Cosa servire con le fajitas? 5 contorni semplici da considerare

Le fajitas sono un piatto messicano che viene tradizionalmente servito con le tortillas, ma può anche essere consumato senza di esse.

Le fajitas sono tipicamente a base di carne e verdure grigliate che sono state marinate in una miscela di succo di lime o soda limone e lime (come Sprite), olio, sale, pepe e aglio.

Il piatto ha le sue origini nelle terre di confine del Messico settentrionale e del Texas meridionale.

Le fajitas sono un ottimo pasto da servire per la cena in famiglia perché possono essere preparate sfuse, quindi se hai ospiti o vuoi gli avanzi domani è perfetto.

Sono anche facili, il che li rende un'opzione ideale anche quando si cucina con i bambini, assicurati solo che tutti abbiano il loro piatto prima di servire la festa della festa su piatti o tortillas.

In questo post sul blog, vedremo quale contorno dovresti servire con le fajitas. Entriamo anche nei dettagli sulla combinazione di sapori e se la tua famiglia lo adorerà o meno.

1 Pico de Gallo (salsa messicana)

Il pasto non sarebbe completo senza un po' di Pico de Gallo. Questa salsa messicana è fatta con pomodori, cipolle e coriandolo ed è l'accompagnamento perfetto per le fajitas grazie alla sua freschezza un grande contrasto con tutta quella bontà carnosa!

Tritare semplicemente i pomodori, le cipolle e il coriandolo e mescolarli in una ciotola. Condisci con sale a piacere (potresti volerne più di quanto pensi) prima di servire sopra le tue fajitas o come accompagnamento insieme alle tortillas per intingere.

Se non è abbastanza piccante, aggiungi anche dei peperoncini jalapeno tritati, assicurati che siano tagliati a dadini finemente in modo che nessuno si bruci per il loro calore infuocato.

2 Salsa Verde

Un'altra grande ricetta per la salsa è la Salsa Verde. Questa è una salsa messicana tradizionale fatta con tomatillos, cipolle e coriandolo.

La salsa verde è perfetta per accompagnare fajitas o qualsiasi altro piatto di carne che stai servendo. Il sapore terroso aumenta le cose e aggiunge una dimensione completamente nuova alla tua esperienza del pasto.

Trita semplicemente i tuoi ingredienti come prima, ma questa volta aggiungi degli spicchi d'aglio per dare alla Salsa Verde il suo gusto caratteristico senza essere opprimente. Amalgamate il tutto e il gioco è fatto.

3 Guacamole

Immagino che siamo tutti d'accordo sul fatto che il guacamole sia il contorno perfetto per le fajitas.

I guac sono fatti con purè di avocado, succo di lime e sale, il gioco è fatto! La parte migliore del guacamole però?

Non puoi mai sbagliare con questa ricetta perché piace sempre alla folla. Aggiungi tutto quello che vuoi: pomodori, cipolle o foglie di coriandolo se sono di stagione! Non rimarrai deluso e nemmeno i tuoi ospiti.

4 tortillas di mais

Non sarebbe una cena messicana senza tortillas di mais!

Tortilla è una parola messicana che significa piccola torta ed è il nome perfetto per questi piccoli dischi di pasta. Puoi acquistarli in negozio o farli da te.

Se stai preparando le tue tortillas, assicurati di usare una pressa per tortillas.

L'impasto è fatto con farina di mais, acqua e sale poi cotto su entrambi i lati in olio bollente fino a doratura.

5 Crema Messicana

È una deliziosa crema a base di latte che ha un sapore acido. Può essere utilizzato sia come agente acidificante che come addensante in molti piatti, comprese zuppe o salse come la salsa talpa che vengono tipicamente servite con enchiladas di pollo.

Per fare questa salsa bastano pochi ingredienti e sei a posto. Per aggiungere più sapore, puoi anche aggiungere un po' di succo di lime, coriandolo e jalapenos.

La crema messicana è un'ottima aggiunta alla tua cena fajita perché non è pesante o ricca come la panna acida, quindi i sapori di tutti questi piatti risplenderanno ancora.

Conclusione

Tutto sommato, le Fajitas sono un ottimo piatto da servire alla tua prossima cena perché sono facili e deliziose.

Potete renderli piccanti o delicati, con la carne delle verdure a seconda di cosa preferite! E quando arriva il momento dei contorni.

Sono importanti perché possono fare o spezzare il pasto. Vuoi avere una varietà di sapori e consistenze in modo che tutti possano godersi la cena.

Tempo di preparazione 10 minuti Tempo di cottura 10 minuti Tempo totale 20 minuti

ingredienti

  • Pico de Gallo (salsa messicana)
  • salsa verde
  • guacamole
  • Tortillas di mais
  • Crema Messicana

Istruzioni

  1. Scegli la tua ricetta preferita dall'elenco delle opzioni.
  2. Organizza tutti gli ingredienti necessari e prepara un pasto delizioso in 30 minuti o meno!

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram