Cosa servire con il prosciutto di Natale? 8 migliori contorni

Se stai facendo una cena di Natale tradizionale, probabilmente avrai un grosso prosciutto come parte principale del pasto.

I prosciutti di Natale hanno un sapore unico, dolce o salato a seconda della tipologia.

Cucinare correttamente il tuo prosciutto è essenziale se vuoi assicurarti che abbia un sapore delizioso, ci sono diversi metodi che puoi usare per cucinarlo, ma indipendentemente dal metodo che scegli, assicurati che il tuo prosciutto sia cotto fino in fondo prima di servirlo.

Il prosciutto è un pasto delizioso e ricco di sapore.

Se vuoi che la tua cena di Natale abbia un sapore dolce, allora scegliere un prosciutto a spirale sarebbe la cosa migliore, spesso vengono con una glassa su di loro e hanno un ottimo sapore.

È anche una buona idea servirlo con qualcosa che ne esalta il sapore, come purè di patate e altre verdure.

Puoi anche servire il tuo prosciutto freddo se stai cenando a buffet è altrettanto delizioso.

Mentre prosciutti diversi hanno sapori diversi, si sposano tutti bene con gli stessi contorni, come purè di patate e spinaci.

Se vuoi un'idea di cosa servire insieme al tuo prosciutto di Natale, dai un'occhiata ai nostri suggerimenti di seguito.

In bocca al lupo per la tua cena di Natale.

Perché considerare di servire contorni per il prosciutto di Natale?

Il prosciutto di Natale è un alimento base del tradizionale pasto delle feste americane.

Tuttavia, i tempi stanno cambiando e le persone stanno provando nuovi modi per far risaltare le cene delle vacanze dal resto.

Puoi farlo pensando fuori dagli schemi quando stai considerando i contorni per il tuo prosciutto di Natale.

I piatti che servi con il tuo prosciutto possono aggiungere al pasto o potrebbero lasciare qualcosa a desiderare.

Inoltre, è importante considerare i sapori di questi contorni.

Il prosciutto che scegli per il tuo pasto festivo giocherà bene con i contorni, oppure potrebbe entrare in conflitto se servi qualcosa che travolge il sapore delicato.

Se sei un tipo di famiglia a base di carne e patate, non aver paura di espanderti e provare qualcosa di nuovo.

I fagiolini al vapore con mandorle a scaglie o un contorno di broccoli di rapa saltati possono aggiungere una ricchezza inaspettata al menu della cena di Natale.

Inoltre, i sapori di questi piatti si abbinano bene con molti tipi di prosciutto come quello d'acero o glassato al miele.

Cosa servire con il prosciutto di Natale? 8 MIGLIORI Contorni

Non aver paura di sperimentare e non limitarti alla tradizione.

Ci sono tanti contorni divertenti e gustosi che ben si abbineranno al tuo prosciutto di Natale.

1 Purè Di Patate Dolci

Le purè di patate dolci sono un'opzione deliziosa per il tuo prossimo pasto festivo.

Hanno una dolcezza naturale che si sposa meravigliosamente con il sapore del prosciutto di Natale.

Inoltre, il purè di patate dolci aggiunge un vivace tocco di colore alla tua tavola, qualcosa che di solito non trovi quando servi il prosciutto a Natale.

Come per il purè di patate all'aglio, è necessario utilizzare burro vero e non sostituti falsi.

Il vero burro aggiunge cremosità e un sapore delizioso e ricco alle tue patate dolci che non puoi trovare da nessun'altra parte.

E come con qualsiasi piatto che contenga aglio, fai attenzione a quanto lo cucini prima di aggiungerlo al tuo purè di patate dolci.

Se cuoci l'aglio troppo a lungo, le tue patate dolci possono avere un sapore amaro piuttosto che delizioso.

2 casseruola di fagiolini glassati all'acero

Questo piatto è perfetto per coloro che desiderano ampliare i nostri contorni oltre i classici provati e veri come i fagiolini al vapore o i fagiolini con le mandorle.

È anche un'ottima opzione per chi ama sperimentare con il cibo.

I fagiolini possono essere difficili da cucinare.

Sono estremamente delicati e basta un attimo per ritrovarsi con fagiolini mollicci e troppo cotti che nessuno vuole mangiare.

Fortunatamente c'è una soluzione per questo dilemma fagiolini in scatola alla francese.

Questi bambini sono già precotti, quindi sono perfetti per quando vuoi deliziosi fagiolini che non siano mollicci o troppo cotti.

Mescola i fagiolini, la crema di funghi e lo sciroppo d'acero per creare un gustoso contorno in meno di dieci minuti.

Questo piatto è facile da preparare in pochissimo tempo, quindi è perfetto per le famiglie impegnate il giorno di Natale.

3 Broccoli Rabe con Mandorle

Questo piatto utilizza insolitamente ingredienti comuni per creare un delizioso contorno che piacerà a tutta la famiglia.

È super facile da preparare e può essere cucinato in tempi relativamente brevi se stai cercando qualcosa da servire al volo.

I broccoli di rapa vengono leggermente saltati con le mandorle a lamelle per creare una consistenza croccante.

Il sapore dei broccoli si abbina bene a qualsiasi prosciutto, soprattutto quando vengono cotti insieme in questo piatto.

Questo è ottimo se ti capita di servire gli avanzi di prosciutto perché può fungere da modo semplice per trasformare un semplice panino al prosciutto in un piatto più unico e saporito che tutta la famiglia adorerà.

Inoltre, è ricco di verdure sane.

4 Cavolini di Bruxelles con Datteri e Pancetta

Questo piatto è la scelta perfetta se vuoi provare qualcosa con un tocco leggermente più esotico rispetto alla tua tradizionale casseruola di fagiolini.

È anche un'altra ottima opzione per quelli di noi che non possono mangiare tutto il cibo in una volta gli avanzi di cavolini di Bruxelles hanno un sapore completamente diverso da quelli freschi e ti dà i mezzi per mangiarli di nuovo il giorno successivo senza dover cucinare.

Datteri, pancetta e cavolini di Bruxelles sono fatti l'uno per l'altro.

I sapori di questi tre ingredienti si fondono per dare al tuo piatto un sapore inaspettato ma delizioso che manterrà tutti a chiedere per secondi.

Questo è un altro esempio di come trasformare qualcosa di cucinato tradizionalmente in qualcosa che può essere preparato rapidamente per un pasto in movimento.

Tutto quello che devi fare è affettare alcuni datteri, tagliare a metà i cavolini di Bruxelles e friggere un po' di pancetta tritata, poi voilà.

Un contorno delizioso che ha un sapore completamente diverso dalle tradizionali ricette dei cavolini di Bruxelles.

5 patate smerlate

Uno dei contorni più classici della nostra lista, c'è un buon motivo per cui le patate scaloppate sono così apprezzate durante le vacanze.

Questa ricetta è ottima perché usa solo quattro ingredienti che non devi complicare o provare a mescolare qualche ingrediente raro che ai tuoi ospiti non piacerà.

Uno dei maggiori problemi che le persone incontrano mentre preparano le patate scaloppate è cuocerle troppo; può essere difficile farli cuocere correttamente senza bruciare la parte superiore prima che l'interno sia cotto.

Questa ricetta risolve facilmente questo problema cuocendo le patate in una pentola di coccio.

È anche un altro ottimo esempio di come usare qualcosa che potresti non aspettarti come le patate smerlate come un modo per trasformare il tuo prosciutto di Natale.

6 Pilaf di riso allo zafferano

Questo piatto di riso è un ottimo contorno per chi serve gli avanzi di prosciutto il giorno dopo le vacanze o cerca qualcosa che possa essere preparato velocemente.

Questa ricetta richiede solo 30 minuti per la preparazione, anche se ha il sapore di aver impiegato ore per la cottura.

Un'altra combinazione di sapori semplice ma deliziosa.

Il riso allo zafferano si sposa perfettamente con pinoli e albicocche secche per dargli un gusto unico che i vostri ospiti adoreranno.

Inoltre, questa ricetta è estremamente versatile, puoi aggiungere qualsiasi verdura o frutta desideri personalizzare il piatto in qualcosa che si adatta ai tuoi gusti.

Questo è anche un altro esempio di come trasformare gli avanzi di prosciutto in qualcosa di completamente nuovo ed eccitante.

Il giorno successivo, prova a trasformare i tuoi avanzi in un facile pilaf di riso allo zafferano che impressionerà anche i palati più esigenti.

7 Casseruola Di Fagiolini

La maggior parte delle persone trascura l'umile casseruola di fagiolini durante le vacanze perché è un piatto così comune, ma quelli che di solito lo rimpiangono.

Questa ricetta è facile da preparare ed è un'ottima aggiunta ai vostri piatti delle feste.

Una semplice e deliziosa combinazione di sapori a cui probabilmente non avevi mai pensato prima.

I fagiolini sono abbinati a cipolle fritte croccanti per uno scricchiolio che farà in modo che i tuoi ospiti ne vogliano di più.

Se hai bisogno di una ricetta per un contorno facile, questa è quella che fa per te.

Un altro ottimo esempio di come trasformare gli avanzi di prosciutto in qualcosa di completamente nuovo ed eccitante.

Il giorno successivo, prova a trasformare gli avanzi in una semplice casseruola di fagiolini che impressionerà anche i palati più esigenti.

8 Insalata di cavolini di Bruxelles

Ecco una ricetta semplice per un'insalata facile e gustosa a base di cavoletti di Bruxelles.

I sapori di questo piatto ti sorprenderanno sicuramente, ma una volta provato, rimarrai affascinato da questa nuova svolta su uno dei preferiti delle vacanze.

I cavolini di Bruxelles vengono tagliati e mescolati con mirtilli rossi secchi, formaggio di capra e noci pecan tostate per una combinazione di sapori inaspettati che farà delirare i vostri ospiti.

Questa insalata è perfetta per chi ama le verdure a foglia scura o vuole qualcosa di diverso dalla classica casseruola di fagiolini.

Un'altra grande ricetta per trasformare gli avanzi di prosciutto in qualcosa di completamente nuovo ed eccitante.

Il giorno successivo, prova a trasformare i tuoi avanzi in una facile insalata di cavolini di Bruxelles che impressionerà anche i palati più esigenti.

Conclusione

Ci auguriamo che ti sia piaciuta la nostra lista di 8 MIGLIORI contorni da servire con il tuo prosciutto di Natale.

Ricorda che il modo migliore per stupire i tuoi ospiti è cucinare da zero.

Non solo ti farà risparmiare denaro, ma avrai una migliore comprensione di ciò che serve per preparare ogni piatto.

Inoltre, se sai come viene preparato ogni piatto, un giorno potrai insegnare ai tuoi figli come fare questi piatti.

Allora, cosa stai aspettando? Prova ciascuna delle ricette sopra e vedi quali diventano le nuove preferite per le vacanze.

Buon appetito.

Tempo di preparazione 10 minuti Tempo di cottura 10 minuti Tempo totale 20 minuti

ingredienti

  • Purè Di Patate Dolci
  • Casseruola Di Fagiolini Smaltati Di Acero
  • Broccoli Rabe con Mandorle
  • Cavolini di Bruxelles con datteri e pancetta
  • tortino di patate
  • Pilaf di riso allo zafferano
  • Pirofila di fagioli verdi
  • Insalata di cavolini di Bruxelles

Istruzioni

  1. Scegli la tua ricetta preferita dall'elenco delle opzioni.
  2. Organizza tutti gli ingredienti necessari e prepara un pasto delizioso in 30 minuti o meno!

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram