Crème Patissière è meglio conosciuta in Brasile come Confectioner’s Cream, è un successo nei dolci francesi. Devi aver già visto che praticamente in ogni programma di pasticceria viene utilizzato.
È molto utilizzato in varie preparazioni, come la famosa crème brûlée , quindi oggi imparerai questa incredibile ricetta.
Cosa troverai in questo contenuto
>
Ricetta Crema Pasticcera – Crème Patissière
ingredienti
25 grammi di amido di mais (2 cucchiai)
25 grammi di farina di frumento (2 cucchiai)
125 grammi di zucchero semolato (3/4 di tazza)
500 ml di latte (1/2 litro)
4 gemme
Metodo di preparazione
- Impastare la farina con la fecola e parte dello zucchero semolato. Aggiungere parte del latte e mescolare. Riserva. In un’altra ciotola, mescolare il resto dello zucchero con i tuorli. Riserva.
- Nella padella mettete il resto del latte e portate sul fuoco, fino a farlo bollire. Se lo si desidera, aromatizzare il latte con il baccello di vaniglia o l’aroma. Mescolare i tuorli con la farina e la fecola diluite. Riserva.
- Mescolare un po’ di latte bollente con il composto di tuorli d’uovo e mescolare continuamente, usando la frusta. Rimettete il latte sul fuoco e versate questo composto nella padella, mescolando continuamente, finché non si addensa.
- Togliere, mettere in un contenitore e coprire con pellicola trasparente. Prima dell’uso, sbattere la panna con un mixer.
Consigli per realizzare una crema pasticcera perfetta
Non aspettare mai quando mescoli le uova con lo zucchero, lo zucchero ha la tendenza a “bruciare” i tuorli, quindi appena aggiungi i due, inizia a mescolare. Non mescolare troppo la farina.
Prepara una crema pasticcera straordinaria usando la vaniglia, puoi usare l’estratto o l’essenza di vaniglia se non hai la bacca di vaniglia. In questo caso aggiungere solo alla fine della preparazione, dopo che la crema si sarà già addensata. L’alcol nell’estratto e nell’essenza evaporerà se cuociono a lungo e quindi la crema non ha il sapore della vaniglia.
Se la tua crema pasticcera è troppo liquida, è perché non ha cotto abbastanza. Rimettere in padella a fuoco basso fino a quando non si addensa.
Se la crema è troppo densa o se ci sono dei grumi, niente panico! Basta passare la panna o il setaccio a fine cottura.