Cosa servire con il cordone di pollo bleu – 14 migliori contorni

Il Cordon Bleu di pollo è un piatto originario della Francia.

Sebbene di solito sia fatto con pollo, prosciutto e formaggio, ci sono variazioni di questo piatto che utilizzano ingredienti e metodi di cottura diversi.

Questa ricetta può essere servita come antipasto o antipasto prima dell'ora di cena.

È essenziale avere il lato perfetto per completare il tuo pasto.

In questo post del blog tratteremo 14 contorni che si sposano perfettamente con il cordon bleu di pollo.

Cosa servire con il cordon bleu di pollo 14 MIGLIORI contorni

I contorni per il cordon blue di pollo sono spesso trascurati, ma possono fare la differenza tra una cena media e una straordinaria.

Sono un ottimo modo per esaltare il sapore e aggiungere varietà al tuo pasto.

Se scegli di preparare questo piatto come antipasto, servire i contorni è fondamentale per avere un pasto equilibrato.

Alcuni dei contorni che funzionano alla grande con il cordon bleu di pollo sono i seguenti:

1 Insalata di cavolo

Cavolo cappuccio e carote in salsa cremosa alla maionese mescolata con aceto (o succo di limone).

L'insalata di cavolo è un'altra scelta eccellente perché è ipocalorica, saziante e rinfrescante.

Ha anche una consistenza croccante accattivante che lo rende piacevole da solo e si sposa bene con un piatto come il cordon bleu di pollo.

Ci sono molte varianti di coleslaw. Alcune varianti dell'insalata di cavolo includono l'aggiunta di pezzetti di frutta (uva, mele, uvetta) o la sostituzione della maionese con altri condimenti come panna acida e yogurt.

2 Grane

È fatto con mais macinato grossolanamente bollito in acqua fino a quando non si addensa in una consistenza cremosa simile a un porridge con burro e sale aggiunti.

Le semole vengono solitamente servite a colazione ma possono essere gustate in qualsiasi momento perché sono così versatili.

La grana si sposa bene con il cordon bleu di pollo perché il piatto ha echi della cucina sudamericana perfetta per il tuo tradizionale contorno del sud da servire insieme a questo pasto classico.

La consistenza è un po' come la farina d'avena, ma il sapore dipende da cosa ci si aggiunge.

3 Verdure

Non puoi tralasciare le verdure. Sia che tu vada con un miscuglio di fagiolini, broccoli e carote arrostiti in olio d'oliva o alcune zucchine grigliate fino a quando sono tenere, non c'è una regola con cosa servirle.

Diventa creativo: prova ad aggiungere erbe fresche come timo, prezzemolo, basilico o coriandolo prima di arrostire tutto insieme.

Usa sempre le verdure fresche invece di quelle surgelate per i migliori sapori.

4 purè di patate

Non è più classico di questo contorno che le purè di patate sono un ottimo accompagnamento perché sono così facili da preparare e versatili (puoi usare il latte al posto della panna quando le prepari).

Un piatto di patate confortante potrebbe non essere il tuo primo pensiero quando ordini il pollo, ma questi due piatti si completano a vicenda.

Inoltre, la cremosità del pollo e il sapore burroso renderanno queste patate ancora più gustose.

5 patatine fritte di patate dolci

Un altro contorno classico che ben si sposa con questa ricetta sono le patatine fritte.

Grazie al loro alto contenuto di zucchero, si abbinano bene con i sapori salati del cordon bleu che puoi prepararli in vari modi (fritti o al forno).

Tuttavia, una cosa da tenere a mente quando le preparo è che, a differenza delle patate normali, potrebbero aver bisogno di una spruzzata di olio in più perché sono meno umide delle patate bianche.

Inoltre, per ottenere il massimo dal loro sapore, ti consigliamo di condirli con qualcosa come cannella e noce moscata (o anche pepe di Caienna).

6 Salsa Di Digione

Questa salsa è un classico accompagnamento al cordon bleu di pollo.

Ed è abbastanza facile da fare a casa con solo un po' di senape di Digione (sì: la stessa roba che usi per il tuo sandwich al prosciutto), olio d'oliva o burro fuso, succo di limone, sale, pepe ed erbe secche come il timo.

La salsa è un delizioso complemento al pollo e crea una salsa facile che puoi servire con un numero qualsiasi di altri piatti.

7 Insalata Di Mele

Questa insalata è facile da preparare e si sposa bene con il cordon bleu di pollo. Contiene maionese, sedano, mele, uvetta, sale e altri condimenti.

Il piatto presenta questa miscela colorata di consistenze che include croccante di sedano e mela più frutta secca gommosa per un contorno facile che può essere servito con un numero qualsiasi di altri piatti.

Fa anche un ottimo complemento al pollo aggiungendo il suo tocco speciale, grazie in parte a tutti quei diversi ingredienti.

8 Zucchine Fritte

Le zucchine fritte sono un fantastico contorno per il cordon bleu di pollo, poiché danno quella sensazione di fritto senza essere eccessivamente pesante.

Per questo piatto, tutto ciò che serve è del pangrattato italiano condito con sale, pepe e aglio in polvere prima di friggerlo fino a doratura in olio d'oliva o burro.

Puoi anche aggiungere del parmigiano al pangrattato prima di friggerlo, o servire con un contorno di salsa marinara per intingerli.

9 Funghi Saltati

I funghi sono un contorno tipico, e non solo per i vegetariani.

Puoi cuocere i funghi morbidi nel burro o nell'olio finché non diventano teneri, mentre i funghi duri impiegheranno più tempo ad ammorbidirsi, ma ci vorrà meno tempo con loro rispetto a quelli morbidi.

I tempi di cottura variano a seconda del tipo di fungo e di dove le sue varietà cimelio coltivate possono avere tempi di cottura più brevi rispetto a quelli che si trovano nel tuo negozio di alimentari locale.

Soffriggere nel burro o nell'olio con sale e pepe nero appena macinato, quindi servire con il vostro piatto di pollo preferito.

10 Crema Di Spinaci

È un contorno cremoso che si sposa benissimo con il vostro Cordon Bleu di pollo.

Soffriggere le foglie in olio d'oliva, aglio, cipolla e prezzemolo tritato fino a quando non saranno appassite ma ancora verdi, quindi aggiungere la panna alla consistenza desiderata prima di mescolare a fuoco basso per circa cinque minuti in modo che sia ben calda quando viene servita.

Puoi anche usare il latte evaporato in alternativa se non hai panna da montare pesante a portata di mano.

Una buona regola pratica è di circa un cucchiaio di panna montata per due tazze di spinaci.

Se vuoi più proteine, prova le briciole di pancetta o anche il prosciutto a dadini mescolato con formaggio come lo svizzero o il cheddar per un'ulteriore esplosione di sapore.

Il risultato è un piatto molto cremoso e saporito che completerà perfettamente il tuo pollo.

11 Riso

Uno dei lati più popolari in America è il riso, ed è facile capire perché perché ci sono così tanti stili diversi che puoi realizzare, incluso marrone o bianco.

Per questo piatto consigliamo il riso a chicco lungo come il gelsomino per il suo profumo aromatico e la consistenza collosa, che si sposa bene con la salsa burrosa del cordon bleu di pollo.

Il riso a chicco lungo richiede più acqua rispetto ad altri tipi, ma richiede solo circa 15 minuti per la cottura, mentre i chicchi corti richiedono almeno 20 minuti.

Per evitare che si attacchi, utilizzare abbondante acqua bollente prima di aggiungere il riso.

Una volta cotto completamente, scolare tutto il liquido, quindi aggiungere le spezie desiderate come sale, pepe ed erbe aromatiche come il timo e servire con la salsa burrosa.

12 Asparagi all'aglio

Le varietà dal lato sottile cuoceranno rapidamente, in cinque-dieci minuti a fuoco medio, purché prima della cottura si rimuovano le estremità dure e le si spezzino a metà nel senso della lunghezza.

Quando saranno teneri e croccanti, scolarli bene, quindi saltarli per qualche altro minuto con burro o olio d'oliva fino a quando non saranno ben dorati e morbidi.

Il trucco è non cuocere troppo l'aglio, quindi non diventa troppo croccante (il che può essere problematico se ti piacciono le verdure croccanti).

Vuoi ottenere un bel colore ma hai ancora un sacco di sapori lasciati alle spalle piuttosto che semplici frammenti bruciati di nulla.

Serviteli insieme a cordon bleu di pollo e purè di patate per una cena perfetta.

13- Risotto cremoso all'aglio e parmigiano

Il risotto è un ottimo contorno e, quando viene preparato con una cremosa salsa di parmigiano all'aglio, aggiunge ancora più sapore.

Il riso stesso ha una consistenza sostanziosa che integra la carne tenera di questo piatto saporito, ma l'aggiunta di formaggio gli conferisce quel qualcosa di speciale necessario per completare qualsiasi cena.

È un piatto facile da preparare che può essere servito insieme al pollo in pochi minuti e piacerà sicuramente a tutti a tavola.

14 Cavolo agrodolce

La consistenza è perfetta, un po' croccante per la lunga cottura ma non tanto da rompersi quando si mangia.

E con appena abbastanza zucchero aggiunto per insaporire e aceto per far risaltare i sapori del cordon bleu, non ne ho mai abbastanza di questo piatto.

Mi piace aggiungere scaglie di peperoncino o pezzetti di pancetta per esaltare il sapore.

Conclusione

In conclusione, il cordon bleu di pollo è un piatto che viene servito spesso a cena. Può essere preparato con pangrattato, sale e pepe e uova con alcuni altri ingredienti per renderlo più saporito e saporito.

Ci sono molti diversi tipi di contorni che possono essere serviti con il cordon bleu di pollo.

Ad esempio, potresti voler servire delle patatine fritte, un piatto vegetariano o persino un risotto per i tuoi ospiti a cena e familiari che non vogliono il piatto principale.

Alcune ottime scelte di verdure includono asparagi, cimette di broccoli, taccole, piselli zuccherati o fagiolini.

Quando si fa questo piatto in casa, è importante non scuocere le verdure, in modo che abbiano ancora intatta la loro croccantezza e il sapore fresco.

Tempo di preparazione 10 minuti Tempo di cottura 10 minuti Tempo totale 20 minuti

ingredienti

  • Insalata di cavolo
  • Grana
  • La verdura
  • Purè di patate
  • Patate fritte dolci
  • Salsa Di Digione
  • Insalata Di Mele
  • zucchine fritte
  • funghi saltati
  • Crema di spinaci
  • Riso
  • Asparagi all'aglio
  • Risotto cremoso all'aglio e parmigiano
  • Cavolo Agrodolce

Istruzioni

  1. Scegli la tua ricetta preferita dall'elenco delle opzioni.
  2. Organizza tutti gli ingredienti necessari e prepara un pasto delizioso in 30 minuti o meno!

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram

Torna su