Cosa servire con Gyros? 10 migliori contorni

Come buongustaio, sai che trovare il contorno perfetto può essere difficile.

E se fosse troppo piccante? Troppo salato? Non si riempie abbastanza per stare in piedi da solo?

Fortunatamente per te, abbiamo fatto tutto il duro lavoro per capire cosa servire con i giroscopi, quindi non devi farlo.

Ecco dieci dei nostri contorni preferiti, oltre ad alcuni suggerimenti per servire i giroscopi.

Cosa servire con i giroscopi? 10 MIGLIORI Contorni

I giroscopi sono sempre serviti con contorni unti e ricchi di carboidrati come patatine fritte e riso.

Anche se quei lati possono essere deliziosi dopo un po', è bello provare qualcosa di nuovo per il tuo prossimo pasto giroscopico.

Ecco tredici diversi contorni che aggiungeranno più varietà al piatto e suoneranno sani e deliziosi.

1 Patate Arrosto Aglio E Olio D'oliva

Un contorno di aglio arrosto e patate all'olio d'oliva può essere servito con Gyros per aggiungere sapore, consistenza e varietà.

Le patate vengono arrostite in forno fino a quando non diventano tenere all'interno mentre diventano ben croccanti all'esterno.

Questo crea una pelle croccante che è stata infusa con olio all'aglio dall'olio d'oliva spruzzato su di loro prima della cottura per una ricchezza extra.

Il sapore è dolce ma sapido a causa della salsedine delle olive, insieme ad altre spezie come il timo cosparso dappertutto.

Aggiunge un altro strato di profondità che non si ottiene nel purè di patate o nella tipica insalata di patate.

Per un bonus, puoi mettere queste patate arrosto all'aglio e olio d'oliva sotto la griglia per renderle croccanti ulteriormente se lo desideri dopo la tostatura per renderle più croccanti che morbide.

2 Riso Pilaf Alla Greca

Ci sono molti diversi piatti di riso da gustare come contorno per i giroscopi.

Tuttavia, uno che spicca è il pilaf in stile greco, che ha un gusto eccitante con cannella e un tocco di noce moscata.

Questo contorno è eccellente per coloro che cercano di cambiare la loro routine di riso o che vogliono qualcosa di diverso dal solito riso bianco con zucchero di canna servito insieme ai giroscopi in molti ristoranti.

Il riso è stato cotto fino a renderlo morbido con brodo vegetale.

Il riso viene quindi mescolato con i peperoni tritati e cotto fino a quando le verdure non saranno tenere.

Successivamente vengono aggiunti pomodori, grano bulgur (un tipo di grano spezzato), uvetta dorata, noci tritate e un tocco di cannella e noce moscata per aggiungere sapore.

Il piatto è stato condito con succo di limone come acido che bilancia tutti gli altri sapori prima di servire questo delizioso contorno pilaf per giroscopi.

3 Salsa Tzatziki

La salsa tzatziki è una salsa greca tradizionale a base di yogurt, cetrioli, spicchi d'aglio, olio d'oliva o oli d'oliva vergini.

È piccante con una sfumatura acida di succo di limone e spesso include sale, pepe e aneto fresco o menta prima di impiattare per i panini giroscopici.

Gli ingredienti dipendono principalmente dai gusti personali, il che significa che il sapore può variare da delicato a piccante.

Il piatto è stato condito con succo di limone come agente acre che bilancia tutti gli altri sapori intensi prima di servire questo delizioso contorno pilaf insieme a impacchi giroscopici.

4 cetrioli marinati allo yogurt con menta

Se stai cercando un contorno nuovo ed eccitante per accompagnare i tuoi giroscopi, considera i cetrioli marinati allo yogurt con menta.

Un morso a questo cetriolo rivelerà il suo sapore rinfrescante e piccante.

La menta è un'erba popolare in tutto il mondo, utilizzata sia in piatti salati che dolci.

Ha una fragranza aromatica e un pizzico di dolcezza, entrambe caratteristiche perfette per accompagnare altri cibi come i cetrioli marinati con yogurt o la carne.

I cetrioli sono un contorno rinfrescante e salutare con il loro gusto freddo e la consistenza leggera da gustare con i tuoi giroscopi.

Hanno anche un sacco di fibre, vitamina A, potassio, magnesio e vitamina K da offrire.

La menta in questa ricetta proverrà da foglie fresche che dovresti tritare grossolanamente prima di aggiungerle alla miscela di yogurt.

È importante non includere gambi o parti difficili poiché possono rendere la marinata meno saporita.

5 Insalata Di Zucchine Grigliate

Con l'intensificarsi della calura estiva, un contorno leggero è sempre richiesto. Tuttavia, non tutte le insalate sono uguali.

Un'opzione popolare è l'insalata di zucchine grigliate, che presenta un mix di pomodori e cetrioli con fette di zucchine grigliate condite con olio d'oliva, succo di limone, sale e pepe.

L'insalata ha un sapore salato con la dolcezza appena sufficiente dei pomodori e il succo di limone piccante per l'equilibrio.

La consistenza delle zucchine grigliate si sposa bene con i suoi fagioli bianchi croccanti e i condimenti cremosi di feta, rendendo questo piatto senza glutine.

6 Salsa Hummus Di Peperoni Rossi

Con il recente successo del cibo etnico in America, è diventato sempre più popolare incorporare questi tipi di sapori nel tuo menu.

Hummus Dip al peperoncino rosso ne è un ottimo esempio.

Questo piatto è una salsa mediorientale cremosa e saporita a base di ceci, tahini, aglio, succo di limone, olio d'oliva, sale e pepe.

Non solo ha un sapore straordinario, ma è anche vegano e senza glutine.

Unisci tutti gli ingredienti in un robot da cucina o in un frullatore fino a ottenere un composto liscio (oppure puoi usare un frullatore a immersione) prima di impiattare.

Va servito freddo per la migliore consistenza, quindi conservare in frigorifero per almeno due ore prima di servire per consentire ai sapori di svilupparsi completamente.

7 Verdure al vapore con salsa cremosa

Se stai cercando un gustoso contorno vegetariano, ti consiglio le verdure al vapore con salsa cremosa.

Questo piatto è leggero ma saziante e può accompagnare qualsiasi antipasto.

Potresti voler preparare la salsa in anticipo, poiché avrà bisogno di un po' di cottura sul fornello prima di aggiungervi un po' di crema di formaggio o panna acida.

È fondamentale incorporare uno o entrambi PRIMA di portare questa miscela sul fuoco, altrimenti la salsa potrebbe rompersi/separarsi.

Per evitare del tutto questo problema, consiglierei di utilizzare la panna da montare pesante invece della panna pura per gli intolleranti al lattosio (poiché non ci sarà molto grasso da latte).

Se lo si desidera, utilizzare erbe fresche come prezzemolo, basilico o aneto per dare a questo piatto un po' di sapore in più.

Di solito uso circa un cucchiaio di erbe fresche.

8 Patatine Di Polenta Al Parmigiano

Avete mai provato la polenta alla parmigiana? Questa è una versione divertente e piccante delle classiche patatine fritte e un tocco di sapore in più.

Le patatine di polenta alla parmigiana sono molto facili da preparare.

Inizia cuocendo le patate tagliate a tua scelta in acqua bollente per circa 20 minuti o finché non saranno belle e morbide.

Scolatele bene, poi rimettetele nella pentola dove le avete cotti (perché c'è ancora un po' di liquido).

Aggiungere una tazza di latte, due tazze di farina integrale, un cucchiaino di sale e un quarto di cucchiaino di pepe.

Cuocere questo composto a fuoco basso, mescolando continuamente, fino a quando non si sarà addensato abbastanza da iniziare a staccarsi dai lati della padella.

Aggiungere il parmigiano e mescolare bene in modo che si sciolga nella polenta.

Cuocere per un altro paio di minuti e poi togliere dal fuoco, mescolando un po' di prezzemolo prima di servire.

9 Asparagi grigliati con burro al limone e pepe

Non c'è niente come un appetitoso boccone di asparagi immerso nel burro fuso per esaltare i migliori sapori.

Queste succulente lance verdi vengono grigliate a fuoco vivo, conferendo loro un sapore terroso e robusto che si combina bene con il condimento al pepe di limone non troppo piccante ma quanto basta per far sentire vive le tue papille gustative.

Questo piatto facile ma saporito non è solo perfetto come accompagnamento per antipasto o antipasto, ma è anche un'ottima idea per un pranzo leggero tra un pasto e l'altro quando ti senti troppo pieno dalla cena la sera prima.

Con il suo alto contenuto di verdure e il basso contenuto di grassi (grazie al burro), goditi questo lato soddisfacente senza rimpianti.

10 Insalata Greca

Il palato americano sembra abituarsi ai cibi più esotici di altre culture e il cibo greco non fa eccezione.

Quindi, quando decidi che tipo di contorno per i giroscopi vuoi, perché non offrirne uno che abbia un gusto leggermente diverso dalla tua tipica insalata?

La piccantezza rinfrescante dei pomodori completerà i sapori speziati del piatto principale, conferendogli un nuovo profilo aromatico intrigante.

Allo stesso modo, i cetrioli croccanti sono ottimi per aggiungere un po' di consistenza senza togliere troppa umidità in modo che coloro che preferirebbero qualcosa di più leggero possano fare il pieno con meno calorie.

Conclusione

Se sei dell'umore giusto per alcuni giroscopi ma non sai cosa servirci, ti copriamo le spalle.

Abbiamo compilato un elenco dei nostri dieci contorni preferiti che si sposano bene con questi deliziosi involtini in stile greco.

Non puoi sbagliare con classici come tzatziki e pane pita o altri preferiti come hummus e riso pilaf.

Ma, se vuoi qualcosa di nuovo, prova un'insalata di verdure fresche o patate arrosto per quel tocco di sapore in più.

Allora, quale contorno sei più entusiasta?

Tempo di preparazione 10 minuti Tempo di cottura 10 minuti Tempo totale 20 minuti

ingredienti

  • Patate Arrosto Aglio E Olio D'oliva
  • Riso Pilaf Alla Greca
  • Salsa greca Tzatziki
  • Cetrioli marinati allo yogurt con menta
  • Insalata Di Zucchine Grigliate
  • Salsa di hummus al pepe rosso
  • Verdure al vapore con salsa cremosa
  • Patatine Fritte Di Polenta Alla Parmigiana
  • Asparagi grigliati con burro al pepe e limone
  • Insalata greca

Istruzioni

  1. Scegli la tua ricetta preferita dall'elenco delle opzioni.
  2. Organizza tutti gli ingredienti necessari e prepara un pasto delizioso in 30 minuti o meno!

Hai fatto questa ricetta?

Si prega di lasciare un commento sul blog o condividere una foto su Instagram