Sai cos’è la crema di mais? Sapevi che si tratta di una ricetta nordamericana che si prepara con mais, latte intero e/o panna, burro, cipolla, spezie e sale? Molto diffuso in Brasile, la ricetta che trae origine dalla cucina nativa nordamericana, è largamente consumata nel sud degli Stati Uniti.
La ricetta è molto apprezzata come accompagnamento agli arrosti di carne, soprattutto pollame. Ecco perché ci sono le più svariate versioni in scatola.
Ho separato 2 ricette di crema di mais super gustose da preparare a casa, dai un’occhiata:
Cosa troverai in questo contenuto
>
Ricetta crema di mais
Ingredienti:
1 cucchiaio di burro
2 cucchiai di farina di frumento
200 grammi di panna acida
200 ml di latte intero
½ lattina di mais verde
2 spicchi d’aglio
1 cipolla
Metodo di preparazione:
Soffriggere l’aglio e la cipolla nella margarina, quindi aggiungere il grano, quindi il barattolo di latte e lasciar cuocere per 1 minuto.
Togliere dal fuoco e unire la panna e il mais, metterlo nel frullatore e frullare fino a quando il mais non sarà tritato, poi basta scaldarlo ed è pronto.
Suggerimento: questa crema è ottima da servire con filetto di pollo impanato e riso bianco.
Ricetta crema di mais verde con formaggio
ingredienti
1 lattina di mais verde
200 grammi di panna acida
200 ml di latte intero
100 grammi di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di amido di mais
sale a piacere
origano a piacere
Metodo di preparazione:
Per prima cosa, nel frullatore, metti il latte e metà del mais verde e sbatti bene.
Poi in una padella versate il contenuto del frullatore, accendete il fuoco e aggiungete la maizena e mescolate bene.
Poi mettete il parmigiano grattugiato, la crema di latte e gli aromi.
Aggiungere il resto del mais intero e mescolare bene fino a quando non si addensa.
Infine spegnete il fuoco e servite.
Cos’è la crema di mais?
È una ricetta di origine nordamericana che si prepara con mais, latte intero o panna, burro, cipolla, spezie e sale.
Molto diffuso in Brasile, la ricetta che trae origine dalla cucina nativa nordamericana, è largamente consumata nel sud degli Stati Uniti. La ricetta è molto apprezzata come accompagnamento a carni arrostite, principalmente pollame o anche gamberi impanati . Ecco perché ci sono le più svariate versioni in scatola.
Questa ricetta è preparata con chicchi di mais tolti manualmente dalla pannocchia. Questo processo rompe alcuni chicchi, rilasciando l’amido dall’endosperma.
Il chicco di mais ha una media del 60% di amido, che funziona come un addensante naturale. Pertanto, non è necessario utilizzare la farina di frumento e nemmeno il mais in questa ricetta della crema di mais. Se usi i chicchi di mais surgelati, dovrai frullare alcuni chicchi di mais con il latte per rilasciare l’amido.
Il mais usato è mais verde fresco o congelato. Il mais congelato viene sbollentato prima del congelamento e può sostituire il mais naturale in tutte le ricette, in particolare torte come la torta di mais cremosa.
Il latte intero è il migliore per fare la crema di mais, perché la maggiore percentuale di grassi contribuisce alla cremosità della ricetta. La crema di mais ricetta americana preparata con mais, latte intero, panna, burro, cipolla, spezie e sale.
Quali sono i benefici del mais?
Ha i benefici più vari, tra cui la grande quantità di sostanze nutritive. Questo perché è un’ottima fonte di carboidrati, che è un composto ottenuto attraverso il cibo e serve a generare l’energia necessaria al funzionamento del corpo.
Inoltre, hanno buone quantità di proteine, una sostanza fondamentale per la formazione di enzimi, ormoni e anticorpi, senza contare che è un componente fondamentale di muscoli, capelli, pelle, denti e ossa. Per farti un’idea, circa 100 grammi di mais hanno circa 265 kcal, 74 grammi di carboidrati e 9 grammi di proteine nella sua composizione nutrizionale.
Puoi usare il mais in scatola?
La crema di mais può essere preparata con mais in scatola, oggigiorno abbiamo in vendita diverse versioni molto gustose e salutari di mais in scatola.
Chi è a dieta può mangiare?
Ci sono alcune versioni che a loro volta non rovinano la tua dieta. Puoi sostituire la panna con più latte, quindi la tua ricetta tende ad essere meno calorica.
Pronto! Adesso basta andare al supermercato, comprare gli ingredienti e preparare questa buonissima ricetta della crema di mais!