Cosa servire con il pollo tikka masala? 10 migliori contorni

Il Chicken tikka masala è un piatto di bocconcini di pollo grigliati in salsa di cipolle e pomodoro originari del subcontinente indiano.

È uno dei piatti più popolari della cucina indiana e tra le sue varianti internazionali.

Il piatto è tipicamente preparato con pollo marinato con spezie, erbe aromatiche e yogurt, spesso accoppiato con pomodori, burro, panna o latte di cocco.

Sebbene le sue radici siano nel Punjab, il pollo tikka masala è ora consumato in tutto il subcontinente indiano e oltre.

Nel Regno Unito, il pollo tikka masala è uno dei piatti più popolari ordinati nei ristoranti indiani e da asporto.

Molti contorni con cui mangiare, come cipolla bhaji, pane naan e riso pilau.

In questo articolo ti diremo quali contorni possono servire con il pollo tikka masala.

Perché considerare di servire contorni con pollo Tikka Masala?

Il piatto può essere servito con riso pilau, ma che tu lo stia servendo con tandoori naan o riso basmati semplice, un contorno può portare le tue papille gustative su un sapore oltre che un viaggio visivo.

Quando la cucina indiana è fatta bene, i piatti sono divisi in modo netto in portate individuali, ognuna delle quali mostra i suoi sapori e consistenze vibranti.

Mentre alcuni piatti indiani sono ricchi di spezie, altri piatti sono più miti e definiti dai sapori di erbe fresche, come il coriandolo (coriandolo fresco), la menta o il basilico.

Un piatto di accompagnamento può essere un sapore complementare al piatto principale o un arricchimento; entrambi ti aiuteranno a preparare un pasto più equilibrato.

Puoi scegliere le scelte tradizionali come il pane naan e il riso pilau, che sono molto popolari nelle famiglie indiane.

Quindi, è bene includere questi due piatti o sul tavolo così come sono serviti o già preparati in piatti da portata separati.

In questo modo risparmierai ai tuoi ospiti l'inconveniente di aspettare che finiscano di cucinare mentre ti occupi di impiattare il tuo piatto principale.

Un'altra cosa da considerare quando si decide il contorno è quanto tempo ci vorrà per prepararlo.

La bellezza della cucina indiana sta nella sua semplicità e prelibatezza, con ricette abbastanza facili da ricreare a casa.

Quindi, perché non optare per opzioni più semplici come l'insalata o una salsa allo yogurt che può essere montata in pochissimo tempo? Ha senso preparare un contorno che puoi preparare velocemente, anche quando il tempo è essenziale.

La chiave è trovare un certo equilibrio tra sapori e consistenze contrastanti, il che significa che è meglio scegliere piatti con ingredienti opposti, come l'agrodolce o il piccante rispetto ai sapori rinfrescanti.

Potresti voler servire qualcosa di croccante con i tuoi tikka masala, come la raita di cetriolo veloce fatta con yogurt, cetrioli grattugiati e condimenti.

Questo creerà un equilibrio leggero ma piacevole con la ricchezza del tuo piatto principale.

Cosa servire con il pollo Tikka Masala? 10 MIGLIORI Contorni

Come accennato, il pollo tikka masala ha molte varianti in tutta l'India.

Il suo gusto dipende dalle spezie utilizzate e dal suo grado di piccante o dolce.

Di seguito è riportato un elenco di piatti che possono accompagnare bene il pollo tikka masala:

1 Raita di cetriolo

Il cetriolo raita, o salan come più comunemente noto nel nord dell'India, è un piatto semplice preparato mescolando cetrioli grattugiati con yogurt e spezie.

È un ottimo piatto di accompagnamento che può essere rapidamente montato per servire con pollo tikka masala.

Il sapore dei cetrioli freschi viene esaltato se mescolati con yogurt, cumino e peperoncini verdi (o qualsiasi altro tipo di peperoncino).

Inoltre, nota che l'effetto rinfrescante dello yogurt è un adeguato controbilanciamento della piccantezza del pollo tikka masala.

La consistenza della raita può essere modificata a piacimento aggiungendo più o meno yogurt.

Una miscela più densa è solitamente preferita per la sua consistenza ricca e cremosa, mentre una versione più sottile è più adatta come piatto di insalata e pollo tikka masala.

La raita è anche un'ottima salsa, guarnita con panna fresca e coriandolo tritato o foglie di menta.

2 Riso Pilau

Se vuoi qualcosa di semplice ma sostanzioso per accompagnare il pollo tikka masala, scegli il riso basmati cotto in acqua aromatizzata con spezie e olio.

Questo piatto è comunemente noto come riso pilau ed è alla moda nella maggior parte delle regioni dell'India.

Il pilau tende ad essere un piatto all-in-one perché ha il suo sapore, che bilancia la piccantezza e la ricchezza del pollo tikka masala.

Sebbene ci siano molte ricette diverse per cucinare il riso pilau, eccone una che puoi usare come guida: scalda l'olio nella padella e aggiungi spezie come cardamomo, semi di cumino e cannella.

Cuocere per qualche minuto fino a quando le spezie non rilasciano il loro aroma nell'olio.

Quindi aggiungere il riso insieme all'acqua con sale e zucchero.

Lasciar cuocere a fuoco medio.

Quando tutta l'acqua sarà evaporata, coprite la padella e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti.

Potete quindi togliere la padella dal fuoco e lasciarla riposare per qualche minuto prima di servire il vostro riso pilau con pollo tikka masala.

Se vuoi aggiungere un po' di colore al tuo pilau, guarniscilo con foglie di coriandolo fresco o verdure tritate finemente come il peperone rosso/arancio o il cetriolo.

3 Insalata Verde Mista

L'insalata è una scelta facile da consumare come contorno, soprattutto quando si va di fretta e non si ha tempo da perdere.

Tuttavia, è un accompagnamento semplice ma eccellente per accompagnare il pollo tikka masala.

La chiave è usare una combinazione contrastante di sapori e consistenze per l'insalata come contorno.

Quindi, è meglio optare per qualcosa di croccante che possa offrire un bel contrasto con la morbidezza della salsa tikka masala.

Una possibile scelta potrebbe essere l'insalata verde mista, solitamente preparata mescolando foglie di lattuga con pomodoro, cetriolo e cipolla rossa.

A seconda delle tue preferenze di gusto, puoi aggiungere del condimento a questo piatto, come il condimento italiano o francese .

Oppure, potresti voler tritare le foglie di menta o di coriandolo e cospargerle sull'insalata per dargli un tocco di sapore in più.

4 Insalata Di Cipolle

Un'altra scelta eccellente per accompagnare il pollo tikka masala è l'insalata di cipolle.

È molto semplice da preparare e si abbina meglio con riso o pane a parte.

Questo piatto è tipicamente costituito da cipolle affettate sottilmente condite e condite con olio e aceto (o succo di limone).

Le cipolle sono un ingrediente chiave per il loro sapore intenso che accompagna perfettamente il gusto ricco del pollo tikka masala.

Naturalmente, potresti preparare la tua versione particolare di insalata di cipolle aggiungendo altri ingredienti come pomodori, cetrioli, peperoni o persino carote.

Queste verdure aggiungono colore e croccantezza al tuo piatto, il che è sempre un vantaggio.

5 Pakora di verdure miste

Le verdure sono anche un contorno facile da usare per accompagnare il pollo tikka masala.

Tuttavia, devi scegliere la verdura adatta per il tuo pakora, essenzialmente verdure fritte in una pastella speziata.

La scelta migliore è cipolla o spinaci, che si sposano con il ricco sapore del pollo tikka masala.

Ad esempio, potresti provare a preparare la pakora di verdure miste mescolando cipolle (scalogno) affettate sottilmente, patate e foglie di spinaci.

Quindi, ricopri questo composto in una pastella speziata a base di farina di ceci e acqua prima di friggerlo fino a quando non diventa croccante e dorato.

Inoltre, puoi utilizzare qualsiasi verdura che ti piace, come cavolfiore, peperoni o anche patate dolci.

6 Tandoori Roti

Il tandoori roti è un altro piatto popolare che può essere servito con pollo tikka masala.

Tuttavia, devi stare attento perché non è lo stesso della tua tradizionale focaccia o tortilla a base di farina.

Il tandoori roti viene solitamente preparato con farina integrale e farina semplice con diversi ingredienti chiave come yogurt, lievito in polvere, sale e ghee (burro chiarificato).

L'impasto viene quindi impastato fino a renderlo flessibile prima di essere cotto nel forno tandoor.

Quindi, ha un bel sapore carbonizzato che contrasta piacevolmente con la lieve piccantezza del pollo tikka masala.

E, come bonus, il tandoori roti è povero di grassi e ricco di fibre rispetto ad altre razze come le tortillas.

Questo lo rende una scelta più sana che può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi dietetici.

7 pannocchie di mais

Un altro contorno che si sposa bene con il pollo tikka masala è la pannocchia di mais.

Viene spesso servito anche con pane indiano come naan o roti, che puoi usare per avvolgere il mais e mangiarlo usando le mani.

La chiave per preparare la pannocchia di mais è farla bollire finché non diventa tenera prima di arrostirla in una padella condita con burro, sale e pepe.

Questo mette in risalto i sapori terrosi del mais, che si abbina bene con il pollo tikka masala.

8 Riso Semplice

Ultimo ma non meno importante, abbiamo un altro contorno semplice che si sposa bene con la cucina indiana: il riso bianco.

In questo caso, potresti optare per il riso al gelsomino o basmati in quanto sono entrambi profumati e si sposano bene con le spezie indiane.

Un modo per servire il riso è cuocerlo in una miscela di acqua bollente e succo di limone, poiché il sapore di agrumi aiuta a far risaltare il gusto sottile del riso.

Inoltre, puoi anche aggiungere alcune verdure come piselli, carote o fagioli durante la cottura per aggiungere colore e sapore in più, il che lo rende un piatto più nutriente nel complesso.

9 Verdure di stagione

Le verdure di stagione sono un altro ottimo contorno che puoi preparare per il pollo tikka masala.

Sebbene il gusto delle verdure di stagione vari a seconda della stagione, tendono ad essere tutte opzioni molto salutari, leggere e povere di calorie.

La cosa bella di cucinare queste verdure con il pollo tikka masala è che non rischiano di sopraffare i sapori sottili del tuo piatto principale.

Ad esempio, potresti preparare un contorno semplice ma gustoso saltando leggermente alcune verdure di stagione come carote, piselli o fagiolini nel burro prima di aggiungerle alla salsa di pollo tikka masala.

Questo conferisce loro un bel sapore burroso che completa bene la ricca salsa a base di pomodoro, esaltando anche la loro naturale dolcezza.

10 patate al forno

Infine, ma non meno importante, abbiamo un contorno semplice ma gustoso che potete preparare sotto forma di patate al forno.

Per preparare questo contorno, non vi resta che lavare e asciugare le patate prima di avvolgerle in un foglio di alluminio e adagiarle su una teglia.

Cuocere in forno a 450 gradi Fahrenheit fino a quando sono teneri, che dovrebbe richiedere circa un'ora o giù di lì.

Quando le patate saranno cotte, scartatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.

Quindi, scava una parte centrale per creare un pozzo che puoi riempire con burro, panna acida ed erba cipollina prima di schiacciare tutto insieme e condire con sale e pepe per insaporire.

Questo contorno è un'opzione eccellente in quanto è gustoso e relativamente povero di calorie, il che lo rende una scelta più sana.

Conclusione

Sebbene questi contorni siano tutte opzioni ragionevolmente salutari per accompagnare il pollo tikka masala, dovresti, ovviamente, scegliere anche i tuoi lati con saggezza e ridurre al minimo l'assunzione di cibi fritti, cibi trasformati e prelibatezze zuccherate.

Questo perché tutti questi contorni possono trasformarsi in un pasto completo a pieno titolo se li mangi troppo.

Questo è il motivo per cui dovresti provare a mangiare quantità moderate di alternative salutari come cereali integrali, verdure di stagione e frutta naturale ogni volta che puoi.

Infine, un ultimo consiglio per aiutarti a ottenere il massimo dal tuo pollo tikka masala è quello di utilizzare erbe e spezie fresche quando possibile.

Questo fa un'enorme differenza in termini di gusto e benefici nutrizionali, poiché le erbe essiccate tendono a non avere tanto sapore o sostanze nutritive quanto quelle fresche.

Tempo di preparazione 15 minuti Tempo di cottura 15 minuti Tempo totale 30 minuti

ingredienti

  • Cetriolo Raita
  • Riso Pilau
  • Insalata verde mista
  • Insalata Di Cipolle
  • Pakora Misto Di Verdure
  • Tandoori Roti
  • Pannocchia di mais
  • Riso Semplice
  • Verdure di stagione
  • Patate al forno

Istruzioni

  1. Scegli la tua ricetta preferita dall'elenco delle opzioni.
  2. Organizza tutti gli ingredienti necessari e prepara un pasto delizioso in 30 minuti o meno!

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram

Torna su