Cosa servire con il pollo piccata? 10 migliori contorni

La piccata di pollo è un piatto originario della regione italiana del Piemonte.

Si compone tradizionalmente di petto di pollo, burro e farina, succo di limone e vino bianco.

La piccata di pollo può essere accompagnata da molti contorni diversi come riso pilaf, pasta o verdure.

In questo post del blog discuteremo di cosa servire con la piccata di pollo.

Cos'è il pollo piccata?

La piccata di pollo è un piatto italiano composto da un petto di pollo saltato, servito con fette di limone e capperi.

Di solito è guarnito con prezzemolo o erba cipollina tritata.

La preparazione tradizionale prevede di pestare la carne per creare uno spessore uniforme, infarinarla, quindi immergerla nell'uovo prima di ricoprirla interamente nel pangrattato (o qualcosa di simile come farina di mais) e friggere fino a doratura su ciascun lato.

Per non scuocere la carne bianca, cuocetela solo per circa quattro minuti per lato mentre cuocete le carni scure per almeno dieci minuti per lato.

Molte persone dicono di poter assaggiare qualcosa di più del semplice burro quando assaggiano questo famoso antipasto, ma molti saggi culinari hanno le proprie opinioni su ciò che potresti assaggiare.

Una delle teorie più popolari è che le persone assaggino una combinazione di burro e succo di limone o addirittura aglio.

Qualunque cosa tu stia assaggiando quando addenta il pollo Piccata per la prima volta, stai certo che ti lascerà l'acquolina in bocca ancora di più.

Cosa servire con la piccata di pollo? 10 MIGLIORI Contorni

La piccata è un piatto in cui l'ingrediente principale, tipicamente carne o pesce, è stato ricoperto di farina e saltato leggermente nel burro.

Il termine piccata deriva da picare to chop, che si riferisce al metodo tradizionale di preparazione del cibo tagliandolo a pezzetti prima della cottura.

In quanto tali, i contorni sono una componente importante di questa ricetta di pollo in stile italiano.

Consigliamo di abbinare contorni dalle qualità simili alla Piccata, che si completeranno piacevolmente a vicenda senza prevalere su nessun sapore particolare.

Un'ottima opzione sarebbero le patate arrosto perché offrono un bel contrasto di consistenza e forniscono una base sostanziosa per costruire il tuo pasto.

E dato che qui si parlava, non dimenticare di aggiungere un tocco di succo di limone fresco o scorza di limone per un ulteriore strato di sapore.

1 pannocchia di mais

La pannocchia di mais è un accompagnamento popolare e salutare per la piccata di pollo.

Offre un gusto fresco, una consistenza e la sua dolcezza naturale completa i sapori salati di questo piatto.

La pannocchia di mais contiene anche antiossidanti, che possono aiutare a ridurre l'infiammazione dopo i pasti con elevate quantità di grassi saturi o altri ingredienti malsani.

In alternativa, se segui una dieta a basso contenuto di carboidrati (ad esempio), la pannocchia sarà un ottimo sostituto di patate o pasta.

Ha leggermente più calorie del cavolfiore ma significativamente meno carboidrati per porzione.

Potete servire la pannocchia di mais con la piccata di pollo in questi modi:

  • Servitelo come contorno, oppure provate ad attaccare alcuni spicchi d'aglio interi e rametti di timo fresco alle estremità prima di arrostire.
  • Griglia le pannocchie fino a quando non sono ricoperte di zuccheri caramellati per una consistenza extra croccante. Servire insieme a spicchi di lime da spremere su di essi (e magari un po' di salsa chimichurri).
  • Mescola il mais dolce grigliato nella tua ricetta di salsa preferita per più sapore e nutrizione. Il mais ha un alto contenuto di acqua, quindi l'aggiunta di ingredienti sani ti aiuterà a rimanere idratato quest'estate.

2 Tagliatelle

Le Tagliatelle sono un'ottima opzione per qualsiasi piatto che richieda una cottura veloce o un rapido assorbimento delle salse.

Uno di questi piatti da considerare di servirlo è il pollo piccata, che in genere richiede succo di limone e burro nella salsa.

Le tagliatelle lunghe cuoceranno velocemente e assorbiranno bene i succhi senza diventare molli, come potrebbero fare altre paste dopo essere state cotte troppo a lungo.

Inoltre, le Tagliatelle si possono trovare nella maggior parte dei negozi di alimentari e nei negozi di specialità alimentari.

Ciò significa che non devi preoccuparti di ordinare in anticipo dal tuo ristorante italiano preferito se non sono più su Seamless.

E poiché questo tipo di pasta cuoce così velocemente, non c'è tempo da perdere ad aspettare mentre la cena finisce di cucinare è un'ottima opzione per la cena nelle notti piene.

3 Patate Dauphinoise Gratinate

Questo è un piatto decadente ed è perfetto da servire come piatto principale alla tua prossima cena.

Le patate gratinate Dauphinoise sono tipicamente preparate con panna e formaggio, ma puoi anche renderle vegane o senza glutine usando una crema di soia o latte di mandorle.

Il piatto è tradizionalmente servito come antipasto in Francia.

Di solito è condito con parmigiano grattugiato, pangrattato e pepe nero macinato prima di essere cotto fino a doratura.

Quindi la parte superiore viene spolverata con altro parmigiano grattugiato fresco per creare quella guarnizione croccante che tutti amano così tanto.

Che tu stia organizzando la tua cena a casa o semplicemente invitando alcuni amici per una serata di gioco, questo contorno di patate impressionerà sicuramente chiunque lo provi.

Servire il Gratin Dauphinois da solo come piatto principale del pasto o come contorno ad altri piatti, come la piccata di pollo.

4 Cavolini di Bruxelles con Pancetta e Noci

Cospargere una generosa quantità di sale e pepe sul lato tagliato di ogni cavoletto di Bruxelles.

Scaldare il burro a fuoco medio in una padella capiente finché non inizia a sciogliersi, quindi aggiungere abbastanza olio d'oliva in modo da ricoprire il fondo della padella.

Aggiungere tutti i cavolini di Bruxelles su un lato della padella (senza sovraffollarli) e cuocere per circa due minuti prima di capovolgerli con una pinza o una spatola.

Cuocere per un altro minuto o due, quindi trasferire subito dalla padella nel piatto da portata perché continueranno a cuocere dopo averli tolti dal fuoco se lasciati incustoditi.

In una piccola padella, aggiungere l'olio d'oliva e la pancetta.

Cuocere a fuoco medio finché la pancetta non sarà croccante.

Aggiungere al piatto di cavolini di Bruxelles poco prima di servire in modo che non scuociano dopo essere stati rimossi dal fornello.

Prima di aggiungere le noci, se lo si desidera, cospargere di sale e pepe per insaporire, quindi incorporare le noci in modo uniforme in tutte le verdure.

Servire subito.

5 Patate Gratinate

Le patate gratinate sono un piatto decadente che può essere servito con molti tipi di antipasti.

Il formaggio e la salsa in cima rendono questo contorno abbastanza sostanzioso da servire in alcuni casi come piatto principale stesso.

Gli ingredienti per le patate gratinate includono panna, pancetta o prosciutto a dadini, formaggio cheddar tagliente grattugiato, sale e pepe a piacere.

Potresti voler usare alcuni altri ingredienti facoltativi: panna acida o latte se non hai panna a disposizione, cipolle verdi (o erba cipollina), funghi affettati (facoltativi).

Le patate gratinate devono sobbollire senza coperchio a fuoco basso fino a quando non si saranno addensate un po', in modo che diventino più sode delle purè di patate per circa 45 minuti in totale.

Il formaggio e la salsa sulla parte superiore devono essere addensati per non colare su tutto il piatto quando vengono serviti ma non cotti.

Non farlo se stai servendo patate gratinate con pollo piccata perché rovinerà i sapori dei piatti.

6 Insalata semplice con salsa cremosa al limone

Le insalate sono un ottimo modo per aumentare l'assunzione di verdure, ottenere più nutrienti e aggiungere una bella croccantezza sotto forma di verdure miste.

Può anche essere un ottimo pasto leggero da solo o servito come contorno per qualcosa come la piccata di pollo alla griglia.

È molto più facile di quanto si possa pensare fare una semplice insalata.

Puoi iniziare con qualsiasi tipo di lattuga come la romana, la rucola o le verdure miste e poi aggiungere le verdure che preferisci.

Di solito includo pomodori, cetrioli, peperoni (di qualsiasi colore), carote e talvolta carciofi se sono di stagione.

Condisco le verdure con l'avocado per i grassi extra sani che fanno bene al cuore e al cervello per non parlare del suo sapore delizioso.

A piacere aggiungete anche un po' di formaggio. Poi viene il vestirsi.

Adoro i condimenti cremosi che sono carichi di cose buone.

Per questa insalata, ho preparato un semplice condimento al limone usando yogurt greco e limoni spremuti freschi o in bottiglia con un po' di aglio mescolato per insaporire.

Un po' di sale e pepe a piacere sono tutto ciò che serve per condire la vostra piccata di pollo prima di aggiungerla sopra la vostra insalata.

7 Asparagi arrostiti con vinaigrette al cerfoglio

L'asparago è una di quelle verdure con cui non sempre sappiamo cosa fare.

Può essere un po' intimidatorio, ma non dovrebbe essere lasciato in piedi sul lato del piatto mentre altri piatti sono impiattati.

Gli asparagi arrostiti possono diventare un accompagnamento facile e sfizioso per molti pasti, dalla piccata di pollo al filetto di manzo.

Quando si arrostiscono gli asparagi, la chiave è cuocerli a fuoco vivo osservando attentamente il cambiamento di colore e una lucentezza verde brillante.

Dovrebbe essere cotto fino a quando non saranno croccanti prima di trasformarli in un piatto che necessita di un tempo di cottura residuo (es. pollo arrosto).

Se vuoi più sapore, aggiungi un po' di burro o olio d'oliva agli asparagi per riassorbire quel delizioso sapore.

8 anelli di cipolla fritti croccanti

Gli anelli di cipolla fritti croccanti sono un'ottima aggiunta a qualsiasi piatto di pollo, come la popolare piccata.

Le cipolle aggiungono consistenza e sapore che esaltano ogni boccone di cibo sia in modo dolce che salato.

Fritti o al forno, sono sempre buonissimi da soli ma possono essere utilizzati in molti piatti per condimenti croccanti come insalate e gelati.

Gli anelli di cipolla fritti croccanti possono essere serviti in molti modi diversi e con vari piatti, ma si trovano più comunemente come parte di ricette di piccata di pollo o insalate.

Gli anelli di cipolla fritti croccanti possono anche servire come condimento eccellente per altri cibi preferiti come gelati e cheesecake.

9 Medley di fagiolini e funghi

Il miscuglio di fagiolini e funghi è un ottimo contorno da servire con la piccata di pollo.

I fagiolini vengono cotti teneramente in acqua salata, per evitare che diventino duri o mollicci.

Quando i funghi vengono aggiunti per un minuto di soffritto, rilasciano i loro succhi e si insaporiscono nella padella, conferendo a questo piatto un sorprendente sapore terroso.

I fagiolini freschi e i funghi vengono saltati insieme in una padella con burro, scalogno e prezzemolo tritato per insaporire.

Questo piatto è meglio servito bollente o a temperatura ambiente come parte del pasto seguito da pollo piccata, che completerà alla perfezione la tua cena.

10 Broccoli e Cipolle Caramellate

Un verde intenso e una delizia dolce e gustosa.

Quando sei pronto per provare qualcosa di nuovo con la tua piccata di pollo questa settimana, considera di servirla insieme a cipolle caramellate e broccoli per un tocco di sapore in più.

I broccoli sono una delle verdure più versatili esistenti, quindi se non sei sicuro di come cucinarli o con cosa servirli, fai riferimento a questo post per alcune delle nostre ricette preferite.

La cipolla caramellata è un piatto semplice ma saporito che quasi tutti amano.

Questa ricetta presenta i sapori dolci e delicati delle cipolle mentre vengono cotte lentamente nel burro fino a quando non saranno caramellate.

Il risultato è un contorno o un topping aromatico perfetto per ogni pasto dalla colazione alla cena.

Conclusione

Il Chicken Piccata è un piatto sofisticato perfetto per un appuntamento notturno.

La salsa può essere servita con pasta, piatti di riso o anche sopra i petti di pollo per creare una ricetta per la cena completamente nuova.

Abbiamo ideato sette contorni che rendono deliziose e facili aggiunte alla tua Piccata di pollo.

Prova questi contorni e facci sapere qual è il tuo preferito nei commenti.

Tempo di preparazione 10 minuti Tempo di cottura 10 minuti Tempo totale 20 minuti

ingredienti

  • Pannocchia di mais
  • Tagliatelle
  • Patate Dauphinoise Gratinate
  • Cavolini di Bruxelles con pancetta e noci
  • patate gratinate
  • Insalata semplice con salsa cremosa al limone
  • Asparagi arrostiti con vinaigrette al cerfoglio
  • Anelli di cipolla fritti croccanti
  • Medley di fagiolini e funghi
  • Broccoli e cipolle caramellate

Istruzioni

  1. Scegli la tua ricetta preferita dall'elenco delle opzioni.
  2. Organizza tutti gli ingredienti necessari e prepara un pasto delizioso in 30 minuti o meno!

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram

Torna su