I fagioli secchi vanno male? Quanto durano i fagioli secchi?

Se sei arrivato a questo articolo, ci sono due grandi possibilità.

O non sei un fan dei fagioli secchi e li provi solo occasionalmente per una sferzata di nutrizione, oppure hai scoperto che i fagioli secchi sono appena stati messi in vendita e ora hai accatastato un paio di confezioni nella tua dispensa solo per sfruttare al meglio il tuo saldi.

Quindi, hai avuto fagioli secchi o hai intenzione di conservarli a lungo. Questo alla fine ti porta alla domanda più importante, i fagioli secchi vanno a male?

Cosa sono i fagioli secchi comunque?

I fagioli secchi o i fagioli secchi confezionati sono fagioli ricondizionati che vengono confezionati in contenitori di diverse dimensioni e venduti in tutto il mondo.

Questi fagioli secchi devono prima essere messi a bagno e possono essere cotti separatamente, aggiunti in diverse ricette o usati come contorni dei pasti.

I fagioli secchi sono disponibili in molte varietà, ma non includono fagioli verdi, verdi o di soia. Possono essere in buste sigillate crude o in barattolo di latta precotte.

I fagioli secchi sono anche conosciuti come legumi. Sono abbastanza economici e un'aggiunta formidabile alla tua dieta poiché sono ricchi di sostanze nutritive.

Sono privi di colesterolo, diversi tipi di carboidrati e alcuni grassi.

Sono anche ricchi di vitamina B e fibre e sono estremamente utili per alleviare la stitichezza e migliorare la digestione. Sono anche noti per prevenire il cancro al colon e ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

I fagioli secchi vanno a male? Quanto durano i fagioli secchi?

A seconda di come li conservi, i fagioli secchi possono durare indefinitamente. La loro durata dipende anche da fattori come la data di scadenza e come vengono preparati.

Tieni presente che una vita indefinita non garantisce che i fagioli mantengano il loro gusto e le loro sostanze nutritive. È meglio se li consumi entro 2 o 3 anni perché in seguito iniziano a perdere il loro gusto.

Una normale confezione di fagioli secchi ha una data di scadenza di circa un anno, ma ciò non significa che non rimarranno sani e commestibili anche dopo.

Secondo l'USU, i fagioli finiscono per perdere la maggior parte, se non tutti, dei loro nutrienti e vitamine entro la fine dei 5 anni. Quindi, sono buoni solo da scartare.

Lo stoccaggio gioca anche un ruolo chiave nel decidere per quanto tempo i fagioli secchi possono rimanere utilizzabili. Se conservati in un normale sacchetto di plastica, possono durare per un anno o più.

Tuttavia, se vengono conservati in lattine n. 10 senza ossigeno, possono rimanere buoni fino a 10 anni o anche più.

Anche le basse temperature aumentano la loro vita di un certo margine. Quindi, se hai intenzione di conservare i fagioli per molto tempo, tienili in congelatore all'interno di un sacchetto di plastica.

Come i fagioli secchi, anche i ceci possono durare dai 2 ai 3 anni prima che inizino a deteriorarsi. Tuttavia, devono anche essere conservati in aree di stoccaggio adeguate con le giuste condizioni, altrimenti alla fine andranno a male.

Come capire se i fagioli secchi fanno male? Durata a magazzino dei fagioli secchi!

Secondo gli esperti, i fagioli secchi rimangono nella loro forma nutritiva principale per 2 o 3 anni. Dopo questo periodo, iniziano a perdere vitamine e minerali e, come accennato in precedenza, li esauriscono completamente in 5 anni.

Pertanto, se la tua preoccupazione riguarda i nutrienti che ottieni da loro, faresti meglio a buttare via i fagioli dopo un massimo di tre anni.

Se i nutrienti non sono la tua preoccupazione principale, ci sono altri segni che puoi verificare.

Le dispense a volte tendono ad avere dei bug, quindi prima di tutto controlla la presenza di eventuali bug nel barattolo o in qualsiasi contenitore in cui hai conservato i fagioli. Se trovi dei bug, scarta i fagioli senza pensarci due volte.

La ricerca di stampi è un'altra cosa che puoi fare. Se ne trovi, di nuovo, butta via i fagioli. A parte questo, l'odore rancido o sgradevole è un altro segno che i fagioli stanno andando a male.

I fagioli sbiaditi o scoloriti di solito si verificano a causa dell'esposizione alla luce. Non significa che i fagioli siano andati a male o che non puoi usarli.

La chiave per mantenere i fagioli secchi freschi e nutrienti, quindi, dipende da quanto bene li hai conservati e da quanto sono buone le condizioni di conservazione.

Tieni sempre d'occhio eventuali insetti o parassiti che potrebbero abitare i tuoi fagioli. Inoltre, conserva il barattolo ermetico contenente i fagioli secchi in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare e dal calore.

Come conservare correttamente i fagioli secchi?

Esistono diversi modi per garantire che i fagioli secchi vengano conservati in modo sicuro e corretto. Poiché sono già noti per avere una lunga durata, possono essere conservati per lunghi periodi di tempo per un uso successivo.

Sebbene possano essere utilizzati anche dopo un anno o più, si consiglia di utilizzarli entro un anno. Alla fine tendono a indurirsi, il che significa che dovrai metterli a bagno per un periodo più lungo.

Elencheremo tutti i modi possibili che abbiamo trovato e che i consumatori usano quotidianamente per conservare i fagioli, come menzionato da The Dollar Stretcher:

  1. Molte persone usano barattoli di vetro per conservare i fagioli. Questo perché di solito sono ermetici e trasparenti in modo che tu possa continuare a controllare se i tuoi fagioli stanno bene e sono al sicuro da qualsiasi tipo di insetto o parassita.
  2. I fagioli secchi possono essere conservati in contenitori ermetici per congelatore e messi in congelatore. Questo li manterrà freschi e lontani da tutti i tipi di insetti.
  3. Un altro modo è tenerli in contenitori di vetro e poi metterci sopra del ghiaccio. Quando il ghiaccio si scioglie, l'anidride carbonica toglie l'ossigeno, rendendoli sicuri e freschi.
  4. Si consiglia di non lasciare i fagioli in sacchetti di plastica poiché è probabile che l'umidità si accumuli nel sacchetto se il clima è umido. Puoi invece trasferirli in un barattolo e utilizzare i coperchi sottovuoto per far fuoriuscire tutto l'ossigeno e l'aria, mantenendo i fagioli freschi.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • Fagioli secchi
  • Contenitori ermetici o borse a chiusura lampo
  • Etichette e pennarelli

Istruzioni

  1. Leggi attentamente la guida per sapere quanto dura.
  2. Etichetta il tuo contenitore con il contenuto e la data e tieni traccia di quanto stai utilizzando!
  3. Assicurati di conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e buio (dispensa o frigorifero).

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram