In un matrimonio, oltre alla cerimonia stessa, ci sono anche altri punti che meritano un’attenzione particolare, i dolci. Dopotutto, chi non vorrebbe vedere la famosa torta e provare quei tradizionali dolci nuziali?
La tradizione di servire i dolci è nata a Roma, perché gli sposi credevano che l’offerta di un dolce fosse un segno di buona fortuna e portasse benedizioni all’unione della coppia. La tradizione continua ancora oggi, fortunatamente per noi.
Ma per chi si occupa di pasticceria può sorgere qualche dubbio sulla quantità da realizzare e su quali siano i dolci più famosi. Per aiutarti, abbiamo raccolto tutte le informazioni di seguito. Guardare!
Cosa troverai in questo contenuto
>
Come calcolare la quantità di dolci per un matrimonio
Per non rimanere senza dolci per nessuno, si consiglia di calcolare da cinque a sei dolci per ospite. E per accontentare tutti, una media di 8-10 gusti è l’ideale.
I dolci più richiesti per i matrimoni
Tra i dolci scelti per la festa non possono mancare:
- Brigadiere.
Che sia il brigadeiro con cioccolato belga, il brigadeiro al caramello, con crema di nocciole o il brigadeiro con pistacchi, questo dolce rimane il preferito di tutte le feste. Ci sono molte versioni di brigadeiro gourmet che puoi offrire alla degustazione degli sposi.
- bomboniere personalizzate
Anche i bonbon personalizzati, a forma di sposa o di qualcosa che ricorda un matrimonio, sono molto diffusi nelle pasticcerie. Può essere il bonbon avvolto in un disegno di un abito e un abito o decorato con le due figure di fondente sopra la caramella. Il tavolo è bellissimo e gli ospiti adorano prendere queste caramelle come souvenir.
Il classico bonbon all’uva continua ad essere il beniamino degli sposi, così come il bonbon alla ciliegia tartufata.
- dolci al cioccolato
I dolci al cioccolato, come le tazze, sono molto attesi ai matrimoni. Tuttavia, gli sposi devono essere consapevoli del clima nel luogo della cerimonia. Se viene eseguito in un luogo molto caldo e aperto, c’è il rischio che si sciolgano. Per quanto riguarda le cerimonie a buffet, non c’è da preoccuparsi, in quanto l’ambiente è climatizzato.
- Dolci con frutta secca
Nei matrimoni tradizionali sono sempre presenti i dolci con la frutta fresca. Ed è possibile fare una varietà con loro. Se la coppia non è una grande estimatrice di questi dolci, può mescolarli con dolci a base di altri frutti, come il frutto della passione e l’ananas.
- Ben sposato
Hai mai visto un matrimonio che non è stato ben sposato? Nonostante sia visto più come un souvenir, questo è un dolce che non può mancare nel giorno degli sposi. Inoltre, è possibile mescolare i dolci e aggiungere il pane al miele, per esempio.
La caramella bomboniera deve essere qualcosa che non si scioglierà o perderà la sua consistenza fino a quando gli ospiti non torneranno a casa.
Stampi speciali per dolci nuziali
Oltre ad essere gustosi, i dolcetti devono vestirsi a festa! Il mercato offre diverse opzioni per gli stampi – per le spose classiche ci sono sagome a forma di fiori e foglie, realizzate con pizzi e colori delicati; per le spose più moderne si consiglia di utilizzare modelli asimmetrici e colori più intensi. Ricorda che gli stampini devono corrispondere alla decorazione della festa.
È importante sapere che gli stampini devono esaltare i dolci, non nasconderli. Scegliere modelli che abbiano un colore contrastante con le caramelle è una buona idea. Ad esempio: per i dolci leggeri, come quelli ricoperti di cioccolato bianco, usate stampini scuri e per i dolci scuri, come il brigadeiro al cioccolato belga, preferite stampini chiari.
Nella scelta dei dolci nuziali, gli sposi devono tenere in considerazione tutto ciò che è stato detto. Così come la pasticceria che deve essere preparata per soddisfare queste esigenze.
Per questo, fare una degustazione in anticipo è sempre l’ideale, in modo che non ci siano problemi a non consegnare quanto promesso.