Cosa servire con il prosciutto e la zuppa di fagioli? 8 migliori contorni

La zuppa di prosciutto e fagioli è un piatto meraviglioso per quei giorni in cui vuoi qualcosa di facile da preparare con il minimo sforzo.

La parte più difficile di questo processo è raccogliere gli ingredienti e assicurarsi di avere a portata di mano tutti gli utensili necessari.

Esistono tre tipi principali di zuppe di prosciutto e fagioli; usano tutti fagioli secchi, in scatola o secchi, messi a bagno per una notte in acqua.

C'è la classica zuppa di prosciutto e fagioli che è fatta con fagioli secchi Great Northern, conosciuti anche come fagioli bianchi; c'è la più saporita zuppa di prosciutto e fagioli lima, fatta con fagioli lima secchi; e infine c'è la zuppa di prosciutto e pinto, che utilizza fagioli borlotti cotti o in scatola.

Nella zuppa, i garretti di prosciutto oi cubetti di prosciutto vengono utilizzati in sostituzione della pancetta o del maiale salato.

Nella maggior parte delle ricette, scoprirai che i fagioli vengono cotti in acqua con cipolla e aglio o in brodo di pollo con aglio e prezzemolo.

Questo dà alla tua zuppa un brodo semplice ma saporito che non sovrasta il gusto delicato dei fagioli.

Alcune ricette richiedono che i garretti di prosciutto vengano aggiunti prima nel processo di cottura per rilasciare il loro sale e sapore nella zuppa mentre cuoce.

Servire la zuppa di prosciutto e fagioli è semplice, tutto ciò di cui hai bisogno sono dei bei panini croccanti.

Oppure, se stai cercando qualcosa di più sostanzioso ma comunque salutare, servi la tua zuppa con una fresca insalata verde condita con olio e aceto balsamico.

In questo articolo elencheremo otto contorni perfetti per servire la zuppa di prosciutto e fagioli.

Perché considerare di servire contorni per zuppa di prosciutto e fagioli?

La zuppa di prosciutto e fagioli è un piatto classico che molti possono gustare, ma puoi portarlo al livello successivo servendo la tua zuppa di prosciutto e fagioli con un contorno.

Prima di tutto, puoi aiutare a ridurre i piatti principali servendo i contorni con la tua zuppa di prosciutto e fagioli.

In questo modo, ogni ospite ha più spazio per gustare il proprio piatto preferito.

Ma ancora meglio di questo è il fatto che i contorni della zuppa di prosciutto e fagioli possono essere incredibilmente deliziosi.

Ci sono molte cose meravigliose là fuori da mangiare con il tuo prosciutto e fagioli, che si tratti di biscotti o pane di mais.

Questo può aiutarti ad ampliare il fascino della tua zuppa di prosciutto e fagioli agli ospiti che potrebbero non aver pensato di mangiare fagioli prima.

Le possibilità sono infinite quando si tratta di contorni per prosciutto e fagioli, quindi impazzisci.

Inoltre, i contorni per prosciutto e fagioli possono aiutarti a ridurre i costi.

Quando si serve la zuppa di prosciutto e fagioli, è importante che ogni ospite si senta come se stesse ricevendo la stessa quantità di cibo (e che nessuno si senta affamato o insoddisfatto una volta terminata la cena).

I contorni per prosciutto e fagioli svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere le porzioni equilibrate e possono aiutare a garantire che ogni persona abbia un pasto soddisfacente.

Cosa servire con la zuppa di prosciutto e fagioli? 8 MIGLIORI Contorni

Ecco otto dei migliori contorni che dovresti considerare quando servi prosciutto e fagioli:

1 riso al cocco

Il riso al cocco è una ricca combinazione di tenero riso bianco, latte di cocco e spezie.

La natura cremosa e nocciola del piatto si contrappone ai sapori salati della torta di pastori o di qualsiasi forma di spezzatino di manzo.

Le spezie aggiungono una spinta di calore tanto necessaria al piatto, rendendolo un contorno ideale per le persone che preferiscono il loro cibo con un po' di calore.

Sebbene non sia strettamente vegetariana, la ricetta contiene solo olio vegetale al posto del burro o gocciolamenti di manzo.

Tuttavia, se lo stai servendo a un pasto senza carne, puoi facilmente sostituire il burro con il tuo olio preferito.

Le spezie sono fresche e luminose, il riso è cremoso e ricco e questo piatto ha una deliziosa consistenza morbida che non è gommosa o pastosa come possono essere altri piatti di riso.

Un filo di succo di lime alla fine aggiunge un'ulteriore sferzata di sapore ai sapori altrimenti sottili.

2 spaghetti all'aglio

Gli spaghetti sono una scelta classica e senza tempo per un contorno.

È facile da preparare e può essere preparato in anticipo, il che lo rende perfetto per le persone che vogliono cibo ma non vogliono perdere tempo a cucinare.

Gli spaghetti all'aglio hanno la giusta quantità di sapore all'aglio senza essere opprimente, rendendolo una scelta versatile per le persone sensibili all'aglio.

La salsa è cremosa e saporita, ma non è molto densa o pesante.

Si abbina a vari secondi piatti, dallo spezzatino di manzo a cottura lenta alla zuppa di prosciutto e fagioli.

La salsa non impiega troppo tempo a montare, soprattutto se hai tutti gli ingredienti preparati in anticipo.

Puoi metterlo sul tavolo in 30 minuti o meno, rendendolo un'ottima scelta per le famiglie impegnate che hanno bisogno di cenare in tavola in fretta.

È anche vegano se è qualcosa a cui tieni quando mangi gli spaghetti con salsa all'aglio.

3 Biscotti

I biscotti sono una scelta classica per un contorno con prosciutto e fagioli.

Hanno una consistenza morbida e soffice, perfetta da mangiare insieme a una zuppa sostanziosa come questa.

La parte migliore dei biscotti è quanto sono versatili puoi aggiungere qualsiasi cosa, dalla frutta secca come i mirtilli o l'uvetta alle gocce di cioccolato quando prepari l'impasto.

Il trucco è regolare lo zucchero nella ricetta di conseguenza in modo che l'impasto dei biscotti non sia troppo dolce.

Un'altra opzione è quella di utilizzare la panna acida al posto del latte, che conferirà al prodotto finito un gusto leggermente piccante che integra meravigliosamente prosciutto e fagioli.

Puoi anche provare ad aggiungere jalapenos o coriandolo all'impasto dei biscotti per una svolta sui biscotti classici.

Prosciutto e fagioli possono essere serviti anche con riso al posto dei biscotti, se lo si preferisce.

Il riso è un contorno essenziale in molti paesi del mondo, è solo uno di quei piatti che le persone amano mangiare insieme da secoli.

4 Zucchine Arrosto

La zucca è una verdura divertente da mangiare con prosciutto e fagioli.

Ha la giusta dolcezza per tagliare alcuni dei sapori più salati di questo piatto, ma non è dolce come alcune verdure come mais o piselli.

La tostatura della zucca le conferisce una consistenza tenera e morbida che la rende una scelta perfetta per le persone a cui piacciono le verdure come cavoli e broccoli.

La tostatura è anche il modo migliore per ottenere il massimo da questa verdura poiché quando viene cotta in forno fa risaltare molto di più i suoi zuccheri naturali.

Puoi trovare la zucca in molti colori diversi: arancione, verde e giallo sono tutti comuni.

Scegli il tuo colore preferito o mescola i colori per una presentazione divertente.

5 patatine fritte di patate dolci

Le patatine fritte si sposano bene con prosciutto e fagioli, soprattutto se stai cercando un modo per dare un tocco in più al piatto.

Le patatine fritte di patate dolci sono una delle opzioni più saporite là fuori: croccanti fuori e morbide dentro.

Hanno anche un ottimo sapore terroso che si sposa bene con prosciutto e fagioli.

Potrebbe sembrare che le patatine fritte siano più un piatto autunnale che primaverile, ma puoi cucinarle in qualsiasi periodo dell'anno se opti per il forno invece di una friggitrice.

La chiave è usare un olio che abbia un punto di fumo alto quando li cuoci nel forno. L'olio di cocco o l'olio d'oliva sono buone scelte, mentre il burro brucerà a basse temperature.

Le patatine fritte al forno impiegano circa 45 minuti per cuocere, ma ne vale la pena.

Se hai fretta, prova ad affettare le patate in pezzi sottili che richiedono solo 20 minuti di cottura.

6 salsa di mele

La salsa di mele è ottima per chi vuole alleggerire il proprio pasto con prosciutto e fagioli.

Questa zuppa contiene molte proteine ​​e carboidrati sani, ma contiene anche molte fibre.

Salsa di mele tutta quella fibra senza aggiungere molte calorie o grassi al piatto.

Inoltre, le mele sono generalmente poco costose, non dovrai preoccuparti di rompere la banca quando le compri all'ingrosso.

La dolcezza della salsa di mele attraversa i sapori del prosciutto e dei fagioli, rendendola un'aggiunta saporita al tuo pasto.

7 Insalata di cavolo

L'insalata di cavolo si sposa benissimo con prosciutto e fagioli perché contiene molte verdure grattugiate che puoi goderti masticare insieme alla tua zuppa.

È anche un bel cambiamento rispetto alle insalate tradizionali, soprattutto se ti piace il condimento cremoso o coleslaw.

Se preferisci mantenere il condimento per l'insalata di cavolo sul lato aspro, puoi anche optare per l'aceto di riso invece dell'aceto bianco.

In questo modo, non dovrai preoccuparti che il tuo condimento per coleslaw sia troppo piccante o acido, sarà perfetto.

Se vuoi insaporire la tua insalata di cavolo, prova ad aggiungere alcune cipolle rosse affettate sottilmente.

Aggiungeranno nitidezza alla tua insalata di cavolo dandogli anche un sapore più complesso.

8 Pane Di Mais Cile Verde

Il pane di mais al peperoncino verde si sposa bene con prosciutto e fagioli perché ha una bella dolcezza che puoi gustare insieme alla tua zuppa.

Dà anche al piatto una consistenza più sostanziosa, dal momento che puoi masticare alcuni pezzi di pane di mais mentre mangi prosciutto e fagioli.

Questo tipo di pane di mais ha anche un po 'di calcio, soprattutto se aggiungi i jalapenos tritati.

Puoi abbassare il calore abbinando il pane di mais a una cremosa insalata di cavolo o versando un po' di salsa di mele nel piatto.

Se non ti piace il piccante, assicurati di aggiungere meno polvere di peperoncino e altre spezie essiccate alla tua pastella di pane di mais.

Puoi anche goderti la dolcezza del pane di mais abbinandolo a un'insalata di cavolo brillante e piccante.

Conclusione

Il prosciutto e fagioli è un piatto tradizionale primaverile che può essere facilmente gustato comodamente a casa propria.

Indipendentemente dai contorni che scegli di servire con prosciutto e fagioli, tieni presente che il pasto sarà ancora migliore se lo prepari con amore.

In questo modo potrai goderti ogni cucchiaio di questa sostanziosa zuppa.

Non c'è da stupirsi che tutti lo adorino così tanto.

Ci sono molti altri modi per servire prosciutto e fagioli che daranno al tuo pasto un tocco unico.

Tempo di preparazione 10 minuti Tempo di cottura 10 minuti Tempo totale 20 minuti

ingredienti

  • Riso al cocco
  • Spaghetti all'aglio
  • Biscotti
  • Zucca Arrosto
  • Patate fritte dolci
  • Salsa di mele
  • Insalata di cavolo
  • Pane Di Mais Cile Verde

Istruzioni

  1. Scegli la tua ricetta preferita dall'elenco delle opzioni.
  2. Organizza tutti gli ingredienti necessari e prepara un pasto delizioso in 30 minuti o meno!

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram