I tamales sono un piatto messicano che viene tradizionalmente servito la sera. La parola tamale deriva dalle parole nahuatl tamali, che significa cosa avvolta.
I tamales, tradizionalmente preparati con pasta di mais e avvolti in una piantaggine o in una foglia di banana, possono essere farciti con qualsiasi cosa, dalla carne al formaggio.
I tamales sono un'aggiunta eccellente a qualsiasi tavola delle vacanze, ma a volte possono essere un po' insipidi.
E se potessi aggiungere dei lati gustosi che non solo renderanno il tuo tamale più saporito e interessante, ma cambierà anche il modo in cui li pensi?
Cosa servire con i tamales? 8 MIGLIORI contorni da considerare
I contorni sono una parte importante di qualsiasi cena tamale in quanto fungono sia da complemento al piatto principale che aiutano anche a riempirti in modo da non sentirti come se stessi mangiando troppo poco prima di andare a dormire.
Ecco alcune gustose ricette per abbellire i vostri tamales.
1. Riso e fagioli neri
Servire riso e fagioli neri con tamales è un ottimo modo per aggiungere varietà.
Questa ricetta di riso con fagioli neri può essere servita come contorno, ma è anche abbastanza abbondante per colazione o pranzo!
È pieno di sapore, grazie in parte a una spremuta di succo di lime, aglio e spezie!
Questa ricetta è stata tramandata dalla mia famiglia da anni ormai: dovrebbe davvero essere il tuo piatto preferito quando servi anche qualche piatto messicano!
2. Guacamole
I tamales sono un piatto così interessante, quindi perché non provare del Guacamole come contorno perfetto?
Lo so, il guacamole suona come uno strano contorno per i tamales, ma in realtà è la soluzione perfetta.
Contrasta il sapore piccante e aggiunge ricchezza al tuo pasto senza aggiungere calorie extra o rovinare quella sensazione perfettamente leggera che provi mangiando questa prelibatezza messicana!
3. Pico de gallo
Se stai cercando di servire qualcosa di leggermente diverso al tuo prossimo incontro, considera di servire Pico de Gallo con tamales.
Il frutto aggiunge un ulteriore strato di sapore che completa magnificamente il piatto e fa un bel cambiamento rispetto al riso o ai fagioli!
Se vuoi dare una scossa alle cose durante le festività natalizie, prova a mescolare ciò che c'è sul lato: elimina il riso bianco e i fagioli fritti insipidi a favore di una salsa deliziosa.
Questo aggiungerà non solo gusto ma anche consistenza e chi non ama la varietà?
4. Salsa Verde
La salsa verde è il contorno perfetto per i tamales, e non solo per il suo sapore straordinario.
Potresti aver notato che la salsa verde ha un livello di spezie più mite rispetto alle tipiche salse a base di pomodoro.
Questo lo rende un partner ideale per tamale piatti con salse più piccanti come le varietà chipotle o habanero!
Aggiungerà anche abbastanza spezie senza sovraccaricare altri sapori nel tuo pasto.
Onestamente, non possiamo raccomandare caldamente questa combinazione se stai cercando un modo semplice per stupire gli ospiti alla cena del Ringraziamento o se desideri qualcosa di nuovo per Taco Tuesday, prova la nostra ricetta oggi!
5. Insalata di avocado
Quando servi l'insalata di avocado come contorno, i sapori di entrambi i piatti si combinano per creare un pasto eccitante e delizioso.
Questo perché i tamales sono fatti con mais masa che si sposa bene con gli avocado.
Servire questa appetitosa insalata di avocado la prossima volta che prepari la tua ricetta preferita di Tamale lo porterà sopra le righe!
La combinazione conferisce a ogni pasto una dimensione in più nel sapore che le persone bramano nelle fredde giornate invernali quando non si sentono così bene ma vogliono comunque qualcosa di caldo e piccante per cena o pranzo durante le ondate di caldo estive quando tutto sembra troppo pesante dopo una portata.
6. Salsa di Tomatillo con Coriandolo e Succo di Lime
Rimarrai sorpreso di quanto bene la salsa di tomatillo si abbina bene a un tamale, in particolare uno a base di ingredienti salati.
Il coriandolo e il succo di lime si trovano entrambi nella cucina tradizionale messicana (e molto probabilmente nella tua dispensa), quindi questo contorno è un ottimo modo per completare il tuo pasto senza alcun lavoro extra!
7. Frijoles Negros
Servire Frijoles Negros con tamales è un ottimo modo per mostrare ai tuoi ospiti quanto può essere versatile questo piatto.
I sapori di questi due piatti si completano bene; le note salate, speziate e di pancetta del frijole negros si uniscono alla ricchezza umida della masa di mais sopra il ripieno di maiale dolce all'interno dei tamales.
I fagioli neri sono in grado di assorbire tutti quei gustosi succhi in modo che siano ricchi di sapore quando finalmente riesci a mangiarli!
8. Banane Fritte (Pltanos Fritos)
In effetti, questa combinazione potrebbe essere la migliore! Il fritto di platano e pasta di mais si migliorano a vicenda perché i loro sapori contrastano tra loro dolce-salato e salato.
La combinazione di sapori ti farà venire l'acquolina in bocca in attesa di ciò che verrà dopo anche prima di dare il primo morso al tamale o al platano!
Conclusione
Può essere difficile trovare l'equilibrio quando si organizzano cene. Se non sei sicuro di quale tipo di contorno funzionerebbe meglio con i tamales, ti consigliamo di considerare i contorni di cui sopra.
È importante che i padroni di casa abbiano una buona varietà nei loro piatti perché gli ospiti spesso amano tipi di cibo diversi l'uno dall'altro.
Tempo di preparazione 10 minuti Tempo di cottura 10 minuti Tempo totale 20 minuti
ingredienti
- Riso e fagioli neri
- guacamole
- Pico de Gallo
- salsa verde
- insalata di avocado
- Salsa di Tomatillo con Coriandolo e Succo di Lime
- Frijoles Negri
- Banane Fritte (Pltanos Fritos)
Istruzioni
- Scegli la tua ricetta preferita dall'elenco delle opzioni.
- Organizza tutti gli ingredienti necessari e prepara un pasto delizioso in 30 minuti o meno!
Hai fatto questa ricetta?
Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram