Cosa servire con le ostriche? 8 migliori contorni

Le ostriche sono un tipo di mollusco e sono disponibili in molti colori e dimensioni diverse.

Alla gente piace mangiare le ostriche a causa dei loro sapori e consistenze uniche.

In genere ci sono tre modi per mangiare le ostriche: crude, grigliate o fritte.

Le ostriche crude vengono mangiate sul mezzo guscio e di solito vengono servite con salse come tabasco, rafano o salsa mignonette.

Le ostriche alla griglia sono spesso alla brace, spesso ripiene di formaggio o altri ingredienti e talvolta ricoperte da una discreta quantità di pangrattato.

Infine, le ostriche fritte vengono ricoperte da una pastella, solitamente costituita da farina o farina di mais, e poi fritte in olio.

Il sapore di un'ostrica dipende dalle sue dimensioni.

Le ostriche più grandi sono in genere più carnose, mentre le ostriche più piccole sono più salate.

La maggior parte delle persone tende a mangiare le ostriche da sola, ma le ostriche si abbinano bene anche ad altri piatti.

I contorni più popolari delle ostriche sono patatine fritte, sottaceti fritti, pane all'aglio e pane di mais.

In questo articolo elencheremo gli otto cibi migliori da servire con le ostriche.

Questi piatti sono facili da preparare e hanno un sapore delizioso sia da soli che insieme.

Perché considerare di servire contorni per le ostriche?

Le ostriche sono un alimento delizioso ma costoso.

Possono essere molto costosi e ancora di più quando sono di stagione (solo una volta all'anno).

Dal momento che le ostriche sono tali proteine, sembrerebbe che non avrebbe senso abbinarle a contorni pesanti, ma può essere un'ottima idea.

La verità è che le ostriche sono prodotti di mare estremamente versatili che si abbinano sorprendentemente bene a molti contorni diversi.

Inoltre, si adattano ad essere abbinati con gli altri componenti di qualsiasi piatto sia che si tratti di verdure, amidi o carni.

Sebbene di solito vengano utilizzate solo come antipasto, le ostriche sono un pasto completo che può essere servito indipendentemente o abbinato ad altri contorni.

Naturalmente, tutto questo dipende dal singolo mangiatore, solo loro sanno se stanno cercando uno spuntino leggero, un pasto completo o una via di mezzo.

Uno degli aspetti più interessanti del servire le ostriche è che si abbinano bene a quasi tutti i tipi di contorni senza sopraffarli.

Ciò significa che possono essere serviti insieme a quasi tutti i pasti, indipendentemente dal fatto che tu abbia verdure, frutti di mare, carne o qualche altro tipo di piatto delizioso.

Quindi, se non hai considerato di servire le ostriche come contorno, vale la pena considerare.

Non solo è incredibilmente gustoso, ma è anche un ottimo modo per introdurre amici e parenti che non hanno familiarità con questo tipo di pesce nel mondo del consumo di ostriche.

Cosa servire con le ostriche? 8 MIGLIORI Contorni

Ecco 8 dei migliori contorni da cercare quando si considera cosa servire con le ostriche.

1 Salsa Cocktail

Questa salsa è composta da ketchup, salsa piccante e rafano.

Di solito viene servito come condimento insieme a gamberetti cotti, frutti di mare fritti o ostriche crude sul mezzo guscio.

Questa può essere un'opzione semplice per coloro che vogliono mantenere il loro pasto facile e veloce senza molto tempo aggiunto in cucina.

La salsa per cocktail è sorprendentemente facile da preparare e si conserva in frigorifero per almeno una settimana.

È anche ottimo da servire con gamberi bolliti o altri frutti di mare come i gamberi se stai servendo questi oggetti, non dimenticare la salsa cocktail.

Nota: la salsa cocktail è diversa dalla rmoulade, che è fatta con maionese e senape.

2 Cuccioli silenziosi

Gli Hushpuppies sono un'opzione collaterale sorprendente perché è un pasto a base di mais che si abbina particolarmente bene ai frutti di mare.

Sono anche un'opzione abbastanza salutare per coloro che vogliono mantenere il loro pasto a basso contenuto di grassi e ricco di fibre.

Abbina gli hushpuppy insieme a pezzi di pesce gatto fritti o gamberetti bolliti per un pasto delizioso.

È anche un ottimo modo per far conoscere nuovi sapori ai tuoi amici e alla tua famiglia perché introduce l'idea di abbinare i frutti di mare con pasti a base di mais.

Gli Hushpuppy esistono da molte generazioni, ma sono ancora popolari oggi perché hanno un sapore così buono.

Sono anche facili da realizzare da zero, hai solo bisogno di ingredienti che probabilmente sono già nella tua dispensa.

3 Fagioli Al Forno

I fagioli al forno possono essere un'opzione laterale più salutare, soprattutto se li prepari tu stesso con zucchero di canna anziché sciroppo ad alto contenuto di fruttosio o scegli opzioni a basso contenuto di sodio.

Sebbene siano generalmente considerati più un piatto da dessert, i fagioli al forno sono versatili e funzionano bene insieme a piatti di pesce e carne.

I fagioli non solo hanno un buon sapore se serviti con i frutti di mare, ma hanno anche un ottimo sapore se serviti insieme a bistecche o braciole di maiale.

Ovviamente, se stai servendo i fagioli al forno come contorno alle tue ostriche, evita di sovraccaricarli con altri sapori, i fagioli al forno devono comunque essere evidenti anche se abbinati a qualcos'altro.

4 patatine fritte

Le patatine fritte sono sorprendenti perché non sono spesso considerate un pasto per l'ora di cena, ma sono piuttosto popolari con i frutti di mare.

Il loro esterno croccante è unico in quanto offre qualcosa di diverso dalla tipica panatura o rivestimento di briciole che molte persone associano ai frutti di mare fritti.

Funzionano bene anche insieme alla maggior parte dei piatti di pesce, soprattutto se servi il pasto con salsa tartara o altri tipi di salse per immersione.

Prova questa opzione alla tua prossima cena a base di pesce per vedere quanto velocemente diventa una delle preferite.

Puoi aggiungere altri ingredienti alle patatine fritte per renderle uniche.

Un'opzione popolare è quella di aggiungere parmigiano e rosmarino per un tocco salato.

Un'altra ottima combinazione è l'aggiunta di aglio in polvere, parmigiano, cipolle e scaglie di prezzemolo per qualcosa che ha un sapore simile alla pizza.

5 Insalata di cavolo

L'insalata di cavolo è un gustoso contorno che funziona bene insieme ai frutti di mare fritti.

È anche un'alternativa più sana per coloro che vogliono mantenere il loro pasto a basso contenuto di grassi e ricco di fibre mentre si concedono dei deliziosi frutti di mare.

Avrai bisogno di cavolo, maionese e aceto per fare l'insalata di cavolo rendendolo un lato molto semplice.

È anche molto personalizzabile, puoi aggiungere le tue verdure preferite o persino sostituire la maionese con lo yogurt greco per mantenere il piatto leggero e sano.

6 Salsa Tartara

Mentre la salsa tartara è tradizionalmente servita insieme al pesce fritto, funziona bene anche con le ostriche al vapore.

Si abbina particolarmente bene con gli antipasti di mare poiché l'impanatura che si trova sul pesce fritto aiuta a bilanciare le salse tartaro dal gusto a volte prepotente.

La salsa tartara è una miscela cremosa di maionese, sottaceti e spezie.

Anche se sembra una ricetta facile, molte persone faticano a preparare un'ottima salsa tartara perché è un piatto delicato che richiede tempo e pazienza per essere perfetto.

La salsa tartara è facile da preparare da zero, ma anche maionese, sottaceti e senape possono essere preparati rapidamente.

Prova questa ricetta la prossima volta che stai cercando un contorno gustoso che aggiunga sapore senza sovraccaricare le tue ostriche.

7 fagiolini

I fagiolini sono un ottimo contorno da servire a tutto pasto, ma tendono ad abbinarsi particolarmente bene ai frutti di mare per via del loro gusto fresco.

Hanno anche un esterno croccante e un interno verde che funziona bene come parte di un pasto equilibrato perché assorbe il sapore senza lasciare un sapore troppo forte in bocca.

I fagioli possono essere serviti in vari modi aggiungendo diverse spezie e altri sapori per dare loro più personalità.

Ad esempio, cospargere di parmigiano o servirli con una salsa a base di vino bianco può far sì che questi fagioli abbiano un sapore simile a un pasto che si mangia in un ristorante di pesce di fascia alta.

8 purè di patate

Il purè di patate è un classico contorno che può essere condito a piacimento a seconda dell'occasione.

Hanno anche un ottimo sapore insieme a piatti di carne e pesce, in particolare quelli con salse di panna o altri sapori ricchi.

Le patate funzionano bene come contorno autonomo, ma sono ancora migliori quando aggiungi degli ingredienti per più sapore.

Alcune persone preferiscono un approccio alla patata carica, aggiungendo formaggio e pancetta di alta qualità alle loro patate.

Altri ottengono il successo facendo il possibile e realizzando la loro versione speciale di purè di patate all'aglio aggiungendo aglio fresco invece dell'aglio in polvere o semplicemente usando olio infuso con aglio per un gusto più sottile che non sopraffà l'intero piatto.

Conclusione

Tutto sommato, le ostriche sono una delizia da mangiare, ma possono essere difficili da abbinare ai contorni.

Non solo devi assicurarti di non oscurare il gusto dell'ostrica, ma vuoi anche assicurarti che il tuo contorno abbia un ottimo sapore da solo.

Pesce e frutti di mare si sposano bene con molti tipi diversi di contorni, quindi se non sei sicuro di quale scegliere, scegli le tue preferenze personali, non puoi sbagliare.

Prova ad abbinare le ostriche con fagiolini, insalata di cavolo o persino salsa tartara per creare un pasto memorabile.

Naturalmente, altri cibi si abbinano bene alle ostriche, anche tu sentiti libero di provare questi piatti la prossima volta che stai cercando qualcosa di nuovo.

Tempo di preparazione 10 minuti Tempo di cottura 10 minuti Tempo totale 20 minuti

ingredienti

  • Salsa cocktail
  • Frittelle di farina
  • Stufato di fagioli
  • Patatine fritte
  • Insalata di cavolo
  • Salsa tartara
  • Fagioli verdi
  • Purè di patate

Istruzioni

  1. Scegli la tua ricetta preferita dall'elenco delle opzioni.
  2. Organizza tutti gli ingredienti necessari e prepara un pasto delizioso in 30 minuti o meno!

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram