semi emetteranno un odore leggermente tostato e di nocciola.

E se hanno un odore di rancido, di pesce o di muffa, sono andati a male e non dovrebbero essere usati per il consumo.

Questo perché i prodotti a base di cereali integrali, noci e oli vegetali (come olio di canola, olio di cocco,) contengono grassi insaturi che tendono a ossidarsi rapidamente, il che a sua volta li fa deteriorare più velocemente.

Ora, se i semi sono stati conservati in un luogo freddo, l'odore potrebbe non essere forte, altrimenti.

In questo caso, puoi averne un leggero assaggio e se dovessero avere un sapore amaro o avere una consistenza polverosa, allora sì, sono andati a male.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • Semi di lino
  • Contenitori ermetici o borse a chiusura lampo
  • Etichette e pennarelli

Istruzioni

  1. Leggi attentamente la guida per sapere quanto dura.
  2. Controlla la "Data di scadenza" per sapere quando scade.
  3. Assicurati di conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio (dispensa o frigorifero).
  4. Verificare sempre la presenza di segni di deterioramento prima dell'uso.

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram

Torna su