Cosa servire con Porchetta? 11 migliori contorni

La porchetta è uno dei piatti più apprezzati in Italia per la sua semplicità e versatilità.

Questo piatto è stato servito durante le vacanze in tutto il paese per decenni, ma è anche uno dei preferiti in qualsiasi riunione di famiglia o picnic.

In questo post del blog abbiamo raccolto 11 contorni da servire con la porchetta.

Cosa servire con la porchetta? 11 MIGLIORI Contorni

La porchetta è un delizioso piatto italiano a base di pancetta di maiale condita, avvolta nella lonza di maiale e arrostita.

È prevalente perché può essere servito caldo o freddo, con le verdure, o da solo come ripieno per sandwich.

Il problema con la porchetta è che di per sé non ha molto sapore.

Sfortunatamente, questo significa che devi servire i contorni insieme ad esso.

Quando scegli i contorni per la porchetta, tieni presente che è un piatto pesante e dovrebbe essere servito con opzioni più leggere come insalata o verdure arrosto.

1 Patate Dolci Arrostite

Perché un ristorante ha bisogno di servire patate dolci arrosto come contorno? Bene, la risposta è semplice.

Con questa gustosa verdura nel menu, gli ospiti possono gustare qualcosa di nutriente e delizioso senza sacrificare alcun sapore.

Potrebbe essere un po' più faticoso che ordinare patatine fritte o cuccioli di hush al tuo prossimo evento, ma vale la pena assicurarsi che tutti siano ben nutriti.

La tostatura ne intensifica la dolcezza ed esalta i sapori naturali di questo ortaggio meravigliosamente versatile, rendendolo un accompagnamento ideale per delizie a base di carne di maiale come carnitas o porchetta.

2 Asparagi al burro caldi

Man mano che ci avviciniamo all'estate, vorrai una ricetta facile da avere nel tuo repertorio, e questa si adatta al conto.

Un piatto di asparagi al burro è un modo semplice per aggiungere colore, sapore e sostanze nutritive alla tua dieta.

È una verdura verde che esiste dai tempi antichi e ha un sapore così buono.

Il modo migliore per cucinare gli asparagi è cuocerli a vapore o arrostirli con burro, sale, pepe, aglio in polvere e altre spezie.

Puoi anche rendere il tuo contorno più piacevole aggiungendo alcuni gusti diversi come il succo di limone per un gusto piccante o l'aceto di vino rosso per un sapore ricco.

3 Pannocchie Alla Griglia

La pannocchia di mais alla griglia è un'aggiunta gustosa ed economica a qualsiasi barbecue estivo.

Il sapore della griglia conferisce abbastanza spezie affumicate che aggiungono profondità e allo stesso tempo ti danno alcuni punti bonus salutari per mangiare una verdura.

Il primo passo per cucinare il mais alla griglia è scegliere la varietà adatta, che dovrebbe essere più dolce delle normali varietà di mais dolce ma avere comunque un sapore acido o aspro che si bilancia bene con altri sapori.

Quindi, per grigliarlo correttamente in casa, tutto ciò che devi fare è spennellare leggermente entrambi i lati di ogni spiga con olio d'oliva, quindi condirlo con sale e pepe.

Griglia il mais per circa sette-dieci minuti su ciascun lato finché non ottieni una bella carbonizzazione su entrambi i lati, ma lascia intatta parte di quella fresca dolcezza.

4 fagiolini parmigiano e aglio

Il modo migliore per fare un contorno per il vostro antipasto è con i fagiolini.

Ma non servire solo un vecchio fagiolo verde.

La ricetta dei fagiolini al parmigiano e aglio ti farà venire l'acquolina in bocca e potresti non voler nemmeno toccare la porchetta.

I fagiolini sono un ottimo contorno a basso contenuto di carboidrati e ricco di fibre che può essere facilmente reso vegano omettendo il formaggio o il burro in questa ricetta.

Invece, tutto ciò che serve è parmigiano, aglio (o cipolla), fagiolini, sale/pepe, olio d'oliva e brodo vegetale OPPURE brodo vegetale per la profondità del sapore se stai cercando qualcosa con un tocco più italiano.

I fagiolini vengono cotti in aglio, olio d'oliva, sale e pepe, il che conferisce loro un sapore fantastico che si abbina bene al maiale.

Il formaggio si scioglie per darti qualcosa di croccante in cima ad ogni boccone del tuo piatto principale di carne.

5 purè di patate cremose con erba cipollina

Perché non servire il vostro arrosto di maiale con un contorno di purè di patate cremoso?

È un bell'abbinamento da servire insieme alla nostra porchetta fatta in casa.

Puoi goderti il ​​tuo pasto e le patate cremose senza doversi preoccupare di ripulire troppo.

L'erba cipollina aggiunge sapore appena sufficiente ma non distrae da ciò che stai mangiando.

È anche senza glutine, quindi funzionerà bene indipendentemente dal fatto che qualcuno nella tua festa abbia o meno restrizioni dietetiche.

Ci sono molti modi per fare il purè di patate. Ecco un modo che mi piace di più:.

  1. Lessate alcune patate, poi schiacciatele con burro e panna prima di aggiungere sale e pepe (a piacere).
  2. Se vuoi un po' di sapore in più, aggiungi erba cipollina o aglio in polvere.
  3. Servire insieme al tuo piatto di carne preferito per un'esperienza ancora più gustosa.

6 Insalata di cavoli e finocchi con vinaigrette al limone

Questa ricetta è un modo perfetto per aggiungere verdure fresche e verdure al tuo pasto, ma non riguarda solo le verdure.

La vinaigrette al limone offre quel brillante sapore di sole di cui tutti abbiamo bisogno in questo periodo dell'anno e le erbe fresche gli conferiscono un ottimo sapore.

Lavate bene le verdure e asciugatele con carta assorbente.

Eliminare le foglie più esterne dai bulbi/steli di finocchio, affettare il bulbo a striscioline o utilizzare una mandolina per ottenere delle ottime fette di finocchio.

Mescolare il cavolo cappuccio e il finocchio in una ciotola capiente con la salsa alla vinaigrette al limone mentre le verdure sono ancora croccanti, se possibile; mettere da parte fino al momento del bisogno.

Aggiungere un po' di timo fresco o basilico per colorare a piacere prima di servire.

La chiave per preparare la vinaigrette perfetta è misurare prima il rapporto tra aceto e olio.

Per fare una vinaigrette standard è necessaria una parte uguale (es. un cucchiaio da tavola) di ogni ingrediente; non devono essere dello stesso tipo, ma non dovrebbero nemmeno variare molto nel sapore o nella consistenza.

7 Polenta Cremosa Con Funghi

I contorni possono fare la differenza tra un pasto delizioso e uno stomaco insoddisfatto.

La polenta con i funghi è una di quelle opzioni versatili e gustose da servire come piatto di accompagnamento.

Per creare la salsa cremosa ai funghi per questo contorno, fate sciogliere il burro in una padella a fuoco medio, quindi aggiungete le cipolle e il sedano tritati finemente mescolando di tanto in tanto fino a quando non saranno ammorbiditi ma non dorati; circa cinque minuti.

Aggiungere l'aglio durante l'ultimo minuto di cottura.

Quindi, mescolare insieme l'aceto di vino e la salsa di soia in una ciotola o un misurino, quindi versare nelle verdure insieme alle foglie di timo ancora a fuoco basso, mescolare bene finché le verdure non assorbono tutto il liquido.

Quindi grattugiare il formaggio (prova a usare il parmigiano) direttamente dalla confezione sulla polenta cotta prima di aggiungere le verdure appassite sopra, mescolare il tutto, in modo che sia tutto amalgamato.

Alla fine, avrai un contorno degno di una porchetta che farà risaltare i sapori del tuo piatto principale e gli darà un ulteriore livello di prelibatezza.

8 Slaw di carote con coriandolo e menta

Se stai cercando un'insalata rinfrescante e croccante da servire al tavolo del Ringraziamento, questa insalata di carote con coriandolo e menta è la soluzione perfetta.

La combinazione di ingredienti leggeri e rinfrescanti aggiungerà freschezza al tuo pasto mentre completerà vari piatti.

Le carote sono facili da preparare in anticipo per feste e festività perché reggono bene se conservate in frigorifero o nel congelatore.

Questo piatto presenta carote grattugiate con un condimento piccante ma non troppo acido, perfetto per tamponare la naturale dolcezza delle carote.

Quando servi questo piatto insieme al tuo piatto principale, assicurati di condirlo con un po' di coriandolo e foglie di menta in più appena prima di tirarlo fuori per mantenerne i sapori brillanti.

9 Tagliatelle Di Zucchine Al Pesto

Sei stanco dei soliti contorni, insalate e patate al forno per il tuo arrosto di maiale.

La prossima volta lo servite con le tagliatelle di zucchine al pesto.

Le tagliatelle di zucchine sono un'ottima alternativa alla pasta e sono perfette per l'estate quando si desidera qualcosa di leggero.

Se abbinato al pesto, è quasi come avere una versione italiana degli zoodles.

È un modo semplicissimo per aggiungere un po' di varietà alla rotazione perché non solo questo piatto è più leggero del tradizionale purè di patate o dei maccheroni al formaggio, ma ha anche un sapore incredibile.

Inoltre, è senza glutine.

Puoi usare semi di finocchio o cumino per insaporire se vuoi un profilo di sapore diverso o usare il tuo pesto preferito.

10 Insalata Di Rucola Con Noci

La rucola è una verdura a foglia verde dal sapore leggermente dolce.

Puoi servire l'insalata con le noci, che aggiunge alla nocciola di questo piatto e fornisce sani grassi monoinsaturi.

La rucola dà il suo meglio nel tardo autunno quando viene raccolta per le insalate o come ingrediente in piatti più grandi come il risotto perché appassisce rapidamente se troppo condita.

Inoltre resiste bene durante la cottura e non perde molto la sua consistenza se riscaldata anche dopo essere stata congelata.

Il modo migliore per condire questa insalata di rucola è con un filo di miele, succo di limone e olio d'oliva.

Questo condimento fornirà il perfetto equilibrio tra sapori dolce, salato e acido che funzionano bene per tutte le stagioni.

11 Insalata Di Pomodorini Con Basilico Fresco

Stavo cercando un contorno da servire con il mio panino con la porchetta che fosse leggero, rinfrescante e saporito.

Ho trovato questa ricetta di Jocooks.com ed è così facile che potresti farla anche nei tuoi giorni liberi.

Puoi trovare tutti questi ingredienti nella maggior parte dei negozi di alimentari: pomodorini, foglie di basilico fresco (o qualsiasi altra erba o verdura), olio d'oliva, sale e pepe se lo desideri.

Ma molti sono già preparati, il che consente di risparmiare tempo dal tagliarli da soli.

In soli 10 minuti avrai un antipasto elegante e un contorno salutare che completerà perfettamente i piatti di carne come il maiale.

Conclusione

La porchetta è un piatto delizioso e sostanzioso che fornisce tonnellate di proteine.

Abbiamo raccolto 11 ricette per i migliori contorni da servire con la porchetta, dalle semplici verdure arrosto a salse o insalate più complesse.

Ti consigliamo di provare alcune di queste opzioni in futuro o questa volta.

Quale piatto secondo te sarebbe il migliore?

Tempo di preparazione 10 minuti Tempo di cottura 10 minuti Tempo totale 20 minuti

ingredienti

  • Patate dolci arrostite
  • Asparagi al burro caldi
  • pannocchia alla griglia
  • Parmigiano e fagiolini all'aglio
  • Purè Di Patate Cremose Con Erba Cipollina
  • Insalata di cavolo cappuccio e finocchi con vinaigrette al limone
  • Polenta cremosa ai funghi
  • Slaw di carote con coriandolo e menta
  • Tagliatelle Di Zucchine Al Pesto
  • Insalata Di Rucola Con Noci
  • Insalata Di Pomodorini Con Basilico Fresco

Istruzioni

  1. Scegli la tua ricetta preferita dall'elenco delle opzioni.
  2. Organizza tutti gli ingredienti necessari e prepara un pasto delizioso in 30 minuti o meno!

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram