Cosa servire con le code di aragosta? 8 contorni salati da considerare

L'aragosta è una delizia così squisita, in particolare la coda dolce e succulenta.

Una delle decisioni più difficili da prendere quando si tratta di code di aragosta è quale tipo di contorno si abbina meglio a questa prelibatezza!

Non vuoi che il tuo pasto diventi insipido o noioso, quindi abbiamo dei lati fantastici che completeranno tutto quel sapore delizioso senza sopraffarlo troppo.

La prima cosa a cui dovresti pensare per quanto riguarda i lati per le code di aragosta sarebbe da che tipo di cucina provengono;

Se c'è qualcos'altro nel loro piatto oltre ai frutti di mare, allora qualcosa di più saporito potrebbe fare bene in contrasto.

Ma in caso contrario forse le verdure tenere come la zucca o le patate arrosto funzionerebbero meglio perché le salse pesanti possono davvero appesantire sapori leggeri come quelli che si trovano.

Cosa servire con le code di astice? 8 Contorni salati da considerare

Cosa puoi fare per rendere le tue code di aragosta ancora più gustose? Dovresti servirli con i lati che completano il loro sapore dolce e delicato.

Ci sono molte opzioni per chi vuole qualcosa di semplice o un po' più sofisticato!

Ecco cosa pensiamo siano alcuni ottimi piatti che puoi servire con il tuo piatto di aragosta preferito:

1 Burro e Crostata di Pane

L'aragosta è un piatto decadente che deve essere gustato con moderazione.

Questa combinazione offre il perfetto equilibrio tra un sapore ricco e burroso con abbastanza spezie per un calcio in più.

La dolce carne dell'aragosta unita al ricco burro creano deliziose sensazioni gustative.

Aragosta e burro sono proprio come un binomio perfetto, in quanto meno è sempre di più quando si tratta di questo piatto.

Servire con burro fuso o aggiungere un po' di prezzemolo, aglio o limone per sapori ancora più audaci.

2 vongole e cozze al vapore

Una deliziosa opzione per cena con la coda di aragosta è mescolare i frutti di mare e gustare un piatto leggero ma sostanzioso.

Le vongole o le cozze completeranno la dolcezza dell'aragosta facendo risaltare anche quegli splendidi sapori di mare che stavi aspettando!

I brodi di mare sono un ottimo accompagnamento per un pasto a base di aragosta, poiché possono essere serviti in tanti modi diversi.

Un modo è semplicemente cuocere a vapore le vongole e le cozze fino a renderle tenere e poi cuocerle con vino bianco, acqua, scalogno o spicchi d'aglio (a seconda delle preferenze), foglie di alloro per insaporire ed erbe aromatiche come il prezzemolo che gli conferiscono freschezza.

Lasciate sobbollire il brodo a fuoco lento prima di servire da solo o insieme ad alcune aragoste brasate al burro cosparse alla fine di prezzemolo fresco tritato.

3 pannocchie di mais

La pannocchia di mais è un contorno dolce e burroso che si abbina perfettamente alla coda dell'aragosta.

E, se eviti le posate a favore di scavare nel piatto della cena con le dita, la pannocchia può essere elevata a un'esperienza sensoriale completamente nuova!

Quindi, se vuoi mantenere il tuo mais semplice o grigliato, ci sono una varietà di modi in cui puoi farlo.

E per coloro che potrebbero annoiarsi solo con i sapori burrosi e semplici, prendi in considerazione l'aggiunta del formaggio di capra o del parmigiano per insaporire le cose!

4 Insalata fresca e insalata di cavolo

Un'insalata è l'accompagnamento perfetto per l'aragosta, soprattutto in estate, quando si desidera aggiungere una fresca nota mediterranea senza scontrarsi con tutto quel ricco burro e frutti di mare.

Per un contorno facile andare con pomodori, cetrioli conditi leggermente con senape leggera o condimento all'aglio.

Condisci un po' di sana bontà aggiungendo eventuali verdure extra a questa ricetta come fette di pomodoro o cetriolo a seconda di ciò che è disponibile oggi nel negozio.

E non dimenticare le erbe aromatiche! Aggiungeranno un'esplosione di sapore senza molto lavoro da parte tua, il che significa meno tempo di preparazione e nessun pasticcio.

In alternativa, puoi abbinare la tua coda di aragosta con una Caesar Salad che offre il perfetto equilibrio tra croccante romana e parmigiano.

Potresti anche essere interessato alla nostra ricetta unica di coleslaw che sicuramente la completerà perfettamente!

Lanciare alcune verdure in più in questo piatto gli darà colore e consistenza senza alcun sacrificio per aggiungere peperoni rossi come ho fatto qui per grandi effetti.

5 Servire con verdure

Hai mai pensato di aggiungere un contorno o una coda di aragosta alla cena di verdure della tua famiglia?

Per coloro che vogliono aggiungere più sapore e colore, le verdure verdi come i broccoli o gli asparagi funzionano meravigliosamente se servite con esso.

Adoro gli asparagi e cuocerli alla piastra è il modo migliore per cucinarli. Esalta davvero il loro sapore!

Il mio condimento preferito per questo piatto sarebbe un Aioli leggero mescolato con succo di limone, così rinfrescante!

Gli asparagi vanno benissimo anche nell'insalata di pomodori a pezzetti, che è stata condita con olio d'oliva, sale condimento e foglie di basilico grattugiate.

E qualsiasi verdura verde come i broccoli ha un sapore divino condita nel burro fuso mescolato insieme a fuoco vivo in modo che diventi croccanteyummm

6 Mac e formaggio

Adoro la coda di aragosta, è un pasto così soddisfacente. Il lato cremoso di mac and cheese è l'accompagnamento perfetto per esaltare tutti i sapori di questo piatto!

È il piatto perfetto per una notte fredda: maccheroni e formaggio ricchi con una succulenta coda di aragosta. La parte migliore?

Puoi gustarli entrambi separatamente o insieme! Se sei davvero dell'umore giusto per coccolarti, prova ad aggiungere i cetrioli a dadini nei tuoi maccheroni e formaggio prima di rimetterli in forno, questo aggiungerà una dimensione extra piccante che si abbina bene ai frutti di mare.

Per una salsa ricca e cremosa optate per formaggi di qualità come mascarpone, groviera o cheddar; maturo è il migliore in quanto esalta ancora di più tutta quella dolcezza.

7 Cavolfiore arrosto con aglio, limone e timo

Il cavolfiore arrosto è il contorno perfetto per l'aragosta! I sapori naturali di aglio, timo e limone si mescolano magnificamente con le aragoste.

Se vuoi rendere un pasto cucinato in casa ancora più speciale in questa stagione del Ringraziamento, considera l'aggiunta di cavolfiore arrosto come antipasto o contorno che è sicuro che tutti adoreranno.

8 Gratin di patate dolci con cipolle caramellate e groviera

Le patate dolci sono cremose e le cipolle caramellate conferiscono a questo piatto una bella dolcezza.

Aggiungi il formaggio groviera salato, perfetto per piatti a base di pesce come le code di aragosta!

Rimarrai piacevolmente sorpreso da questo piatto. È un gratin ricco e abbondante perfetto per i freddi mesi invernali!

Non puoi sbagliare con patate dolci, cipolle e formaggio groviera – così buono.

Conclusione

Un buon modo per mangiare l'aragosta è con alcuni contorni. Possono essere bolliti, al forno o fritti e sono un ottimo complemento per il piatto che stai cucinando.

Potresti provare pannocchie di mais, purè di patate fatto da zero con le tue spezie preferite come timo e pepe di Cayenna mescolati e asparagi che sono stati sbollentati ma mantenuti interi in modo che abbiano ancora un aspetto elegante.

Tempo di preparazione 10 minuti Tempo di cottura 10 minuti Tempo totale 20 minuti

ingredienti

  • Burro e Crostata di Pane
  • Vongole e cozze al vapore
  • Pannocchia di mais
  • Insalata fresca e insalata di cavolo
  • Servire con verdure
  • Mac e formaggio
  • Cavolfiore arrosto con aglio, limone e timo
  • Gratin di patate dolci con cipolle caramellate e groviera

Istruzioni

  1. Scegli la tua ricetta preferita dall'elenco delle opzioni.
  2. Organizza tutti gli ingredienti necessari e prepara un pasto delizioso in 30 minuti o meno!

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram

Torna su