Cosa servire con Panzanella? 8 migliori contorni da preparare

La panzanella è un'insalata tradizionale italiana e potresti averla in due modi principali.

Il primo modo per fare la Panzanella è con i cubetti di pane in ammollo per circa un'ora prima di essere conditi con olio d'oliva e sale; questo permette loro di ammorbidire abbastanza non solo l'ammollo ma anche di assorbire tutti quei sapori!

Un'altra versione include verdure come pomodori, cetrioli e basilico che vengono poi mescolati fino a quando non sono ben combinati in un piatto delizioso.

Puoi goderti entrambi i tipi aggiungendo un po 'di aceto di vino sulla parte superiore della miscela delicatamente poiché troppo renderà la tua miscela brunastra dall'ossidazione!

Per insaporire il pasto, potete anche aggiungere delle olive, dei capperi e delle acciughe. Il piatto viene solitamente servito come contorno per accompagnare carni alla griglia o altre pietanze ricche di sapore ma non necessariamente pesanti per lo stomaco.

È perfetto per chi desidera qualcosa di leggero ma soddisfacente! È meglio gustato se consumato fresco. Se possibile provate ad aggiungere sopra del parmigiano grattugiato fresco prima di servire.

Questo darà alla tua Panzanella quel tanto di salato senza sopraffare i sapori di ciò che è stato aggiunto nella miscela in precedenza.

Cosa servire con la panzanella? 8 MIGLIORI Contorni da Fare

Ecco i primi 8 contorni da servire con la Panzanella che faranno desiderare di più la tua famiglia.

1 parmigiana di melanzane

Rimarrai stupito di quante persone non sappiano che la parmigiana di melanzane è un ottimo contorno per la Panzanella.

Il pane assorbe i succhi di entrambi i piatti e diventa morbido, aggiungendo anche un po' di consistenza al tuo pasto.

La parte migliore di questa ricetta? È super facile da fare.

Per prima cosa affettate le melanzane a rondelle e poi passatele in un composto di farina o pangrattato con sale qb prima di friggerle su ogni lato fino a quando non saranno croccanti.

Ci vorranno circa cinque minuti per giro, a seconda di quanto sono spesse le tue fette.

Successivamente, avrai bisogno di un po' di salsa di pomodoro per intingere: scalda una tazza di pomodori in scatola mescolati con due cucchiai di olio d'oliva.

Aggiungere gli spicchi d'aglio se lo si desidera, facendo sobbollire il tutto a fuoco medio-basso mescolando di tanto in tanto in modo che nulla si attacchi sul fondo da 20 minuti a 45 minuti; condite generosamente utilizzando scaglie di peperone secondo necessità.

A cottura ultimata versare nel piatto metà delle lattine insieme alle melanzane fritte seguite da insalata di Panzanella condita.

2 Patate Arrosto con Aglio e Rosmarino

È un classico. È delizioso. E si sposa bene con l'insalata di Panzanella!

Il processo è abbastanza semplice che anche i bambini si divertiranno ad aiutare in questo compito in cucina. Basta sbucciare le bucce delle patate e poi tagliarle a bocconcini lunghi in media circa un pollice ciascuno.

Mescolare insieme questi cubetti usando alcune erbe fresche tritate dall'alto più eventuali spezie/ingredienti di condimento aggiuntivi. Quindi irrorare con olio d'oliva e mantecare di nuovo.

Quindi, basta stendere queste patate su una teglia foderata di carta da forno o carta stagnola; cospargeteli generosamente con sale seguito da scaglie di pepe quanto basta.

Quindi cuocere per circa 45 minuti a 425 gradi Fahrenheit (o fino a quando non saranno croccanti). Infine, servire caldo insieme all'insalata di Panzanella.

3 Verdure Grigliate Con Vinaigrette Al Balsamico

Scommetto che la maggior parte delle persone non sa che le verdure grigliate sono un ottimo contorno per la Panzanella. La parte migliore è che questa ricetta può essere preparata in circa 15 minuti ed è anche vegana.

Per fare la vinaigrette balsamica: sbattere insieme l'olio d'oliva con l'aceto più sale/pepe a piacere; quindi aggiungere anche degli spicchi d'aglio tritati a piacere.

Infine, versateci sopra le vostre verdure preferite come fettine di zucchine tagliate a rondelle o a mezzaluna, o punte di asparagi o pomodorini.

Per grigliare le verdure: scaldare una padella a fuoco medio-alto e ricoprire con olio d'oliva.

Aggiungere le verdure in lotti, cuocendo per circa due minuti per lato fino a quando saranno tenere. Servire caldo insieme all'insalata di Panzanella.

4 Tapenade di Finocchio Arrosto, Cipolla Rossa e Olive su Crostini

La prima volta che ho provato questa ricetta è stato quando ero in Italia, ed è un ottimo antipasto o contorno.

Tagliare la baguette a rondelle spesse circa un pollice; spennellare con olio d'oliva su entrambi i lati. Cospargere leggermente (o abbondantemente) di sale/pepe a piacere;

Quindi tostare le fette di pane fino a doratura dappertutto prima di servire. Puoi usare anche le patatine pita per questa ricetta, se lo desideri.

La tapenade è così facile che anche i bambini si divertiranno a preparare i loro crostini a casa. Basta mescolare un po' di olive tritate, capperi, spicchi d'aglio, scaglie di peperoncino più le acciughe.

Aggiungere abbastanza olio extravergine di oliva a piacere. Servire insieme a pezzi di finocchio arrostiti da una teglia.

5 nastri di zucchine saltate con limone, timo e pinoli

Un altro ortaggio verde perfetto per l'estate. Questa ricetta può essere servita come contorno o antipasto per completare qualsiasi pasto che state preparando in questa stagione.

È ottimo anche perché è così versatile che potresti usare gli zuke al posto della pasta se lo desideri! Il succo di limone conferisce a queste strisce di nastro un sapore così fresco mentre la bontà del timo le fa sentire leggere anche sullo stomaco.

6 zuppa di pomodoro e basilico (con o senza formaggio grigliato)

Questa zuppa è perfetta da sola, ma è anche deliziosa con del pane croccante e del burro fuso. Se ti senti più avventuroso, prova ad aggiungere cubetti di mozzarella fresca in questo brodo di pomodoro e basilico.

La parte migliore della preparazione delle zuppe in casa? Puoi personalizzarli come preferisci.

Quindi se i pomodori non fanno nulla per te sentiti libero di aggiungere le carote al posto delle zucchine o anche entrambe!. Dipende tutto da te.

Risotto ai 7 funghi

È un classico piatto italiano perfetto per una cena leggera. Il risotto è fatto con riso, acqua o brodo e verdure (solitamente cipolle), burro, sale, pepe.

Può essere servito con qualsiasi tipo di carne o senza. Ma si abbina particolarmente bene se abbinato a Panzanella!

Il pane assorbe tutti i succhi di questa insalata mentre i funghi aggiungono sapore saporito ai risotti.

Quindi, se stai cercando qualcosa da servire ai tuoi ospiti il ​​giorno del Ringraziamento. Prova un risotto ai funghi. Non te ne pentirai.

8 Risotto alla zucca

Sì! Un'altra ricetta per il risotto! Questo è fatto con la zucca ed è un ottimo modo per consumare l'ultimo raccolto autunnale.

Può essere servito come antipasto o piatto principale, quindi avrai un sacco di opzioni quando servi questo risotto con Panzanella.

I sapori sono perfetti insieme. Soprattutto se stai cercando qualcosa per sorprendere il tuo ospite o la tua famiglia.

Se la zucca non è disponibile nella tua zona, sentiti libero di sostituire la zucca O le zucchine di ghianda con quantità uguali o addirittura zucchine.

Ma non dimenticate i funghi: sono un classico ingrediente italiano che si sposa bene con qualsiasi tipo di carne.

Conclusione

In conclusione, la Panzarella è il modo migliore per consumare il pane e le verdure avanzate dalla stagione del raccolto estivo mentre si gustano i prodotti autunnali al massimo del loro sapore.

I sapori sono perfetti insieme ed è abbastanza facile per chiunque in famiglia o per gli ospiti della tua cena.

Non c'è un modo sbagliato di servire la Panzanella, quindi sentiti libero di sperimentare diversi ingredienti come zucca o zucca, funghi e zucchine.

Le possibilità sono infinite quando stai cercando qualcosa di nuovo da provare.

Tempo di preparazione 10 minuti Tempo di cottura 10 minuti Tempo totale 20 minuti

ingredienti

  • Melanzane alla parmigiana
  • Patate Arrosto Con Aglio e Rosmarino
  • Verdure grigliate con vinaigrette al balsamico
  • Tapenade Di Finocchio Arrosto, Cipolla Rossa E Olive Su Crostini
  • Nastri Di Zucchine Saltate Con Limone, Timo E Pinoli
  • Zuppa di pomodoro e basilico (con o senza formaggio grigliato)
  • Risotto ai funghi
  • risotto alla zucca

Istruzioni

  1. Scegli la tua ricetta preferita dall'elenco delle opzioni.
  2. Organizza tutti gli ingredienti necessari e prepara un pasto delizioso in 30 minuti o meno!

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram