Cosa servire con zuppa di patate – 13 migliori contorni

Se stai cercando un piatto sostanzioso perfetto per i mesi invernali, non cercare oltre la zuppa di patate.

Questo piatto delizioso e sostanzioso manterrà i vostri ospiti al caldo anche nelle serate più fredde.

Tuttavia, cosa servire con la zuppa di patate? Le patate sono un ortaggio versatile da lavorare sia nelle zuppe che nei contorni.

Dai un'occhiata a queste 13 ricette che abbiamo selezionato per te.

Cosa servire con la zuppa di patate 13 MIGLIORI contorni

La zuppa di patate è un piatto tradizionale che può essere servito come piatto principale o servire come contorno ad un altro antipasto.

È un pasto facile, semplice e sostanzioso che viene spesso gustato nei mesi più freddi quando desideriamo qualcosa di caldo.

Il problema di servire la zuppa di patate senza altri piatti è che può lasciare i tuoi ospiti affamati subito dopo aver mangiato perché non ci sono altri piatti per riempirli.

Quindi cosa dovresti servire con la zuppa di patate?

Ecco 13 contorni che si abbinano perfettamente a una ciotola di buona zuppa di patate tradizionale e all'antica.

1 Fagioli Al Forno

I fagioli al forno sono un'ottima scelta di contorno da servire con la zuppa di patate.

Questo perché sono molto sostanziosi e sazianti, che ti faranno andare avanti per ore senza avere troppa fame.

Inoltre, le proteine ​​di questi legumi possono aiutare a costruire la massa muscolare, essendo anche un'ottima fonte di fibre.

Naturalmente, puoi usare i fagioli al forno in scatola per questo, ma è molto più conveniente preparare i tuoi fagioli al forno.

2 pannocchie di mais

La pannocchia di mais è un ottimo contorno da servire insieme alla zuppa di patate.

Puoi cuocerlo in acqua bollente o al vapore e poi tagliare i chicchi dal mais prima di aggiungerli alla tua ciotola di zuppa.

Il mais è ricco di fibre, che ti faranno sentire più pieno per periodi più prolungati rispetto ad altri carboidrati come pane e pasta.

Contiene anche tonnellate di vitamina C che aiuta a combattere le infezioni, oltre a molti minerali di potassio e magnesio, entrambi essenziali per dormire a sufficienza la notte.

3 Insalata di cavolo classica

L'insalata di cavolo è un ottimo modo per aggiungere verdure fresche e croccanti al tuo contorno.

Questo è facile da preparare unendo il cavolo grattugiato con un po' di maionese, aceto, zucchero o miele, sale e pepe in una ciotola prima di guarnirlo con fette di carota per colorare.

L'aceto in questa ricetta aiuta a scomporre la fibra nel cavolo, che ti aiuterà a digerirlo meglio che se avessi mangiato il cavolo crudo da solo.

Ha anche molta vitamina A e C dalle carote e calcio che fa bene a ossa e denti forti.

4 Pane di mais o muffin al burro

Il pane di mais al burro o i muffin si sposano bene con la zuppa di patate perché è ricco di sapore e si attacca alle costole.

Entrambi gli elementi critici sono necessari per rendere piacevole questo tipo di comfort food.

Non solo, ma questo pane ha appena abbastanza carboidrati, quindi non ti sentirai pigro in seguito se mangi qualcos'altro in seguito.

Per ottenere i migliori risultati, si consiglia di utilizzare il burro al posto della margarina.

5 Riso al cocco

Il riso al cocco è il contorno perfetto per la zuppa di patate, non solo perché è saporito e facile da preparare, ma anche perché si abbina bene a diversi tipi di zuppe.

Inoltre, questo tipo di riso ha abbastanza carboidrati, quindi non ti sentirai pigro in seguito se mangi qualcos'altro in seguito.

Si consiglia di utilizzare acqua di cocco e latte di cocco invece di acqua e latte normale per ottenere il riso al cocco perfetto.

6 Asparagi arrostiti

La tostatura degli asparagi esalta i suoi zuccheri naturali, che li rendono dolci pur mantenendo una consistenza croccante.

Questo è il contorno perfetto per la zuppa di patate perché non solo gli asparagi hanno un ottimo sapore con le patate, ma anche la tostatura ne esalta il sapore.

Inoltre, le verdure arrosto sono sempre salutari, quindi dovresti essere in grado di risparmiare alcune calorie altrove nel tuo piatto se scegli questa opzione per i lati.

7 Tzatziki

Lo tzatziki è il contorno perfetto per la zuppa di patate, non solo perché è saporito e facile da preparare, ma anche perché si abbina bene a diversi tipi di zuppe.

Inoltre, questo tipo di salsa contiene carboidrati a sufficienza, quindi non ti sentirai pigro in seguito se mangi qualcos'altro in seguito.

Puoi anche farlo in anticipo e risparmiare un po' di lavoro nei tuoi giorni più impegnativi.

8 Pane Imburrato Alle Erbe

Se stai cercando un pane che si abbina bene con la zuppa di patate, ti consigliamo di usare il burro alle erbe.

Questo tipo di pane non solo ha abbastanza carboidrati, quindi non ti fa sentire pigro in seguito se mangi qualcos'altro in seguito, ma ha anche un sapore avvincente grazie a quelle erbe e spezie.

Inoltre, non sono necessari grasso o olio per fare questo tipo di pane, il che significa meno calorie rispetto ad altri tipi come i pani alle olive, dove solitamente sono necessari oli.

9 Farina d'avena

La zuppa di patate è ottima anche se servita su una ciotola di farina d'avena.

È un contorno facile per i tuoi ospiti e li aiuterà a riempirli, quindi non devono ordinare nient'altro.

Puoi anche aggiungere un po' di burro o crema di formaggio al tuo piatto, ma non esagerare con loro poiché sono già densi di calorie.

Aggiungi altre cose se lo desideri, come pezzetti di pancetta per insaporire o vero sciroppo d'acero per dolcezza.

Assicurati di usare la moderazione perché niente rovina un pasto più del sentirsi male dopo aver mangiato troppo cibo che era malsano in primo luogo.

10 Riso Pilaf

Se vuoi qualcosa di leggero ma saziante, prova a preparare il pilaf di riso.

Il basso contenuto di grassi significa che non ci sarà un aumento delle calorie e il riso fornirà una buona base per la tua zuppa.

È importante aggiungere molte erbe e spezie al riso e un pasto più saporito.

Inoltre, è altrettanto facile preparare una grande quantità di pilaf di riso e conservare gli avanzi in frigorifero per un massimo di 2 giorni.

11 Lattuga al burro

Se semplicemente non ti piace l'idea del riso e vuoi qualcosa di un po' diverso ma comunque a basso contenuto calorico, prova a servire la tua zuppa con lattuga al burro.

Questa è un'altra opzione che è leggera ma riempiendola non ti farà sentire lo stomaco pesante come potrebbero fare altri tipi di piatti ricchi di carboidrati.

Le verdure aggiungono colore e croccantezza, il che completa le patate per la consistenza aggiungendo sostanze nutritive che non sono in nessuno dei piatti da sole.

Le foglie sono perfette anche per essere immerse nella zuppa, quindi agiranno quasi come patatine (ma senza aggiunta di sodio).

E ricorda di mescolare le cose provando diversi tipi di condimento su di esse.

12 Zucchine Arrostite

La zucca è facile da preparare, soprattutto se si dispone di un forno con caratteristiche di auto-imbastitura.

Basta tagliarlo a cubetti e arrostirli finché non sono teneri, di solito ci vogliono circa 45 minuti circa, a seconda del tipo di forno che avete (e di quanto sono grandi i pezzi).

Se fatta bene, la zucca arrosto può essere abbastanza morbida da poter essere mangiata senza bisogno di masticare.

È ottimo anche se servito come semplice contorno perché tende a non sopraffare altri sapori in piatti come la zuppa di patate.

13 L'ultimo panino al formaggio grigliato

Se stai cercando qualcosa di un po' più salato, questo panino al formaggio grigliato è ciò di cui hai bisogno.

Ha la quantità perfetta di carboidrati in modo che, se abbinato alla zuppa di patate, in seguito, non ti sentirai affatto pigro e soddisfi le tue voglie grazie alla sua bontà di formaggio.

Inoltre, non c'è cibo di conforto migliore di queste due cose insieme.

Puoi averli entrambi pronti per ogni volta che colpisce la fame preparando un lotto di pasta per il pane e poi lasciandolo lievitare prima di dividerlo in panini o panini, oltre a preparare in anticipo anche verdure come cipolle, pomodori, cetrioli, ecc.

Se vuoi ancora più sapore dalla griglia stessa, però, ti consigliamo di aggiungere alcune spezie come aglio e altre erbe all'impasto del pane prima di cuocerlo.

Conclusione

Speriamo che queste ricette vi diano qualche idea su cosa servire con la zuppa di patate.

Molti contorni si sposano bene con una sostanziosa zuppa di patate dal pane, zuppe e insalate ai piatti principali.

Se nessuna delle deliziose opzioni che abbiamo elencato sembra allettante, prova a cercare online o chiedi ai tuoi familiari la loro ricetta preferita.

Tempo di preparazione 10 minuti Tempo di cottura 10 minuti Tempo totale 20 minuti

ingredienti

  • Stufato di fagioli
  • Pannocchia di mais
  • Coleslaw Classic
  • Pane di mais o muffin al burro
  • Riso al cocco
  • Asparagi arrosto
  • Tzatziki
  • Pane Imburrato Alle Erbe
  • Fiocchi d'avena
  • Riso Pilaf
  • Lattuga al burro
  • Zucca Butternut Arrostita
  • L'ultimo panino al formaggio grigliato

Istruzioni

  1. Scegli la tua ricetta preferita dall'elenco delle opzioni.
  2. Organizza tutti gli ingredienti necessari e prepara un pasto delizioso in 30 minuti o meno!

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram