Cosa servire con la fettuccina Alfredo? 10 migliori contorni

Quando gli italiani vogliono godersi un pasto sostanzioso, spesso si rivolgono alle Fettuccine Alfredo.

Questo popolare piatto di pasta è fatto con burro fuso e parmigiano con aggiunta di panna per una maggiore ricchezza.

La salsa ricopre le fettuccine in una consistenza irresistibilmente cremosa che ha un sapore leggero ma ricco allo stesso tempo.

Ma cosa accompagnare con questa deliziosa pasta? Dai un'occhiata a questi dieci contorni che si sposano perfettamente con le fettuccine Alfredo.

Cosa Servire con le Fettuccine Alfredo? 10 MIGLIORI Contorni

Proprio come qualsiasi altro piatto, la pasta è migliore con un contorno per accompagnarla.

Ecco perché molti ristoranti servono piatti che si sposano bene, come le fettuccine alfredo e il pane all'aglio.

Servire un antipasto come pane all'aglio o una zuppa prima del piatto principale farà eccitare tutti e sarà pronto per più cibo.

1 Pane All'aglio

Abbiamo già menzionato il pane all'aglio un paio di volte in questo post, ma questo è un contorno perfetto da servire con le fettuccine Alfredo.

Anche se non è così abbondante o sostanzioso come altri piatti, il pane all'aglio può essere delizioso e saporito da solo.

Si sposa bene anche con il sugo del piatto di pasta perché entrambi hanno del burro, quindi la tua bocca avrà un sapore di paradiso una volta che li mordi insieme.

Questo tipo di pane di solito ha un po' di condimento, come il formaggio, cosparso sopra per ancora più sapore.

2 Funghi Ripieni

Un'altra opzione per un contorno è servire i funghi. Uno dei migliori tipi di questo piatto si chiama Funghi Ripieni.

Puoi acquistarli pre-preparati o farli da solo.

Riempi alcuni funghi con i cappucci con la carne macinata e il formaggio avanzati dal pasto principale e mettili in forno a 350 gradi Fahrenheit finché non diventano dorati.

La parte migliore di questo è che puoi renderlo piccante o delicato come vuoi.

È anche facile usare il tuo tipo di formaggio preferito, quindi se il cheddar non fa per te, non preoccuparti, qualsiasi altro tipo funzionerà bene.

Allora quali sono alcuni dei ripieni più deliziosi per questi funghi? Prova quelli tra cui carne macinata e pancetta, pomodori tritati con basilico, olive nere, formaggio feta o prosciutto e formaggio svizzero.

3 verdure saltate

Se stai cercando un contorno da abbinare alle tue fettuccine Alfredo, non cercare oltre le verdure saltate.

Il gusto delle verdure saltate varia dal terroso al croccante, a seconda della varietà.

La consistenza è solitamente morbida e gommosa, con uno strato esterno croccante che si scioglie in bocca quando lo mordi.

Saltare le verdure in padella è semplice e può essere fatto alla rinfusa quando prepari i pasti in anticipo (un ottimo consiglio se ti ritrovi a tornare a casa tardi dal lavoro).

Aggiungere l'acqua nella padella insieme alle verdure di solito, un brodo vegetale andrà benissimo.

Salate e pepate, a seconda delle preferenze, quindi cuocete fino a quando non saranno abbastanza morbide da poter essere mangiate senza addentarle troppo.

Questo processo dovrebbe richiedere circa 15-20 minuti al massimo.

Servire insieme ad alcune fettuccine alfredo, o mescolare per una deliziosa cena one-pot.

4 Crema Di Spinaci

Potresti non saperlo, ma gli spinaci sono una verdura sana e a foglia piena di minerali buoni per te.

Ha anche il potenziale per essere uno dei tuoi contorni più saporiti.

La crema di spinaci con aglio e cipolla è ottima nei primi piatti o anche da soli.

La crema di spinaci ha un sapore ricco e ha una consistenza cremosa con il perfetto equilibrio di spezie, sapore burroso e sale.

È anche delizioso servito insieme a patate e altre verdure o come condimento per qualsiasi piatto.

Questo è un ottimo piatto da gustare anche per vegetariani e vegani.

5 Asparagi scottati in padella

Per chi ama la pasta ma non la vuole mangiare tutti i giorni, che ne dite di aggiungere un contorno salutare come gli asparagi scolati in padella?

Non solo questo ortaggio è ricco di vitamine e minerali come vitamina A, acido folico e tiamina (B1), ma è anche ricco di fibre.

La ricca salsa di panna contrasta piacevolmente con gli asparagi croccanti che sono stati scottati in padella con sale, pepe e un po' di aglio.

Puoi aggiungere un cucchiaio di burro per aiutare gli asparagi a dorarsi e caramellarsi, oppure puoi usare l'olio d'oliva per un'opzione più sana.

La ricetta è facile e veloce e richiede solo 20 minuti di preparazione.

6 patate smerlate

Quando si tratta di primi piatti, le Fettuccine Alfredo sono un alimento base della cucina americana.

Tipicamente servito con salsa marinara o salsa di vongole rosse e condito con parmigiano, puoi trovare questo piatto in molti ristoranti negli Stati Uniti e nella tua cucina di casa.

Oggi esploreremo come potresti servire le patate smerlate insieme a questo antipasto per un'entusiasmante variazione su ciò che altrimenti potrebbe diventare una tariffa ripetitiva.

Questa combinazione di pasta cremosa e al formaggio con patate a strati con latte e crema di formaggio prima della cottura in forno ti dà un piatto che è ripieno ma leggero.

Le patate smerlate sono ricche ma non in modo schiacciante, fornendo un eccellente accompagnamento a questo piatto pesante e opzioni più leggere come insalate o persino zuppe.

7 Patate Arrostite All'aglio

Hai mai mangiato aglio arrosto con contorno di patate? È un piatto italiano che rende le fettuccine Alfredo ancora più gustose.

L'odore e il sapore sono incredibili. Non puoi battere l'aroma all'aglio. La consistenza varia a seconda di come vengono cotti.

Alcune persone preferiscono più croccanti per gli spuntini, mentre altre preferiscono le loro patate morbide per bilanciare altri piatti.

Se ami i sapori burrosi e all'aglio di questa ricetta, non aspettare un altro minuto prima di provarlo nella tua prossima serata di spaghetti.

8 Pilaf di riso al burro alle erbe

Uno dei piatti più comuni serviti ai matrimoni è la pasta.

Ma quante volte vedete un matrimonio con riso pilaf come contorno? Il riso pilaf, se preparato correttamente, può essere altrettanto gustoso se non di più delle tradizionali Fettuccine Alfredo.

Il sapore delicato e burroso del Pilaf di riso al burro alle erbe si abbina perfettamente alla ricca salsa delle tue Fettuccine Alfredo preferite.

Il riso pilaf è un contorno saporito e saporito che farà risaltare tutti i sapori della sua controparte di pasta.

E non dimenticare di aggiungere sopra un po' di parmigiano reggiano per un tocco di decadenza in più.

9 Ripieno di Pan di Mais con Noci Pecan e Pancetta

Il modo migliore per rendere ancora più buono il tuo piatto di pasta preferito è aggiungere un contorno di ripieno di pane di mais con noci pecan e pezzetti di pancetta.

Il sapore carico di formaggio sarà il contrasto perfetto.

Questo ripieno ha un sapore ricco che si ottiene grazie alla dolcezza del pane di mais e alle sue qualità salate dal grasso della pancetta.

Anche la consistenza esce magnificamente con una leggera croccantezza sulla parte superiore abbinata a mollica di pane morbida.

Si può fare questo piatto con qualsiasi tipo di pane, ma tradizionalmente viene servito caldo e ricoperto di varie carni.

Ad esempio, puoi usare pancetta di tacchino, salsicce o polpette, fette di prosciutto, petto di pollo tritato o braciole di maiale per la carne.

Un altro modo per insaporire usando le uova sarebbe cuocerle in camicia prima di aggiungerle al composto di ripieno.

Questo emetterà un odore fantastico che non può nemmeno essere paragonato a quelli appena sfornati insieme al tuo pasto.

10 purè di patate al latticello

Uno dei miei contorni preferiti da servire durante le feste è il purè di patate al latticello.

Di consistenza burrosa, cremosa e liscia con un sapore leggermente piccante e sfumature terrose che completano qualsiasi piatto con cui viene servito.

Questo è un piatto facile da preparare in quanto richiede uno sforzo minimo e gli ingredienti sono generalmente facilmente reperibili presso il supermercato locale.

Tutto ciò di cui hai bisogno per questa ricetta sono le patate: consiglio Yukon Gold, ma anche il Russet funzionerà bene, burro o margarina (non salato), latte (preferibilmente magro) e un po' di sale a piacere.

La chiave è usare uno schiacciapatate o uno schiacciapatate per schiacciare le patate in modo che siano leggere e spumose.

Quindi aggiungere il burro, il latte, il sale e il pepe a piacere.

Per i vegetariani/vegani, consiglio di sostituire il burro con la margarina vegana, dandoti un profilo aromatico terroso senza essere troppo forte.

Conclusione

Con così tante opzioni per i contorni, può essere difficile scegliere quali completeranno al meglio il tuo piatto di pasta.

Le dieci ricette che abbiamo elencato sono alcune delle nostre preferite che si sposano bene con le Fettuccine Alfredo o qualsiasi altro tipo di piatto di pasta che potresti avere in mente.

Tempo di preparazione 10 minuti Tempo di cottura 10 minuti Tempo totale 20 minuti

ingredienti

  • Pane all'aglio
  • Funghi stufati
  • Verdure saltate
  • Crema di spinaci
  • Asparagi scottati in padella
  • tortino di patate
  • Patate Arrostite All'aglio
  • Pilaf di riso al burro alle erbe
  • Ripieno di pane di mais con noci pecan e pezzetti di pancetta
  • Purè Di Patate Al Latte

Istruzioni

  1. Scegli la tua ricetta preferita dall'elenco delle opzioni.
  2. Organizza tutti gli ingredienti necessari e prepara un pasto delizioso in 30 minuti o meno!

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram