La vaniglia è un vero tesoro, può esaltare molti piatti e dessert, proprio con i suoi aromi unici e spesso potenti. Inoltre, è meglio saperli utilizzare correttamente per esaltare al meglio i sapori e, soprattutto, per valorizzare le vostre ricette in modi diversi.
Cosa troverai in questo contenuto
>
Estratto di vaniglia
L’estratto di vaniglia si ottiene dalla macerazione dei baccelli di vaniglia in un alcool ad alta gradazione alcolica (vodka), con il quale viene messo in infusione in uno sciroppo di zucchero concentrato che viene conservato in barattoli (marinato da un mese a tre mesi prima dell’uso).
È dotato di liquido concentrato e viene utilizzato in cucina in dolci e dolci, anche bevande. Processo naturale, dove vengono utilizzati i baccelli di vaniglia.
L’estratto di vaniglia è la forma più pura del liquido. La sua parte gustosa proviene esclusivamente dal baccello di vaniglia. L’estratto, anche l’estratto di qualità, non avrà il sapore esatto della vaniglia a meno che non venga mescolato in un mezzo.
Tuttavia, è molto semplice e veloce da usare. Il suo potere gustativo è legato alla sua concentrazione, che generalmente è di 300-400 grammi per litro nel prodotto finale.
Ricetta dell’estratto di vaniglia
Ingredienti:
Baccelli di vaniglia – 3 pz
Vodka – 240ml
barattolo di vetro sterilizzato
Metodo di preparazione:
1- Tagliare le fave a metà nel senso della lunghezza.
2- Raschiare l’interno di ciascuna metà con un coltello o un cucchiaio, dall’inizio alla fine, per eliminare i semi.
3- Mettere le fave e i semi nel vasetto di vetro con la vodka e agitare per amalgamare il tutto.
4- Conservare il vaso in un luogo fresco e lontano dal sole. Attendere almeno 2 mesi per iniziare ad usarlo. Se sei paziente, aspetta 6 mesi, l’estratto avrà un po’ di sapore alcolico e molto sapore di vaniglia.
essenza di vaniglia
L’essenza di vaniglia è un sostituto che svolge la stessa funzione aromatica, ma il processo di preparazione è molto diverso, facile e molto più economico.
Viene preparato industrialmente con eugenolo (olio di chiodi di garofano), un’essenza estratta dall’albero di chiodi di garofano, ed è combinato con acidi analoghi che si trovano in cristalli incolori. Il processo industriale per ottenere la sintesi della vaniglia attraverso un processo chimico. È ampiamente usato in cucina, pasticceria e cioccolato.
Riassumendo, se hai la possibilità di utilizzare la fava e il suo estratto, la tua preparazione sarà più ricca di sapori ed esperienze, ma assicurati di assaporare questa spezia quindi usa l’essenza senza battere ciglio! La proporzione è solitamente la stessa, perché la piccantezza è molto simile. Solo la versione in polvere necessita di maggiori attenzioni in quanto contiene altri ingredienti nella sua composizione. Quindi aggiungi poco a poco per verificare la tua preferenza.