Le uova sono alimenti comuni nella vita di tutti i giorni, oltre ad essere consumate bollite, fritte e come frittate, vengono utilizzate anche in varie ricette, come torte, dolci, piatti salati e tanto altro. Esiste però un tipo di uovo noto come uovo pastorizzato, e nonostante la facilità di acquistarlo, molti non conoscono e non conoscono la differenza tra questo tipo di uovo e l’uovo comune.
Scopri di seguito cosa sono le uova pastorizzate, quando vengono utilizzate e i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di uovo.
Cosa troverai in questo contenuto
>
Cosa sono le uova pastorizzate?
Le uova pastorizzate sono uova comuni, che subiscono il processo di pastorizzazione, che non è altro che scaldare tuorli e albumi, insieme o separatamente, a seconda di come verrà commercializzato.
Le uova vengono riscaldate per un po’ e poi conservate in scatole, bottiglie o sacchetti, a seconda di come verranno utilizzate, liquide o in polvere.
Queste uova hanno la stessa quantità di nutrienti delle uova comuni, con 1 litro di uovo pastorizzato equivalente a circa 20 uova.
Il processo di pastorizzazione delle uova è sicuro?
Sì, il processo è talmente sicuro, che è proprio lì che si elimina la salmonella, con il vantaggio di non cuocere albume e tuorlo e poter così utilizzare le uova in modo pratico e senza contaminazioni da parte di batteri e altri microrganismi.
È molto utilizzato nelle cucine industriali, dove è necessario utilizzare quotidianamente grandi quantità di uova. In tal caso, le uova pastorizzate finiscono per essere molto più pratiche.
Anche la sua conservazione è sicura, poiché avviene in confezioni sterilizzate, che evitano la contaminazione durante la manipolazione.
In questo modo si tratta di un processo volto a garantire maggiore sicurezza sanitaria, utilizzando uova prive di contaminazioni e che vengono utilizzate in grandi quantità.
C’è una differenza di gusto tra le uova pastorizzate e le uova normali?
Così come le proprietà nutritive, che sono le stesse, il gusto dell’uovo normale e dell’uovo pastorizzato è lo stesso. Quindi, se la tua paura è di non avere lo stesso sapore, puoi stare tranquillo.
Puoi anche fare ricette come frittate, creme di uova, pasta alla carbonara, tra molte altre normalmente.
Come viene commercializzato l’uovo pastorizzato?
Puoi trovare uova pastorizzate con albumi e tuorli insieme o separatamente. Quindi, se hai bisogno solo degli albumi per una ricetta, ad esempio, puoi acquistare una scatola di uova pastorizzate con solo gli albumi.
Inoltre, esistono anche uova disidratate pastorizzate, in polvere e altre forme che ne facilitano la manipolazione e l’utilizzo.
Svantaggi delle uova pastorizzate
Nonostante tutti i vantaggi e le strutture offerte dalle uova pastorizzate, ci sono alcuni svantaggi che devono essere presi in considerazione.
Ad esempio, dopo aver aperto una scatola, deve essere consumato entro un massimo di 24 ore. Pertanto, se acquisti 1 litro di questo tipo di uovo, devi consumarlo in un solo giorno, il che potrebbe non essere vantaggioso per chi cucinerà piccole porzioni.
Il prezzo è anche più alto rispetto all’acquisto di uova normali, anche se si considera la loro durata di conservazione.
Anche così, per le cucine industriali, dove si usano molte uova, questo è un modo sicuro e pratico per usarle.
Se sei ancora un micro pasticcere, puoi fare un calcolo dell’ordine per pianificare le tue spese e osservare se vale la pena utilizzare o meno questo tipo di uovo. Potrebbe farti risparmiare tempo e denaro!