Cosa servire con il pollo jerk? 10 migliori contorni

Nei Caraibi, il pollo jerk è un piatto base. È anche uno di quei piatti che possono essere preparati in tanti modi diversi.

Alcune persone lo fanno con l'ananas e altri senza; alcune persone usano il ketchup per la salsa mentre altri preferiscono andare con salsa di peperoncino o peperoni giamaicani.

Per completare questo delizioso pasto, condividi alcuni contorni che potresti considerare di aggiungere come riso e piselli, platani, pane di mais o torta di maccheroni.

Fai del tuo meglio per mantenere una mente aperta mentre leggi queste idee: ci sono molte opzioni là fuori!

Cosa servire con il pollo jerk? 10 MIGLIORI Contorni

1. Riso e piselli

Perché i giamaicani sono così ossessionati dalla combinazione di riso e piselli? Ti starai chiedendo, ma lascia che ti spieghiamo perché.

Il riso è un alimento base in Giamaica che viene coltivato da secoli, mentre i fagioli sono diventati famosi solo di recente come coltura da esportazione.

I due si combinano bene non solo perché sono entrambi disponibili in ogni negozio di alimentari all'angolo della strada o bancarella del mercato, ogni piatto completa un altro condimento magnificamente!

Ci vogliono solo 25 minuti per preparare questa sostanziosa cena in stile giamaicano con Jerk Chicken e Rice & Peas in cima.

2. Chips di piantaggine

Perché non rendere il tuo pollo jerk ancora più autentico con le chips di platano fatte in casa?

I platani sono il frutto di un albero che cresce nei climi tropicali, motivo per cui sono spesso usati per cucinare piatti tradizionali caraibici.

Il piatto è molto popolare da solo e può essere servito come antipasto per invogliare le persone a provare questa nuova opzione di contorno prima di tuffarsi nel pollo Jerk!

La combinazione di sapori generalmente funziona bene insieme ed è un bel cambiamento rispetto ai soliti contorni che vedi sempre.

3. Riso al cocco

Nella cucina giamaicana, molti piatti vengono cucinati con latte di cocco e/o panna. Uno di questi è il riso con un sapore distinto che è difficile da perdere: il riso al cocco!

Sappiamo tutti che il pollo Jerk è sempre un piatto delizioso da cucinare, ma a volte può essere ancora più buono con il riso al cocco come contorno. Perché pensi?

Beh, per prima cosa, c'è qualcosa in quel condimento piccante e nel sapore dolce del riso al cocco che si uniscono al tuo palato in una volta come un'esplosione in attesa di accadere!

4. Banane fritte

Il pollo jerk è già un piatto piccante, quindi per bilanciare il calore è meglio servito con qualcosa di dolce e saporito.

I platani fritti sono proprio questo! Non solo forniscono un importante sapore contrastante, ma la loro consistenza si abbina molto bene anche alla carne, così come il riso o il cous cous che possono essere usati come contorni per entrambi i piatti.

Servire i platani fritti insieme al pollo Jerk non solo creerà più dimensione nel tuo pasto, ma avrai anche una cena di due portate a portata di mano!

5. Insalata di cetrioli con succo di lime, cipolla rossa e coriandolo

L'insalata di cetrioli è un ottimo contorno per qualsiasi tipo di carne, ma si sposa particolarmente bene con il pollo Jerk. Il gusto fresco bilancia il piccante così puoi goderti entrambi i sapori in ogni boccone!

I cetrioli sono tagliati a fette sottili che consentono loro di assorbire tutta questa gustosa marinata e spezie pur mantenendo la loro consistenza croccante.

Sono a basso contenuto di carboidrati, perfetti se qualcuno ha osservato il proprio peso di recente o ha seguito diete chetologiche incentrate sui grassi anziché sui carboidrati (come Atkins).

Per un gusto leggero e rinfrescante, aggiungi succo di lime, cipolla rossa e coriandolo alla tua insalata!

6. Salsa di mango

Potresti provare a servire la salsa di mango come contorno per il tuo pollo Jerk. Scoprirai che aggiunge la perfetta quantità di dolcezza e calore per completare questo piatto speziato e salato!

Il mango è sempre popolare tra i bambini perché sono così dolci ma non vuoi nemmeno che si annoino solo mangiando frutta tutta la notte.

Non dimentichiamoci dei loro genitori che non vedono l'ora di gustare alcuni piatti carnosi che siano anche vegetariani: Mango renderà qualsiasi pasto più divertente senza aggiungere troppo tempo o fatica nel lavoro di preparazione oltre a tutto il resto quando si prepara la cena per tutti dopo la scuola/lavoro.

7. Salsa Jerk Giamaicana

La salsa Jerk è un condimento giamaicano delizioso e piccante. Il modo migliore per goderselo? Con pollo jerk, che ha lo stesso profilo aromatico!

Molte persone amano Jerk Sauce per la sua piccantezza, mentre altri preferiscono questa combinazione per la cucina casalinga per la semplicità di mettere gli ingredienti in un barattolo o in una bottiglia.

È ottimo anche come antipasto servito con i grissini quando intrattieni gli ospiti a casa tua in modo da poter dare loro qualcosa di diverso da quello che sono abituati a mangiare tutti i giorni ma avere comunque quel gustoso bagliore caraibico!

8. Verdure stufate nel latte di cocco

Se stai organizzando una cena a tema giamaicano, questo è il piatto perfetto da servire. In effetti, è uno dei miei piatti preferiti in Giamaica per una buona ragione!

La combinazione di verdure in umido e pollo jerk crea un sapore esplosivo che soddisferà chiunque abbia le papille gustative esigenti.

Consiglio vivamente di provarlo se avete un po' di tempo libero a disposizione perché credetemi quando dico che non si pentiranno di essere venuti qui stasera!

9. Pannocchia

La mia parte preferita della pannocchia di mais è quando puoi mangiarla dalle dita.

È un ottimo modo per rinfrescarsi durante quei caldi mesi estivi, con del pollo cotto in salsa Jerk. La combinazione di gusto dolce-piccante renderà tutti a tavola felici e soddisfatti!

Adoro servire le verdure fresche perché sono ricche di sostanze nutritive che aiutano il nostro corpo a crescere forte dalla testa ai piedi.

Mi piace anche aggiungere condimenti jerk o altre spezie a seconda di cosa sto cucinando perché ci sono così tante diverse combinazioni di sapori speziati, affumicati, salati, agrumati che aggiungono un tocco in più al tuo pasto senza avere calorie aggiuntive poiché la maggior parte dei condimenti non ha alcun contenuto di grassi !

10. Patate arrosto

Per un tocco saporito sulle tradizionali patate arrosto, prova a servirle con pollo Jerk. Qual è il problema?

Sono facili da preparare e hanno un sapore molto migliore delle patatine fritte. Ha la giusta quantità di calore, spezie e sapore di agrumi che ti faranno venire l'acquolina in bocca in un attimo.

Conclusione

Penso che dovresti provare questi contorni da servire con il tuo pollo jerk.

Non sono mai stato un fan del piatto tradizionale giamaicano, ma adoro il buon cibo piccante.

Detto questo, se questo è ciò che ti piace, vai avanti e metti tutto in un piatto perché ciò significa solo più sapori da goderti.

Quindi vai avanti e ravviva la tua cena stasera con del pollo jerk giamaicano e questi fantastici contorni.

Tempo di preparazione 10 minuti Tempo di cottura 10 minuti Tempo totale 20 minuti

ingredienti

  • Riso e Piselli
  • Chips di piantaggine
  • Riso al cocco
  • Banane Fritte
  • Insalata di cetrioli con succo di lime, cipolla rossa e coriandolo
  • salsa al mango
  • Salsa Jerk Giamaicana
  • Verdure stufate nel latte di cocco
  • Pannocchia di mais

Istruzioni

  1. Scegli la tua ricetta preferita dall'elenco delle opzioni.
  2. Organizza tutti gli ingredienti necessari e prepara un pasto delizioso in 30 minuti o meno!

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram